DAF amplia la gamma di veicoli elettrici

Modelli a più assali per applicazioni specifiche e per il settore edile

DAF Trucks sta ampliando la sua gamma di veicoli completamente elettrici, includendo un’ampia selezione di modelli 6×2, 6×4 e 8×4, sia trattori che carri, per applicazioni specifiche e per il settore edile. In questo modo, DAF è in grado di offrire una soluzione elettrica su misura per ogni applicazione. I nuovi modelli di telaio sono disponibili sia per gli XD e XF Electric – “International Truck of the Year 2026” – sia per i nuovi XG e XG+ Electric, che vantano le cabine più spaziose sul mercato.

  • Novità: FTG e FTN Electric: trattori 6×2 con assale folle sterzante o assale trainato sterzante
    • Per applicazioni pesanti di distribuzione
    • Massima manovrabilità anche in spazi ristretti
    • MTC fino a 50 tonnellate facilitano l’applicazione come EcoCombi
  • Novità: FAS Electric: cabinato 6×2 con assale trainato
    • Ideale per cassoni ribaltabili e applicazioni con sistemi di container smontabili
    • Assale trainato doppio da 10 tonnellate
    • PTT fino a 28 tonnellate
  • Novità: FAT e FAW Electric: cabinati 6×4 e 8×4 con tandem a trazione doppia
    • Perfetto per impieghi pesanti nel settore edile
    • Set di assali tandem da 19 e 21 tonnellate con riduzione singola o sul mozzo
    • Disponibile come modello per l’edilizia
  • Motori elettrici ultramoderni PACCAR EX-D1 e PACCAR EX-D2
    • Potenze da 170 kW (230 CV) a 350 kW (480 CV)
    • Trasmissione a 3 marce con riduttore planetario: peso ridotto, elevata efficienza, cambio marcia confortevole ed estremamente rapido
    • Consumo energetico incredibilmente basso
    • Guida a pedale unico (One Pedal Drive)
  • Gruppi batterie modulari – realizzati su misura
    • Da 2 a 5 gruppi (da 210 a 525 kWh)
    • Autonomia a emissioni zero superiore a 500 chilometri
    • Solo batterie litio-ferro-fosfato
      • Senza cobalto e nichel
      • Lunga durata, 8 anni di garanzia
      • Ricaricabile fino al 100% senza ripercussioni sulla durata di vita
  • Straordinaria facilità di allestimento per i telai XD, XF, XG e XG+ Electric
    • Posizionamento modulare dei gruppi batterie
    • PTO elettrica a 650 V disponibile come opzione

 

Con l’introduzione dei nuovi modelli a più assali e a doppia trazione per i modelli DAF XD, XF, XG e XG+ Electric, è ora disponibile una soluzione a emissioni zero per quasi tutte le applicazioni di trasporto. I veicoli combinano potenti motopropulsori ed efficienti con motori elettrici PACCAR EX-D1 ed EX-D2 con un comfort insuperabile e una visibilità ottimale a 360 gradi. Inoltre, grazie al posizionamento modulare dei gruppi batterie e alle predisposizioni intelligenti per gli allestitori, DAF rende il passaggio ai veicoli elettrici economicamente interessante.

FTG e FTN Electric: trattori 6×2 con assale folle sterzante o assale trainato sterzante

I modelli DAF XD, XF, XG e XG+ Electric sono ora disponibili anche nella versione trattore 6×2 per applicazioni pesanti. Il telaio FTG è dotato di un assale folle sterzante o non sterzante, mentre il telaio FTN è sempre dotato di un assale trainato sterzante.

Un veicolo elettrico con configurazione FTG è unico nel settore dei veicoli industriali ed è ideale per il trasporto in cui il carico utile extra e un rapporto ottimale di carico assale sono fattori importanti. Ciò rende l’FTG adatto per applicazioni pesanti di distribuzione, nonché, ad esempio, per il trasporto di materiali da costruzione. L’asse folle sterzante garantisce inoltre la massima manovrabilità anche in spazi ristretti.

Se oltre a un elevato carico utile c’è bisogno anche della massima manovrabilità, FTN è la scelta ideale. Con il suo assale trainato sterzante, questo trattore è perfetto per la distribuzione urbana e il trasporto in cui è necessario eseguire molte manovre diverse.

Sia i modelli FTG che FTN dei DAF XD, XF, XG e XG+ Electric sono dotati del potente motore PACCAR EX-D2, con potenze che vanno da 270 kW (370 CV) a 350 kW (480 CV). Il modello FTG con assale folle è dotato di serie di tre gruppi batterie, mentre il modello FTN con assale trainato offre la possibilità di scegliere tra tre, quattro e persino cinque gruppi per un’autonomia a emissioni zero di oltre 500 chilometri con una singola ricarica.

Il fatto che i veicoli DAF XD, XF, XG e XG+ Electric siano in grado di supportare una MTC fino a 50 tonnellate, rende possibile anche le versioni EcoCombi elettriche.

FAS Electric: 6×2 cabinato con assale trainato

La gamma di veicoli cabinati completamente elettrici di DAF già comprende non solo modelli 4×2 (FA), ma anche modelli 6×2 con assale folle sterzante (FAG) o assale trainato sterzante (FAN). E pensando specificamente alle applicazioni che richiedono un carico utile statico elevato, DAF presenta ora il veicolo cabinato elettrico 6×2 FAS con PTT fino a 28 tonnellate.

Il modello FAS è dotato di un assale trainato doppio con una capacità di carico di 10 tonnellate. Ciò lo rende ideale per cassoni ribaltabili e veicoli con sistemi di container smontabili, dove l’intero peso del carico grava brevemente sul terzo assale durante le operazioni di carico e scarico. Come opzione, è disponibile un terzo assale sollevabile per ridurre il consumo energetico e l’usura degli pneumatici.

Grazie alla disponibilità dei modelli DAF XD, XF, XG e XG+ Electric in versione FAS con 3-5 gruppi batterie, questi veicoli sono adatti a un’ampia varietà di utilizzi, anche grazie all’ampia gamma di potenze offerte dai motori elettrici PACCAR EX-D1 e PACCAR EX-D2: da 170 kW (230 CV) a 350 kW (480 CV). Ora è possibile raggiungere autonomie a emissioni zero superiori a 500 chilometri, a seconda delle applicazioni e del numero di gruppi batterie.

FAT e FAW Electric: cabinati 6×4 e 8×4 con tandem a trazione doppia

Per l’impiego nel settore edile e in altre applicazioni pesanti che richiedono tandem a trazione doppia, DAF sta ampliando la gamma XD, XF, XG e XG+ Electric con i modelli 6×4 FAT e 8×4 FAW. Con un solido set di assali tandem da 21 tonnellate (con riduzione singola o sul mozzo; sospensioni pneumatiche o balestre) e la massima trazione, questi nuovi veicoli elettrici si adattano perfettamente a qualsiasi cantiere edile. Inoltre, il modello 6×4 FAT è disponibile anche con il leggero set di assali tandem da 19 tonnellate di DAF.

Grazie alla sua configurazione 6×4 con doppio assale motore posteriore, il modello Electric FAT offre la massima aderenza su terreni accidentati. Ciò rende il veicolo, con un PTT di 29 tonnellate, particolarmente adatto per applicazioni con cassone ribaltabile e betoniera.

Con un assale trainato sterzante dietro al set di assali tandem a trazione doppia, il modello FAW Electric fa un ulteriore passo avanti: questa configurazione 8×4 (PTT: 37 tonnellate) è ideale per applicazioni con cassone ribaltabile e sistemi di container smontabili in combinazione con una gru, nonché per il trasporto di grandi volumi di sabbia, ghiaia e asfalto. L’assale trainato sterzante offre un livello sorprendentemente elevato di manovrabilità.

I veicoli cabinati completamente elettrici FAT e FAW possono essere equipaggiati con motori elettrici PACCAR EX-D1 e PACCAR EX-D2. È inoltre possibile scegliere tra tre, quattro o cinque gruppi batterie.

Il 6×4 FAT è disponibile anche come modello per l’edilizia. Le versioni XDC e XFC presentano un’elevata altezza da terra di 40 centimetri (a seconda delle dimensioni degli pneumatici) e un angolo di attacco di 25°. I modelli XDC e XFC Electric si distinguono per la robusta calandra, la piastra di protezione del radiatore in acciaio, il paraurti con illuminazione a LED incassata e il gradino inferiore flessibile opzionale.

Motopropulsori

I modelli XD, XF, XG e XG+ Electric utilizzano i potenti ed efficienti motori elettrici PACCAR EX-1 ed EX-2. Questi propulsori, posizionati a centro veicolo, sono disponibili con potenze comprese tra 170 kW (230 CV) e 350 kW (480 CV) e coppie massime rispettivamente di 1500 Nm e 2400 Nm. La trasmissione diretta a 3 marce con riduttore planetario di nuova concezione garantisce un peso ridotto, un’elevata efficienza e cambi di marcia estremamente fluidi per il massimo comfort di guida e la massima efficienza. Anche il sistema di guida a pedale unico “One Pedal Drive”, che consente di utilizzare il pedale dell’acceleratore sia per aumentare la velocità che per rallentare, contribuisce a questo risultato: la parte inferiore della corsa del pedale serve per l’accelerazione, mentre la parte superiore può essere utilizzata per la frenata rigenerativa. Il sistema One Pedal Drive può essere attivato utilizzando l’interruttore del freno motore sul piantone dello sterzo e il conducente può scegliere tra diversi livelli di potenza frenante (33%, 66% o 100% della potenza frenante totale).

Principali vantaggi delle batterie litio-ferro-fosfato

Per poter adattare in modo ottimale i veicoli elettrici alle esigenze e alle applicazioni dei clienti, DAF offre una vasta gamma di composizioni di batterie che vanno da 2 a 5 gruppi (da 210 a 525 kWh). DAF utilizza esclusivamente batterie litio-ferro-fosfato (LFP) di ultima generazione. Queste batterie sono prive di cobalto e nichel e vantano una durata molto lunga. Le batterie LFP possono anche essere ricaricate regolarmente fino al 100% senza comprometterne la durata di vita.

Le batterie LFP raffreddate a liquido utilizzate da DAF presentano inoltre un’elevata stabilità termica, che contribuisce ad aumentare la sicurezza, e sono coperte da una garanzia di 8 anni.

Massima facilità di allestimento di serie

Grazie al posizionamento flessibile e modulare dei gruppi batterie sul telaio, i modelli XD, XF, XG e XG+ Electric offrono un livello estremamente elevato di facilità di allestimento. La posizione dei gruppi può essere regolata in base all’applicazione specifica del veicolo, creando così spazio per il montaggio di sovrastrutture dei caricatori laterali o supporti delle gru. Come opzione è disponibile una PTO elettrica a 650 V (25 kW 60 kW e 100kW) per l’alimentazione di applicazioni elettriche di raffreddamento, cassoni ribaltabili o sistemi smontabili.

I modelli più recenti di XD, XF, XG e XG+ Electric beneficiano anche della stretta collaborazione di DAF con i principali costruttori di carrozzerie in tutta Europa. Di conseguenza, i componenti dell’allestimento e i connettori possono essere facilmente montati sul telaio, semplificando il processo di allestimento e garantendo una maggiore rapidità nella disponibilità dei veicoli. Grazie all’integrazione software avanzata, sia il veicolo che la sovrastruttura sono in grado di comunicare facilmente tra loro, consentendo il funzionamento (parziale) della sovrastruttura dall’interno della cabina e l’accesso alle funzioni del veicolo dalla sovrastruttura.

Sostenere la transizione energetica

Oltre a una gamma completa di veicoli elettrici innovativi, DAF offre anche un pacchetto completo di servizi a supporto degli operatori del settore dei trasporti nella transizione energetica. I servizi offerti spaziano da programmi specifici di formazione per conducenti e pianificazione dettagliata dei percorsi alla fornitura di stazioni di ricarica e sistemi di accumulo di energia, fino alla messa a disposizione di informazioni specifiche tramite la piattaforma online di gestione della flotta PACCAR Connect: è proprio questa combinazione di prodotti e servizi che rende DAF il partner ideale nella transizione energetica.

DNA inconfondibile

“Naturalmente, i modelli DAF XD, XF, XG e XG+ Electric con le nuove configurazioni degli assali presentano lo stesso DNA distintivo dell’attuale serie di veicoli DAF di Nuova Generazione”, afferma Jeroen van den Oetelaar, membro del Consiglio di amministrazione e Direttore del reparto di sviluppo prodotti. “Di conseguenza, anche questi modelli definiscono gli standard nel loro segmento in termini di sicurezza, comfort e facilità d’uso. Grazie alla vasta gamma di modelli, cabine, motori e telai, DAF è in grado di offrire soluzioni su misura per ogni applicazione di trasporto, anche elettrica.”

calendar_month

a cura di Redazione