GAM Technic: la scelta giusta

GAM Technic, sempre più forte in Italia, punta all’espansione internazionale

GAM Technic, private label di Maurelli Group dedicato ai ricambi per veicoli industriali, commerciali e autobus, è una scelta di qualità che affonda le sue radici nell’esperienza e nella competenza di Maurelli Group, nella capacità di interpretare nel modo migliore le esigenze della clientela e, non ultimo, nella propensione al miglioramento continuo confermata anche dalla recente apertura dell’Innovation Center di Trento, un polo d’eccellenza specializzato nello sviluppo di nuovi processi e prodotti.

ORIGINI ED EVOLUZIONE DEL BRAND GAM TECHNIC

Il private label GAM Technic nasce nel 2014 per soddisfare la domanda di mercato che richiede un ricambio in grado di garantire prestazioni equivalenti all’OE, ma con il vantaggio competitivo dell’aftermarket. GAM Technic ha quindi nel suo DNA “l’approccio fortemente specializzato e orientato alla qualità”, per cui ogni prodotto viene selezionato sulla base di rigorosi standard tecnici. Una scelta che si rivela vincente fin da subito e che, in questi undici anni di vita del brand, ha fatto e fa registrare un’attività e una crescita continue, fino a diventare oggi un punto di riferimento nel settore per la qualità dell’offerta, l’affidabilità del servizio e l’attenzione al cliente. Così, grazie a un know how tecnico consolidato e costantemente aggiornato, GAM Technic è sinonimo di sicurezza nel mondo truck & trailer.

GAM TECHNIC: CASE HISTORY DI SUCCESSO

Sono quattro i pilastri fondamentali che fanno di GAM Technic una case history di successo: ampiezza e profondità di gamma, qualità e specializzazione, standard e certificazioni, logistica efficiente e capillare. Vale la pena esaminarli più da vicino.

L’assortimento a marchio GAM Technic è uno dei più ampi e completi sul mercato: il brand copre gran parte delle applicazioni richieste nei settori truck, trailer e bus con una gamma in continua evoluzione che spazia dalla meccanica all’elettronica, dalla carrozzeria agli impianti frenanti. Tra le più recenti integrazioni si distinguono i mozzi viscostatici, progettati per garantire performance termiche ottimali e massima affidabilità nel tempo, una nuova linea di interruttori per applicazioni elettriche e di comando e un’offerta potenziata di componenti di carrozzeria, pensata per rispondere alla crescente domanda di parti esterne e strutturali di qualità equivalente all’originale.

Accanto alla varietà dell’offerta, la qualità e la specializzazione rappresentano un altro elemento distintivo. GAM Technic seleziona esclusivamente ricambi di qualità che vengono sottoposti a rigorosi controlli prima della commercializzazione. Ogni prodotto viene infatti testato presso l’Innovation Center di Trento, dove ulteriori verifiche ne certificano la sicurezza, l’efficienza e la conformità ai rigorosi standard europei e internazionali.

Proprio l’attenzione agli standard è un tratto identitario del marchio: tutti i ricambi GAM Technic sono omologati e certificati secondo le normative europee, e molti componenti vantano certificazioni specifiche come ISO, ECE-R90 per pastiglie e dischi freno ed E-MARK per specchi e fanali.

Infine, a completare il quadro, la logistica: grazie al network di Maurelli Group, che conta su numerosi hub logistici e oltre 45 punti vendita, i ricambi GAM Technic sono sempre disponibili in 87.000 mq di magazzino e pronti alla spedizione in Italia e all’estero.

TRA CENTRALITÀ DEL CLIENTE E INNOVAZIONE

GAM Technic può contare anche su valori e filosofia che si estrinsecano nella centralità del cliente, principio cardine che garantisce il supporto pre e post vendita grazie a un team tecnico altamente qualificato, capace di offrire consulenze puntuali.

La gamma prodotti GAM Technic si evolve infatti costantemente per offrire soluzioni sempre in linea con le richieste del mercato. I cataloghi digitali, sempre aggiornati, consentono una consultazione semplice e veloce dell’intera offerta. Ogni catalogo include la Cross Reference tra il codice GAM e quello originale, schede tecniche complete e immagini prodotto: tutto ciò che serve per identificare il ricambio giusto in pochi clic.

Altro punto di forza del marchio è l’identità visiva solida e riconoscibile: dalla grafica dei cataloghi al packaging infatti ogni elemento esprime coerenza, attenzione al dettaglio e professionalità.

IL FUTURO

Nel futuro prossimo di questa eccellenza è presente sicuramente l’ampliamento delle categorie di prodotto, con focus su componenti sempre più performanti ed affidabili, oltre a una forte focalizzazione sull’espansione internazionale.

Quest’ultimo è oggi un obiettivo chiave: per raggiungerlo si punterà al consolidamento del brand in nuovi mercati, con particolare attenzione al potenziamento della distribuzione estera. In tale direzione si collocano anche le fiere di settore e le principali manifestazioni internazionali a cui GAM Technic già partecipa con l’obiettivo di rafforzare la brand awareness, creare nuove sinergie commerciali e presentare le novità in anteprima.

Ecco che nel 2025 il brand, oltre ad essere stato presente a Motortec Madrid che si è svolta lo scorso aprile, non mancherà ad Automechanika Istanbul e a Solutrans Lione, due appuntamenti strategici per tutti i player del settore automotive.

GAM TECHNIC IN NUMERI

  • Oltre 6.000 articoli in gamma

  • Più di 40 categorie di prodotto

  • Oltre 6 milioni di valore stock disponibile

  • Esportazioni in 30+ Paesi nel mondo

  • Oltre 200 clienti esteri

calendar_month

a cura di Francesco Oriolo