Truck Company Group: nuovo capitolo

Truck Company Group archivia un 2025 di risultati positivi, aprendo un nuovo capitolo con l’ingresso in Nexus Italia. La nostra intervista a Stefano Baruzzi, Direttore Operativo dell’azienda di Segrate (MI)

Il 2025 ha rappresentato per Truck Company Group un anno di risultati rilevanti e scelte strategiche decisive, culminate con l’ingresso in Nexus Automotive Italia e, tramite questa, in Nexus Automotive International. L’operazione segna l’avvio di un nuovo percorso all’interno di una rete internazionale strutturata. L’annuncio ufficiale è stato diffuso il 19 gennaio da Nexus Automotive Italia, che ha confermato l’ingresso di Truck Company Group dal 1° gennaio 2026, in linea con la strategia di sviluppo multi-service avviata nel 2021.

Baruzzi, un commento a caldo su questa nuova partnership con Nexus Automotive Italia?

“Questo passaggio si inserisce in un processo costruito nel segno della continuità. Le soluzioni sviluppate negli anni da Truck Company Group – software, strumenti operativi e modelli di collaborazione – restano pienamente attive e costituiscono il patrimonio su cui si innesta la nuova fase di crescita. Un patrimonio destinato non solo a essere mantenuto, ma ulteriormente valorizzato ed evoluto nel tempo.

Le collaborazioni storiche con le flotte e i partner di riferimento hanno confermato la loro solidità anche nel nuovo assetto, testimoniando la fiducia costruita nel corso degli anni e la coerenza del progetto industriale. Il 2026 si apre così come un anno di nuove opportunità, caratterizzato dall’avvio di una collaborazione con NEXUS, un importante gruppo internazionale, che rafforza il posizionamento di Truck Company Group e ne amplia le prospettive all’interno di un contesto più ampio e interconnesso”.

Cosa rappresenta oggi la vostra realtà?

“Truck Company Group negli anni attraverso una collaborazione di partnership ha sviluppato in prima persona un programma di servizi esclusivi, innovativi e adeguati alle reali esigenze del mercato con l’obiettivo di coinvolgere gli specialisti della riparazione e le flotte; grazie alla presenza di molteplici punti vendita dislocati sul territorio italiano Truck Company Group si propone come la principale realtà distributiva di ricambi per Veicoli Industriali, puntando a rappresentare, per tutta la clientela, un affidabile punto di riferimento grazie ad un servizio di alto livello, un’attenta assistenza e un assortimento completo.

Alla base del successo vi sono anche le relazioni commerciali con i fornitori strategici quali migliori componentisti di ricambi specifici per il veicolo industriale, è anche grazie alla loro vicinanza, alla collaborazione e alla fiducia che ci è stata riconosciuta in tutti questi anni che oggi possiamo vantare un percorso entusiasmante fatto di una importante crescita”.

Quale eredità portate in questa nuova collaborazione?

“Il 2025 è stato per noi un anno caratterizzato da significativi cambiamenti, alle spalle resta un’esperienza positiva e formativa, che ha contribuito alla crescita professionale e organizzativa. Davanti, invece, si apre una fase nuova, in cui personalità, autonomia e specializzazione nel settore dei veicoli industriali saranno il punto di forza della rete, con l’obiettivo di diventare un riferimento affidabile e innovativo per officine, flotte e operatori del trasporto su tutto il territorio nazionale.

I Soci hanno deciso di proseguire il percorso di crescita e sviluppo del network di officine in modo autonomo, dando vita a una ‘nuova rete indipendente’ costruita attorno a un’immagine più rappresentativa di proprietà di Truck Company Group”.

Come si strutturerà questa nuova rete?

“Il progetto prevede la creazione di una rete strutturata di officine multimarca, accomunate da standard condivisi, supporto tecnico, formazione continua e servizi dedicati, con l’obiettivo di offrire al mercato un modello evoluto di assistenza: competente, flessibile e vicino alle esigenze quotidiane dei clienti.

Questa rete non sarà mai soltanto un marchio: sarà il simbolo della nostra forza collettiva, un contenitore di valori, esperienze e ambizioni condivise. Ogni officina avrà un ruolo da protagonista, contribuendo a costruire un’identità comune che ci distingua sul mercato e ci renda orgogliosi di farne parte.

Desidero ringraziare le numerose officine che ad oggi hanno aderito al nostro network. In queste prime settimane del nuovo anno ci siamo adoperati anche per introdurre ed illustrare il nostro nuovo progetto a tutti i nostri clienti storici, i quali lo hanno appreso con slancio e tutti ci hanno rinnovato la loro fiducia e collaborazione per il futuro, desidero quindi ringraziarli per la continuità collaborativa”.

Come vedete questa nuova collaborazione?

“Siamo molto contenti di intraprendere una nuova collaborazione con un gruppo internazionale. Questa opportunità rappresenta per noi un momento di crescita, non solo come organizzazione, ma anche per rafforzare le relazioni e creare nuove occasioni di sviluppo e innovazione nel nostro settore.

L’ingresso in Nexus International attraverso Nexus Automotive Italia ci permetterà di accelerare lo sviluppo di soluzioni operative, accordi commerciali e programmi di formazione tecnica pensati in modo mirato, con un approccio pragmatico e orientato all’efficienza. Parlando di veicoli industriali è fondamentale avere uno sguardo sempre rivolto oltre i propri confini territoriali, per questo la nostra ‘rete di Officine’ sarà Powered by Nexus”.

calendar_month

a cura di Francesco Oriolo