Scania torna al Salone Nautico di Genova, in programma dal 18 al 23 settembre, per presentare il suo portafoglio di soluzioni marine all’avanguardia, concepite per combinare prestazioni elevate e un impatto ambientale ridotto.

Presso il Power Village (Stand YP54) al Salone di Genova, Scania espone una gamma completa di motori per la propulsione e le applicazioni ausiliarie, evidenziando il costante impegno del marchio per un futuro della navigazione più sostenibile.
All’apice dell’efficienza e della potenza è il nuovo motore Scania DI13, la soluzione più avanzata e performante mai prodotta da Scania per il settore nautico. Frutto dell’innovativa piattaforma Scania Super, questo motore da 13 litri è stato progettato per offrire un’efficienza senza precedenti. I dati parlano chiaro: un risparmio di carburante fino all’8% rispetto alla generazione precedente, che si traduce in un potenziale risparmio fino a 6,7 litri di gasolio per ogni ora di funzionamento a pieno carico; una notevole riduzione delle emissioni di CO2, supportando gli obiettivi di sostenibilità; un’ampia gamma di potenza, da 350 a 1050 CV (257-772 kW), che lo rende estremamente versatile, adatto sia a imbarcazioni da diporto che a impieghi professionali come pescherecci e navi da pattugliamento. Inoltre, il DI13 è pienamente conforme ai rigidi standard sulle emissioni IMO Tier III e offre la possibilità di essere alimentato con carburanti da fonti rinnovabili come HVO e biodiesel, fornendo una soluzione pronta per il futuro.
Oltre al nuovo DI13, Scania Power Solutions presenta al Salone di Genova altre soluzioni chiave della sua offerta. Il motore V8 da 16 litri, per le applicazioni più esigenti, continua a essere sinonimo di potenza e affidabilità, con una potenza massima di 1.150 CV. Il motore elettrico testimonia l’impegno di Scania per l’elettrificazione, sviluppando una potenza continua di 230 kW (280 kW di picco) a 1.500 giri/min che può essere abbinato a pacchi batteria da 104 e 208 kWh, ideale per una navigazione silenziosa e a zero emissioni.
“Se prestazioni e affidabilità sono condizioni imprescindibili, la presenza di una rete di assistenza qualificata e capillarmente diffusa non solo in Italia rappresenta il reale valore aggiunto della nostra offerta. Inoltre, l’evoluzione costante delle nostre soluzioni conferma la rilevanza strategica del settore marino per il nostro marchio”, dichiara Paolo Carri, Direttore Power Solutions di Scania Italia.
Scania Power Solutions invita tutti gli operatori, i professionisti e gli appassionati del mare a visitare lo stand per scoprire le ultime innovazioni tecnologiche e discutere delle soluzioni di propulsione e ausiliarie più adatte alle loro necessità.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere