Volvo Trucks aggiunge altri due camion alla lista dei modelli che hanno ottenuto il punteggio massimo di 5 stelle Euro NCAP. Due varianti del Volvo FH con cabina standard sono le ultime ad aver ottenuto il punteggio massimo, confermando la posizione di leadership di Volvo nel suo valore fondamentale: la sicurezza.
Dopo i primi due cicli di valutazioni di sicurezza Euro NCAP, in cui tutti i modelli Volvo testati hanno ottenuto il massimo punteggio possibile, ora anche il Volvo FH con cabina standard si aggiunge alla lista.
Questi sono i modelli di veicoli Volvo che finora hanno ottenuto 5 stelle nella valutazione Euro NCAP:
-
Volvo FM 4×2 trattore
-
Volvo FM 6×2 carro
-
Volvo FH 4×2 trattore
-
Volvo FH 6×2 carro
-
Volvo FH Aero 4×2 trattore
-
Volvo FH Aero 6×2 carro
“Abbiamo ricevuto ancora una volta la prova che Volvo mantiene la sua promessa: la sicurezza è e sarà sempre la nostra priorità in tutto ciò che facciamo”, afferma Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks. “Questo non significa che possiamo rilassarci. Continueremo a innovare per essere all’avanguardia in materia di sicurezza, per proteggere i conducenti e tutti gli altri utenti della strada”.
Tutti e sei i modelli di camion Volvo presenti nella lista soddisfano anche i cosiddetti criteri City Safe dell’Euro NCAP, grazie alla buona visibilità e alle ottime prestazioni dei sistemi di sicurezza attiva Volvo, progettati per proteggere gli utenti vulnerabili della strada nelle situazioni di traffico urbano.
Volvo è stato il primo produttore di veicoli pesanti a ottenere il punteggio massimo di 5 stelle quando l’Euro NCAP ha lanciato il suo primo programma di valutazione per la sicurezza dei mezzi pesanti nel 2024.
Una valutazione a 5 stelle da parte dell’Euro NCAP significa che il camion soddisfa o supera criteri quali il supporto al conducente e la prevenzione delle collisioni, garantendo la sicurezza stradale per il conducente e gli utenti della strada circostanti.
La visione di Volvo Trucks di un futuro senza incidenti è la stella polare che guida l’azienda nel suo impegno per migliorare continuamente la sicurezza dei veicoli e del traffico, e l’azienda continuerà a sviluppare sistemi di sicurezza che non solo forniscono protezione, ma anche prevedono i rischi per la sicurezza e mitigano gli incidenti.
Informazioni su Euro NCAP:
Il programma europeo di valutazione delle auto nuove (Euro NCAP), con sede in Belgio, è stato istituito nel 1996 ed è diventato rapidamente lo standard industriale europeo per la valutazione della sicurezza delle autovetture. È sostenuto da diversi governi europei, tra cui l’Unione Europea.
Per quanto riguarda il test sui camion, a ciascun sistema di sicurezza viene assegnato un punteggio, che viene poi aggregato per ciascuna area. Questo punteggio viene quindi utilizzato per calcolare una valutazione da una a cinque stelle per l’intero veicolo, dove cinque stelle indicano la migliore prestazione.
Ambito del test sui camion:
-
Guida sicura: monitoraggio dei passeggeri, visibilità (diretta e indiretta) e assistenza alla guida (es. controllo della velocità)
-
Prevenzione delle collisioni: collisioni frontali (con auto, pedoni e ciclisti), collisioni a bassa velocità durante manovre e collisioni dovute all’uscita dalla corsia
-
Post-incidente: informazioni per i soccorsi
Euro NCAP mira a espandere gradualmente l’ambito dei test per includere in futuro anche la protezione in caso di incidente, oltre a testare i camion in diversi segmenti di trasporto.
Leggi di più sul punto di vista di Volvo Trucks su Euro NCAP qui: link
Guarda il video “Dietro le 5 stelle Euro NCAP” del 2024: link
Sito web Euro NCAP: link
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere