La Rivoluzione dei Materiali nel Trasporto Pesante

L’industria dei veicoli pesanti è al centro di una transizione epocale. Il cambiamento climatico, la pressione normativa e le esigenze operative delle flotte stanno…

L’industria dei veicoli pesanti è al centro di una transizione epocale. Il cambiamento climatico, la pressione normativa e le esigenze operative delle flotte stanno imponendo una svolta nel trasporto pesante. La sostenibilità nel settore dei truck non è più una scelta opzionale, ma una necessità imprescindibile. In questo scenario, i materiali utilizzati nei truck diventano protagonisti: da elementi strutturali a finiture interne, ogni componente può contribuire a ridurre il peso, aumentare l’efficienza e diminuire l’impatto ambientale.

La sostenibilità dei materiali è ormai uno dei fattori chiave per i costruttori di truck che vogliono essere competitivi nel futuro della mobilità industriale.

La rivoluzione dei materiali nei truck è già in atto. I costruttori che investono in alluminio, magnesio, compositi e materiali riciclati stanno definendo un nuovo standard nel mondo dei veicoli industriali.

L’obiettivo è chiaro: costruire truck più leggeri, sostenibili e ad alta efficienza, capaci di affrontare le sfide ambientali e operative del futuro.

Truck più leggeri: perché ogni chilogrammo conta

Nel settore del trasporto pesante, ogni chilo in meno significa, minori consumi di carburante, minori emissioni di CO₂, maggiore capacità di carico utile e minore usura delle componenti meccaniche.

Per raggiungere questi obiettivi, i costruttori di veicoli pesanti stanno investendo in materiali leggeri, riciclabili e a basso impatto ambientale. Il focus è su alluminio, magnesio, materiali compositi e materiali riciclati, che consentono di costruire truck sostenibili, più efficienti e allineati agli obiettivi globali di decarbonizzazione.

Alluminio nei truck: leggerezza, resistenza e riciclabilità

L’alluminio è oggi uno dei materiali preferiti dai costruttori di truck. Le sue leghe moderne combinano:

  • leggerezza (densità pari a circa un terzo dell’acciaio),
  • alta resistenza meccanica,
  • eccellente resistenza alla corrosione,
  • riciclabilità infinita senza perdita di qualità.

L’utilizzo dell’alluminio nei veicoli pesanti è in crescita costante. Secondo il rapporto di European Aluminium, l’alluminio può ridurre le emissioni di CO₂ fino al 20% grazie alla sua leggerezza e al basso impatto della filiera del riciclo. Tra i costruttori DAF Trucks usa alluminio per serbatoi, supporti telaio e componenti strutturali, MAN Truck & Bus integra leghe leggere nella cabina e in elementi portanti, IVECO aumenta l’impiego di alluminio nei telai ausiliari e nella struttura della cabina e Schmitz Cargobull ha trasformato la costruzione dei rimorchi e semirimorchi con chassis e fiancate in alluminio, riducendo drasticamente il peso a vuoto.

Materiali compositi per truck: tecnologia e sostenibilità nel trasporto pesante

I materiali compositi per truck offrono vantaggi significativi quali elevata rigidità e resistenza, possibilità di progettazione avanzata, riduzione del peso, adattabilità a componenti complessi.

Questi materiali innovativi includono fibre di carbonio, vetro e persino fibre naturali come lino, canapa e juta, spesso combinate con matrici termoplastiche o termoindurenti. Sono ideali per applicazioni che richiedono alte prestazioni meccaniche e leggerezza.

Anche per questi materiali innovativi Daimler Truck (Mercedes-Benz Trucks) sperimenta compositi in fibra di carbonio per componenti aerodinamici, migliorando l’efficienza energetica, mentre Scania sviluppa compositi strutturali e semi-strutturali per pannelli e supporti, con l’obiettivo di ridurre il numero di pezzi e aumentare la funzionalità. Infine va segnalata la ricerca in corso su compositi bio-based, per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale. I compositi nei truck rappresentano una delle soluzioni chiave per realizzare componenti leggeri, duraturi e a basso impatto ambientale.

Magnesio: il metallo più leggero per i truck del futuro

Il magnesio, pur meno diffuso dell’alluminio, è il metallo strutturale più leggero in assoluto. I suoi vantaggi:

  • densità inferiore del 30% rispetto all’alluminio,
  • buone proprietà meccaniche,
  • sempre maggiore lavorabilità grazie a nuove leghe.

Il magnesio è particolarmente adatto per i supporti interni, le staffe, le coperture e i componenti non esposti. I truck con componenti in magnesio rappresentano una tendenza emergente, grazie alla ricerca su leghe più stabili e processi produttivi più sostenibili.

Materiali riciclati: il futuro circolare dei veicoli pesanti

La riciclabilità dei materiali nei truck è un tema centrale per la sostenibilità ambientale. L’integrazione di materiali riciclati permette un minore impatto ambientale, una maggiore risparmio energetico in fase produttiva, la riduzione dei rifiuti a fine vita ed è un valido supporto all’economia circolare nel settore del trasporto pesante. Anche in questo caso ci sono alcuni esempi virtuosi:

  • Volvo Group utilizza acciaio riciclato, ricicla metalli e batterie e riduce l’uso di risorse primarie.
  • IVECO Group integra materiali riciclati nei telai e migliora la riciclabilità dei veicoli elettrici, batterie incluse.
  • I costruttori di truck impiegano plastiche riciclate, tessuti PET e fibre naturali negli interni cabina.

Oggi, molti truck sostenibili montano già sedili rivestiti con materiali riciclati, pannelli in bioplastiche o plastiche rinforzate con fibre vegetali.

Truck sostenibili: un impegno concreto dei costruttori

La sostenibilità nei truck è ormai parte integrante delle strategie industriali e la transizione ecologica del trasporto pesante dipende in larga parte dai materiali innovativi. Chi li adotta oggi sarà leader nel mercato dei truck del futuro.

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a cura di Francesco Oriolo