L’industria dei veicoli pesanti è al centro di una transizione epocale. Il cambiamento climatico, la pressione normativa e le esigenze operative delle flotte stanno…

L’industria dei veicoli pesanti è al centro di una transizione epocale. Il cambiamento climatico, la pressione normativa e le esigenze operative delle flotte stanno imponendo una svolta nel trasporto pesante. La sostenibilità nel settore dei truck non è più una scelta opzionale, ma una necessità imprescindibile. In questo scenario, i materiali utilizzati nei truck diventano protagonisti: da elementi strutturali a finiture interne, ogni componente può contribuire a ridurre il peso, aumentare l’efficienza e diminuire l’impatto ambientale.
La sostenibilità dei materiali è ormai uno dei fattori chiave per i costruttori di truck che vogliono essere competitivi nel futuro della mobilità industriale.
La rivoluzione dei materiali nei truck è già in atto. I costruttori che investono in alluminio, magnesio, compositi e materiali riciclati stanno definendo un nuovo standard nel mondo dei veicoli industriali.
L’obiettivo è chiaro: costruire truck più leggeri, sostenibili e ad alta efficienza, capaci di affrontare le sfide ambientali e operative del futuro.
Truck più leggeri: perché ogni chilogrammo conta
Nel settore del trasporto pesante, ogni chilo in meno significa, minori consumi di carburante, minori emissioni di CO₂, maggiore capacità di carico utile e minore usura delle componenti meccaniche.
Per raggiungere questi obiettivi, i costruttori di veicoli pesanti stanno investendo in materiali leggeri, riciclabili e a basso impatto ambientale. Il focus è su alluminio, magnesio, materiali compositi e materiali riciclati, che consentono di costruire truck sostenibili, più efficienti e allineati agli obiettivi globali di decarbonizzazione.
Alluminio nei truck: leggerezza, resistenza e riciclabilità
L’alluminio è oggi uno dei materiali preferiti dai costruttori di truck. Le sue leghe moderne combinano:
- leggerezza (densità pari a circa un terzo dell’acciaio),
- alta resistenza meccanica,
- eccellente resistenza alla corrosione,
- riciclabilità infinita senza perdita di qualità.
L’utilizzo dell’alluminio nei veicoli pesanti è in crescita costante. Secondo il rapporto di European Aluminium, l’alluminio può ridurre le emissioni di CO₂ fino al 20% grazie alla sua leggerezza e al basso impatto della filiera del riciclo. Tra i costruttori DAF Trucks usa alluminio per serbatoi, supporti telaio e componenti strutturali, MAN Truck & Bus integra leghe leggere nella cabina e in elementi portanti, IVECO aumenta l’impiego di alluminio nei telai ausiliari e nella struttura della cabina e Schmitz Cargobull ha trasformato la costruzione dei rimorchi e semirimorchi con chassis e fiancate in alluminio, riducendo drasticamente il peso a vuoto.
Materiali compositi per truck: tecnologia e sostenibilità nel trasporto pesante
I materiali compositi per truck offrono vantaggi significativi quali elevata rigidità e resistenza, possibilità di progettazione avanzata, riduzione del peso, adattabilità a componenti complessi.
Questi materiali innovativi includono fibre di carbonio, vetro e persino fibre naturali come lino, canapa e juta, spesso combinate con matrici termoplastiche o termoindurenti. Sono ideali per applicazioni che richiedono alte prestazioni meccaniche e leggerezza.
Anche per questi materiali innovativi Daimler Truck (Mercedes-Benz Trucks) sperimenta compositi in fibra di carbonio per componenti aerodinamici, migliorando l’efficienza energetica, mentre Scania sviluppa compositi strutturali e semi-strutturali per pannelli e supporti, con l’obiettivo di ridurre il numero di pezzi e aumentare la funzionalità. Infine va segnalata la ricerca in corso su compositi bio-based, per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale. I compositi nei truck rappresentano una delle soluzioni chiave per realizzare componenti leggeri, duraturi e a basso impatto ambientale.
Magnesio: il metallo più leggero per i truck del futuro
Il magnesio, pur meno diffuso dell’alluminio, è il metallo strutturale più leggero in assoluto. I suoi vantaggi:
- densità inferiore del 30% rispetto all’alluminio,
- buone proprietà meccaniche,
- sempre maggiore lavorabilità grazie a nuove leghe.
Il magnesio è particolarmente adatto per i supporti interni, le staffe, le coperture e i componenti non esposti. I truck con componenti in magnesio rappresentano una tendenza emergente, grazie alla ricerca su leghe più stabili e processi produttivi più sostenibili.
Materiali riciclati: il futuro circolare dei veicoli pesanti
La riciclabilità dei materiali nei truck è un tema centrale per la sostenibilità ambientale. L’integrazione di materiali riciclati permette un minore impatto ambientale, una maggiore risparmio energetico in fase produttiva, la riduzione dei rifiuti a fine vita ed è un valido supporto all’economia circolare nel settore del trasporto pesante. Anche in questo caso ci sono alcuni esempi virtuosi:
- Volvo Group utilizza acciaio riciclato, ricicla metalli e batterie e riduce l’uso di risorse primarie.
- IVECO Group integra materiali riciclati nei telai e migliora la riciclabilità dei veicoli elettrici, batterie incluse.
- I costruttori di truck impiegano plastiche riciclate, tessuti PET e fibre naturali negli interni cabina.
Oggi, molti truck sostenibili montano già sedili rivestiti con materiali riciclati, pannelli in bioplastiche o plastiche rinforzate con fibre vegetali.
Truck sostenibili: un impegno concreto dei costruttori
La sostenibilità nei truck è ormai parte integrante delle strategie industriali e la transizione ecologica del trasporto pesante dipende in larga parte dai materiali innovativi. Chi li adotta oggi sarà leader nel mercato dei truck del futuro.
a cura di Francesco Oriolo
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere