Crescita selettiva e dinamiche differenziate tra le macro-famiglie
Il Barometro Aftermarket Truck è un’iniziativa della sezione Aftermarket di ANFIA, in collaborazione con la sezione Automotive di ASAP Service Management Forum, nata con l’intento di replicare, per il settore dell’aftermarket truck, lo strumento esistente dal 1999 per il comparto aftermarket auto, conosciuto semplicemente come Barometro Aftermarket ANFIA.
La rilevazione è suddivisa in 8 famiglie di prodotto, a loro volta aggregate in tre macro famiglie: Motore&Trasmissione, Sopra-telaio, Sotto-telaio.
Lo strumento dà la possibilità di avere un dato di trend significativo sul mercato dell’Autocarro, considerando unicamente i fatturati realizzati in Italia sul mercato Aftermarket.
I risultati del 2025
Secondo i dati del Barometro Aftermarket Truck il fatturato del mercato totale aftermarket truck ha registrato nel 2025 una variazione positiva rispetto ai tre anni precedenti: +36% rispetto al 2022, +18% rispetto al 2023 e +3% rispetto al 2024.
In particolare, le prestazioni trimestrali hanno mostrato un progressivo assestamento dopo il picco di inizio anno. Il primo trimestre si è distinto come il più performante, segnando il valore trimestrale più elevato dell’intero periodo di analisi.
Nel secondo e terzo trimestre si è osservato un rallentamento, con livelli comunque solidi e tendenzialmente superiori alla media dei periodi precedenti.
Il quarto trimestre ha chiuso l’anno su valori sostanzialmente in linea con il trimestre precedente, confermando una tenuta complessiva del mercato, ma senza ulteriori accelerazioni nella parte finale dell’anno.
Crescita selettiva e dinamiche differenziate tra le macro-famiglie: Motore&Trasmissione in consolidamento, Sopra-telaio in rallentamento, Sotto-telaio più resiliente
Sul prossimo numero della rivista l’analisi approfondita delle macro-famiglie di prodotto
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere