DAF Components è un fornitore indipendente di componenti, come motori, assali e cabine, per produttori di autobus, pullman, veicoli specializzati e navi in tutto…

DAF Components è un fornitore indipendente di componenti, come motori, assali e cabine, per produttori di autobus, pullman, veicoli specializzati e navi in tutto il mondo.
I motori PACCAR MX-11 (con potenze da 220 kW/299 CV fino a 330 kW/449 CV) e PACCAR MX-13 (da 315 kW/428 CV fino a 390 kW/530 CV) offrono un basso consumo di carburante, lunghi intervalli di manutenzione, il massimo comfort e un’eccellente guidabilità grazie all’elevata coppia ai bassi regimi. I propulsori si basano sugli efficienti motori DAF sviluppati per i veicoli DAF di nuova generazione. Per un’impronta di CO 2 ancora più bassa, i motori MX-11 e MX-13 funzionano perfettamente anche con biodiesel HVO.
Tecnologia Avanzata
I motori PACCAR per applicazioni di pullman e autobus sono dotati di una serie di innovazioni per migliorare l’efficienza. Questi includono una combustione ottimizzata tramite, tra l’altro, una testata e un blocco cilindri ridisegnati, pistoni e rivestimenti, insieme a turbo compressori e componenti di nuova generazione come compressori d’aria, alternatori e pompe dell’olio che riducono al minimo le perdite parassite.
Prestazioni eccezionali
Di conseguenza, i nuovi ed efficienti motori PACCAR MX-11 e MX-13, ultra-silenziosi e privi di vibrazioni, offrono prestazioni eccellenti. La coppia massima è già disponibile a 900 giri/min, il che si aggiunge all’eccezionale comfort sia per i passeggeri che per il guidatore. Il freno motore eroga la coppia più elevata a regimi molto bassi, stabilendo il punto di riferimento del settore. Per garantire la massima operatività, i motori richiedono la manutenzione solo una volta all’anno.
Ibridi leggeri
DAF continua il suo impegno nel migliorare continuamente la tecnologia dei motori a combustione per pullman e autobus a lunga percorrenza. Al Busworld 2025, DAF Components presenta una soluzione Ibridi leggeri sviluppata in collaborazione con Voith, che è stata implementata con successo, tra l’altro, in 110 autobus urbani per il sistema di trasporto pubblico di Roma. Il propulsore, composto da un motore MX PACCAR ad alta tecnologia e da un collaudato cambio ibrido leggero/motore elettrico, risponde alla crescente domanda di tecnologie di trasmissione alternative. Questa soluzione ibrido leggero con supporto alla partenza e funzionalità Start-Stop offre un aumento dell’efficienza del carburante fino al 15%.
Propulsori alternativi
Lo stand DAF Components nel padiglione 6 della fiera Busworld di Bruxelles presenta anche un prototipo di motore a combustione a idrogeno che DAF sta attualmente valutando. Inoltre, è stato presentato un e-axle per la futura propulsione elettrica. Alfred Beuwer, Direttore di DAF Components, rileva un crescente interesse tra gli operatori di autobus e pullman per i propulsori alternativi. “Indipendentemente da come si evolverà il futuro del trasporto di autobus e pullman, DAF Components continua a impegnarsi per fornire ai clienti soluzioni di propulsione ottimali su misura per ogni applicazione”.
Ampia rete di concessionari
I clienti DAF Components si affidano all’ampia rete di concessionari DAF per autobus e pullman, nonché alle oltre 1.100 officine autorizzate DAF in tutta Europa. Questa ampia infrastruttura garantisce una manutenzione rapida e affidabile, su misura per le esigenze specifiche dell’esercizio di autobus. Di conseguenza, gli operatori beneficiano della massima operatività dei veicoli e di interruzioni minime dei loro programmi.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere