A.E.V tra le prime aziende italiane ad avere in flotta 8 Mercedes-Benz eActros 600 elettrici

Daimler Truck Italia consegna all’azienda abruzzese A.E.V 8 Mercedes-Benz eActros 600, i nuovi truck 100% elettrici per il trasporto a lungo raggio. L’evento celebrativo…

Daimler Truck Italia consegna all’azienda abruzzese A.E.V 8 Mercedes-Benz eActros 600, i nuovi truck 100% elettrici per il trasporto a lungo raggio. L’evento celebrativo è stato organizzato dalla Concessionaria Piolanti Truck presso la sede dell’Officina Autorizzata Bellachioma a Mosciano Sant’Angelo. Un momento simbolico che testimonia la collaborazione tra aziende leader che credono nell’innovazione per costruire un futuro più responsabile. 

Con questo investimento, A.E.V è tra le prime aziende in Italia ad aver acquistato l’eActros 600 e ad utilizzarlo su tratte reali di distribuzione nazionale, rafforzando un percorso di transizione energetica basato su scelte concrete, misurabili e coerenti con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

Immaginare un mondo dei trasporti che rispetti l’ambiente senza compromettere l’efficienza è la visione che guida A.E.V S.r.l. da quasi quarant’anni. Oggi questa visione compie un nuovo passo in avanti con l’ingresso in flotta di 8 Mercedes-Benz eActros 600 100% elettrici per il trasporto a lungo raggio e 12 Actros L ProCabin diesel di ultima generazione, progettati per garantire efficienza superiore, consumi ottimizzati e comfort di guida avanzato. Azioni che si inseriscono in una strategia integrata che coniuga sostenibilità e performance. A.E.V conferma la sua scelta di campo e anticipa l’evoluzione del settore verso una logistica più responsabile, efficiente e orientata al futuro, combinando tecnologia elettrica e diesel di ultima generazione per garantire la massima resa operativa.

“Con l’ingresso dei nuovi Mercedes-Benz eActros 600 in A.E.V portiamo l’elettrico sul terreno più complesso, quello del lungo raggio, misurandone ogni giorno prestazioni e benefici ambientali.” – commenta Elia Di Teodoro, CEO di AEV Srl che aggiunge: “Viaggiamo da sempre con valori solidi e abbiamo una visione chiara: dare al mercato italiano – e non solo al mondo del trasporto in hub – soluzioni che siano già oggi il futuro della logistica. Crediamo in un settore sempre più performante in chiave sostenibile, dove tecnologia, responsabilità ambientale e qualità del servizio viaggiano nella stessa direzione. Ma soprattutto dove viaggiano insieme i protagonisti del mercato su cui ci muoviamo, con sinergie ed obiettivi comuni. Come la nostra conclamata adesione ai progetti di crescita della Daimler Truck Italia” conclude Elia Di Teodoro, CEO di A.E.V Srl.

Con il Nuovo eActros 600, il brand Mercedes-Benz Trucks si è posto l’obiettivo di decarbonizzare il trasporto a lungo raggio che rappresenta due terzi di tutte le emissioni di CO2 della movimentazione delle merci pesante su strada in Europa. Il veicolo 100% elettrico, grazie all’innovativo e-axle che incorpora la trasmissione ed i due motori elettrici ed alle batterie al litio ferro fosfato di ultima generazione, è pensato per il trasporto a lungo raggio su rotte pianificabili ed è capace di un’autonomia di oltre 500 km senza ricarica intermedia. Inoltre, per rendere il passaggio all’e-mobility semplice e redditizio per i Clienti, oltre l’acquisto di truck elettrici, il gruppo ha inoltre lanciato il nuovo marchio TruckCharge in Europa che racchiude tutte le offerte dell’azienda in materia di consulenza, infrastrutture e di ricarica di veicoli elettrici nonché gestione di depositi elettrificati per le aziende di trasporto.

“La consegna degli eActros 600 ad A.E.V rappresenta un passo importante per la diffusione della mobilità elettrica nel trasporto merci. A.E.V si conferma tra i pionieri in Italia, dimostrando che sostenibilità e competitività possono andare di pari passo. Siamo orgogliosi di accompagnare i nostri clienti in questa transizione, offrendo soluzioni che rispondono alle esigenze di oggi e alle sfide di domani.”, ha commentato Maurizio Pompei, CEO di Daimler Truck Italia.

calendar_month

a cura di Andrea Martinello