Way Assauto: prodotti e partnership strategiche

Con Leonardo Borghi, Direttore Commerciale di Way Assauto, scopriamo le novità dell’azienda che da Asti è arrivata fino alla Cina con una parola d’ordine: qualità certificata

Way Assauto, storica azienda piemontese del panorama degli autoricambi, è sinonimo di qualità, innovazione e capacità di adattamento. Nata nel 1906 tra Torino e Asti, oggi affronta una nuova fase di crescita puntando su bus, truck e trailer ma anche agricoltura e ferrovia, con prodotti Made in Italy e collaborazioni strategiche.

Tra queste spicca il recente accordo con Dierre, presentato all’evento di Misano che il distributore romano organizza per la rete officine CBR. Una partnership che rappresenta un’importante opportunità per consolidare la reputazione dell’azienda, rafforzando la fiducia del mercato. L’accordo prevede il test di ogni ammortizzatore ordinato dal Gruppo distributivo, con verifica della taratura e produzione di un test report. Inoltre, la marchiatura congiunta dei loghi CBR e Way Assauto su ogni ammortizzatore, unita all’inclusione di un documento di controllo, garantisce elevati standard qualitativi.

“Questa collaborazione – spiega Leonardo Borghi, Direttore Commerciale di Way Assauto – rafforza la sinergia tra le due realtà e sottolinea l’impegno comune verso standard qualitativi elevati”.

Way Assauto ha così attraversato le diverse epoche dell’industria automotive, mantenendo sempre un forte legame con il territorio e valorizzando il know-how italiano nel mondo. Negli ultimi anni, poi, l’azienda ha intrapreso un importante percorso di crescita con investimenti in infrastrutture e personale, raddoppiando la superficie del magazzino e ampliando il team con nuove assunzioni. A passo spedito vanno anche le produzioni del settore ferroviario e di quello agricolo, con oltre 400 codici. E anche la rete distributiva è stata potenziata con due nuovi depositi in Campania e Sicilia.

Borghi, qualità certificata e innovazione continua sono il mantra aziendale?

“In effetti mi sento di dire che uno dei principali punti di forza di Way Assauto è sicuramente quello rappresentato dall’attenzione alla qualità, garantita da certificazioni internazionali come ISO 9001 e IATF 16949. Questi standard ci consentono di offrire prodotti in grado di soddisfare gli specifici requisiti dell’industria automotive, rispondendo alle esigenze di OEM e Tier1 sia per i primi impianti, sia per il mercato dei ricambi.

Innovazione, disponibilità a magazzino e un servizio clienti di eccellenza sono quindi i pilastri su cui si fonda il nostro futuro. L’obiettivo è quello di mantenere elevati standard qualitativi, e questo nonostante il mercato sia ad oggi sempre più competitivo”.

In quest’ottica dunque la partnership con Cijan, oltre alla prospettiva internazionale, alimenta anche la fame di conoscenza e creazione di prodotti sempre migliori?
“Certamente. L’ingresso del colosso cinese Cijan nel Gruppo ha fin da subito rappresentato un importante punto di svolta per tutti. Questa collaborazione non si limita a rafforzare la presenza internazionale dell’azienda, ma favorisce uno scambio continuo di competenze tra i team italiani e quelli cinesi.

Grazie a visite regolari dei tecnici di Cijan presso la sede di Asti e viceversa, siamo in grado di migliorare costantemente i nostri processi produttivi e di rispondere con tempestività alle esigenze di un mercato in rapida evoluzione”.

Uno sguardo al recente passato e alle famiglie di prodotto targate Way Assauto?

“La seconda metà dello scorso anno è stata certamente caratterizzata da una crescita di business e fatturato, grazie in particolare al comparto delle molle ad aria e degli ammortizzatori.

Ma oltre alle sospensioni, abbiamo voluto nutrire la parte di puro trading dell’azienda, introducendo altri due prodotti per soddisfare le richieste di questo mercato tanto diversificato. Patrend degli ultimi anni all’insegna di riparazioni e ricondizionamenti, la pinza Mei è un prodotto nuovo e soprattutto testato e certificato dall’ente tedesco KBA, che è in grado di garantire le stesse performance dei pezzi originali anche dopo 10-12 anni di vita.

In questo senso, dunque, grazie alla collaborazione con Mei ci proponiamo sostanzialmente come alternativa al prodotto originale”.

I sedili rappresentano un’altra importante novità in casa Way Assauto. Quanti codici avete al momento?
“Abbiamo cominciato con cinque codici, disponibili in varianti pneumatiche e meccaniche, completi di accessori come staffe e pulsanti. In breve, però, ci siamo resi conto che da Asti era difficile coprire per intero la richiesta dei nostri clienti sparsi per tutta Italia.

Ci siamo così ritrovati con l’esigenza di ampliare la nostra capacità di storage, sia per quanto riguarda lo storico stabilimento di Asti, sia per quanto riguarda la rete commerciale del Meridione. Sul primo fronte è stato allargato lo spazio grazie a un vicino deposito a poca distanza dalla casa madre, mentre sul secondo sono stati creati due nuovi magazzini in Campania e in Sicilia”.

Un 2024, il vostro, fatto di fiere e visibilità internazionale…

“Il 2024 è stato un anno molto importante su più fronti per Way Assauto. E come altri, anche quello dell’appeal internazionale ha raggiunto i suoi obiettivi grazie alla partecipazione a fiere prestigiose come l’Automechanika di Istanbul, oltre alle importanti kermesse di Milano, Francoforte, Shanghai, Dubai e di settore specifici come l’Innotrans di Berlino e il Rail Industry Summit ospitato a Casablanca.

Questi appuntamenti ci hanno permesso di rafforzare la nostra presenza globale e di stringere nuove collaborazioni strategiche.

Parallelamente, sono stati eseguiti importanti investimenti in macchinari, attrezzature e formazione del personale, confermando la volontà di crescere non solo in termini di fatturato, ma anche di competenze e capacità produttive”.

Borghi, ci dia anche una panoramica sul futuro…

“Guardando ai prossimi mesi e anni, Way Assauto si pone certamente obiettivi ambiziosi. L’ampliamento dei mercati, la diversificazione delle linee di prodotto e il completamento del catalogo delle nuove famiglie introdotte sono tra le priorità strategiche.

Particolare attenzione sarà riservata alle applicazioni speciali, un settore dalle grandi potenzialità. La crescita dell’export e l’espansione delle attività nel settore ferroviario completano una visione che punta a consolidare il ruolo di Way Assauto come protagonista innovativo e affidabile nel panorama dei ricambi.

Con una combinazione di tradizione e innovazione, Way Assauto continua a scrivere la propria storia di eccellenza, affrontando le sfide future con fiducia e determinazione”.

calendar_month

a cura di Redazione