Dierre Dimensione Ricambi dedicherà il 2025 a consolidare i risultati degli anni precedenti, continuando a investire in servizi e a fare crescere il network di officine CBR. Ne parliamo con l’AD Sabino Restaino

E’ un Sabino Restaino con la verve di sempre quello che accetta di rispondere alle nostre domande per tracciare un bilancio della sua Dierre Dimensione Ricambi nel 2024 e raccontarci gli investimenti futuri e di come l’azienda intende affrontare questo 2025.
Un anno che per l’aftermarket dei truck è partito con il piede giusto, come afferma lo stesso AD dell’importante azienda romana, specializzata nella distribuzione ricambi per i veicoli commerciali e industriali, che ha fatto della capillarità delle sue filiali e di uno stretto rapporto con il cliente il proprio credo.
2024 UGUALE SUCCESSO
Il 2024 si è rivelato un anno estremamente positivo per Dierre, che ha registrato una crescita del +15%, un risultato che ha raccolto il plauso di Sabino Restaino (“Siamo davvero molto soddisfatti”) e di tutto il team. “Abbiamo investito nella nostra attività e siamo stati ripagati dalla fiducia dei clienti – afferma l’AD del Gruppo – continuando a potenziare la nostra presenza sul territorio italiano con l’apertura di quattro nuove filiali a Cagliari, Piacenza, Chieti e Bari. Quest’ultima, inaugurata alla fine dell’anno, è pienamente operativa da gennaio 2025”. Con queste nuove aperture, la rete di Dierre Dimensione Ricambi ha raggiunto quota 32 filiali in tutta Italia, confermandosi un punto di riferimento capillare per il settore.
LA LOGISTICA DIERRE
Uno dei fattori chiave della crescita dell’azienda è il servizio. “Io dico sempre che ormai i ricambi stanno più sui camion che sugli scaffali, afferma scherzosamente Restaino, infatti ricambi sono disponibili direttamente presso i clienti in tempi rapidissimi”. La costante e forte espansione del commercio elettronico in generale ha contribuito anche a rendere l’aftermarket più efficiente e competitivo, a questo proposito, un punto di forza qualificante del Gruppo Dierre è il servizio di consegna, garantito da una flotta di 150 furgoni, che permette di soddisfare le esigenze dei clienti con tempi rapidi. La logistica rimane un pilastro strategico dell’azienda che sta investendo ulteriormente in questa direzione. Nel frusinate, infatti, è in fase di completamento un nuovo hub dedicato ai lubrificanti. “Questo impianto, progettato per stoccare fino a 1.200.000 litri di lubrificanti, includerà una logistica specializzata. Sebbene i lavori abbiano subito qualche ritardo a causa di lungaggini burocratiche, la struttura sarà operativa a breve”, spiega ancora Restaino.
LA RETE DI OFFICINE CBR
Un altro elemento di successo di Dierre è la rete di officine CBR, che conta oggi circa 180 strutture distribuite in tutta Italia con alcune aree ancora scoperte, Calabria e Sicilia, e altre dove si è iniziato ma ancora in fase di sviluppo come la Puglia. “Nel 2024 la rete ha gestito con successo oltre 1.000 interventi su strada per assistere i clienti, confermando che le officine del network stanno lavorando bene con tutti i soccorsi stradali proposti da Dierre e dando ulteriore rilievo all’importanza del servizio di assistenza su strada per il cliente finale”, dice Sabino. Per il Gruppo Dierre, coinvolgere i clienti significa creare occasioni uniche di incontro e condivisione.
È proprio con questo spirito che domenica 18 maggio, in occasione della tappa italiana del Grand Prix Truck, l’azienda ha dato vita a un evento esclusivo presso il Circuito Marco Simoncelli di Misano Adriatico, un’Hospitality che ormai da diversi anni è un appuntamento imperdibile per le Officine CBR Point. All’interno di
un’area Hospitality di quasi 2000 metri quadrati, riservata ai propri clienti, si sono riunite le Officine della Rete CBR insieme ai più importanti produttori di ricambi e attrezzature distribuiti dal Gruppo Dierre.
Un’ importante opportunità per favorire il dialogo tra domanda e offerta, consolidare relazioni e vivere insieme una giornata all’insegna della passione per i motori e un’esperienza coinvolgente, capace di coniugare business e convivialità in un’atmosfera dinamica e ricca di emozioni.
TENDENZE E PROSPETTIVE
“Il settore dei ricambi sta attraversando un’importante trasformazione: si ripara sempre meno e si sostituisce sempre di più – afferma l’imprenditore romano – Ad esempio la vendita di ingranaggi è in calo, mentre aumenta la domanda di cambi e motori revisionati. La carenza di manodopera qualificata nelle officine spinge sempre più clienti a rivolgersi a distributori affidabili come Dierre, che possono fornire componenti pronti all’uso”.
Per il 2025, Dierre Dimensione Ricambi non prevede nuove aperture di filiali, ma si concentrerà su un processo di ottimizzazione e consolidamento delle strutture esistenti. L’azienda sta investendo in un nuovo centro logistico nel Lazio per migliorare ulteriormente il servizio ai clienti. Inoltre, a Bologna verrà implementato un piccolo hub logistico per gestire le urgenze con maggiore efficienza. Restaino ribadisce l’importanza di rimanere vicini ai clienti e di adattarsi continuamente alle loro esigenze.
La chiave del successo di Dierre è proprio questa: unire innovazione, capillarità e un servizio impeccabile per continuare a crescere in un mercato in evoluzione. “E continuare a investire in servizi”, conclude Sabino.


a cura di Francesco Oriolo
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere