Le macro-famiglie Motore&Trasmissione e Sopra-Telaio trainano la crescita, mentre la macro-famiglia Sotto-telaio registra variazioni negative

Secondo i dati del Barometro Aftermarket Truck – iniziativa della sezione Aftermarket di ANFIA in collaborazione con la sezione Automotive di ASAP Service Management Forum – il fatturato del primo semestre 2025 del mercato totale aftermarket truck ha registrato una variazione positiva rispetto ai tre anni precedenti: +35% rispetto al 2022, +25% rispetto al 2023 e +13% rispetto al 2024.
In particolare, le prestazioni di fatturato del primo trimestre del 2025 sono state le migliori dall’inizio della rilevazione dei dati, mentre quelle del secondo trimestre sono state le quarte migliori registrate fino ad oggi.
Andamento del fatturato cumulato del mercato totale su base mensile (2022 – Primo semestre 2025)
In particolare, le prestazioni di fatturato del primo trimestre del 2025 sono state le migliori dall’inizio della rilevazione dei dati, mentre quelle del secondo trimestre sono state le quarte migliori registrate fino ad oggi.
Andamento del fatturato del mercato totale su base trimestrale (2021 – Primo semestre 2025)
La metodologia dello studio sull’ aftermarket truck
Per svolgere analisi puntuali, lo studio ha previsto la categorizzazione dei codici aziendali in 8 famiglie di prodotto secondo una nomenclatura comune fornita da ANFIA. Le famiglie di prodotto sono state a loro volta aggregate in tre macro-famiglie (Motore&Trasmissione, Sopra-telaio e Sotto-telaio). La motivazione che ha guidato la scelta di tale accorpamento è stata dettata dalla necessità di assicurare la confidenzialità dei dati forniti dalla singola azienda e la rilevanza delle analisi, portando a definire due criteri vincolanti per la pubblicazione dei dati in forma aggregata:
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Presenza di almeno 3 aziende coinvolte per ogni famiglia di prodotto.
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Quota di fatturato dell’azienda leader di mercato inferiore al 55%.
Dal momento che l’analisi delle singole famiglie non sempre ha consentito il rispetto di questi vincoli, si è proceduto con l’aggregazione nelle tre macro-famiglie menzionate, per cui i due vincoli indicati sono sempre rispettati.
Si ricorda inoltre che dal 2024 il Barometro Aftermarket Truck presenta i dati di un nuovo panel di aziende a causa dell’uscita di un’azienda e dell’ingresso di un nuovo partecipante.
Analizzando il fatturato mensile aggregato, Motore&Trasmissione, che si è confermata la macro-famiglia con i volumi di fatturato più elevati, mostra un andamento crescente tra gennaio e marzo, seguito da un calo ad aprile e una ripresa a giugno. Nonostante la flessione di primavera, i volumi di fatturato di questa macro-famiglia sono rimasti stabilmente sopra quelli delle altre due macro-famiglie e hanno segnato complessivamente un semestre positivo.
Per quanto riguarda le altre due macro-famiglie, Sopra-telaio e Sotto-telaio, è stata registrata un’alternanza nella seconda posizione in termini di fatturato, a differenza degli anni precedenti quando la macro-famiglia Sotto-telaio occupava stabilmente questa posizione. In particolare, la macro-famiglia Sopra-telaio mostra un andamento altalenante, con diversi picchi e flessioni. Nonostante la volatilità, il fatturato complessivo si è mantenuto su livelli decisamente migliori rispetto agli anni precedenti, pur chiudendo giugno con una lieve flessione.
Viceversa, la macro-famiglia Sotto-telaio evidenzia un andamento più debole: pur mantenendosi inizialmente in linea con i volumi della macro-famiglia Sopra-telaio, il fatturato ha registrato una discesa più marcata negli ultimi mesi, specie se confrontata con gli anni precedenti. Questo andamento conferma il trend negativo della macro-famiglia, in controtendenza rispetto alle altre due.
Andamento del fatturato delle macro-famiglie su base mensile (2023 – Primo semestre 2025)
Con riferimento alle variazioni percentuali del fatturato cumulato delle macro-famiglie rispetto agli anni precedenti:
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Motore&Trasmissione: +5% rispetto al 2024, +14% rispetto al 2023, +22% rispetto al 2022.
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Sopra-telaio: +87% rispetto al 2024, +171% rispetto al 2023, +192% rispetto al 2022.
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Sotto-telaio: -11% rispetto al 2024, -11% rispetto al 2023, -2% rispetto al 2022.
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Mercato Totale: +13% rispetto al 2024, +25% rispetto al 2023, +35% rispetto al 2022.
“La prima parte del 2025 – sottolinea Alessio Sitran, Responsabile Area Truck & Bus di ANFIA Aftermarket – presenta un andamento differente rispetto alle trimestralità degli anni precedenti. Pur rimanendo, in termini di fatturato cumulato, in territorio di significativa crescita rispetto al triennio precedente, un’osservazione più di dettaglio su base mensile indica come il trend presenti i segnali di una progressiva contrazione. Se questo andamento dovesse essere rilevato anche nella seconda parte dell’anno in corso, si avrebbe purtroppo una conferma dei segnali di rallentamento già presenti alla fine del 2024, aldilà della ciclicità dei trend caratteristici di alcuni momenti dell’anno.
Da rilevare, peraltro, l’andamento delle due macro-famiglie Sopra-telaio e Sotto-telaio che, storicamente, hanno seguito trend evolutivi paralleli (con la seconda posizionata su livelli di fatturato più elevati), ma che, da un anno a oggi, hanno iniziato ad alternarsi con un’alternanza molto più marcata nel corso del 2025. Altro elemento di novità è l’evidente andamento oscillatorio, sia al rialzo, sia al ribasso, anch’esso molto più significativo nel 2025 in comparazione agli anni precedenti.
In più, è importante la crescita straordinaria in termini percentuali del fatturato della famiglia Sopra-telaio, che suggerisce un livello sostenuto di domanda per questa tipologia di componenti. Per contro, la macro-famiglia Sotto-telaio performa in territorio negativo rispetto alle altre due macro-famiglie, con un decremento a doppia cifra (-11%) rispetto al biennio 2024-2023.
I segnali così rilevati – contrazione del fatturato cumulato su base mensile, forti oscillazioni nei volumi, una macro-famiglia (Sotto-telaio) in sofferenza – restituiscono la necessità di osservare con attenzione una possibile inversione di tendenza rispetto a quanto osservato nelle rilevazioni degli anni precedenti. Questo suggerisce, in un contesto congiunturale globale di forte instabilità e incertezza, il rischio di vedere uno scenario di chiusura del 2025 se non in negativo, quanto meno su valori distanti da quanto osservato in passato. Occorre pertanto agire con tempestività per ridare competitività al settore”.
Per maggiori informazioni sulle aziende della Sezione ANFIA-Aftermarket e sulle attività ad essa correlate:
www.anfia.it/it/imprese-associate/anfia-aftermarket
a cura di Redazione
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