DAF amplierà la propria gamma di veicoli con una serie di telai speciali per il trasporto di automobili. Dotati di un’altezza ridotta, sono disponibili nei modelli XD, XF, XG e XG+. La disponibilità aggiuntiva di modelli con tetto più basso o inclinato consente di caricare gli autoveicoli sopra la cabina.

DAF ha utilizzato ogni soluzione tecnica disponibile per abbassare il più possibile i nuovi telai cabinati per il trasporto di automobili, massimizzando lo spazio utilizzabile entro l’altezza del veicolo consentita dalla legge di 4 metri. I modelli con pianale ribassato sono la base della serie. L’abbassamento delle sospensioni delle ruote di 4 centimetri e l’uso di ruote da 22,5 pollici con pneumatici a basso profilo hanno consentito un’altezza del telaio di soli 83 centimetri.
Tetto più basso o inclinato
Sono disponibili in tutte le varianti di cabine dei veicoli DAF di nuova generazione: XD, XF, XG e XG+. La versione XD include inoltre modelli con tetto basso (18 cm) o inclinato, in modo che le automobili possano essere caricate sopra la cabina. Dal momento che la cabina di XD è già posizionata bassa sul telaio, l’autista ha a disposizione molto spazio per lavorare, riposare e dormire, anche in un letto di dimensioni standard, in tutta comodità.
I telai per il trasporto delle automobili sono disponibili con un’ampia gamma di passi. Oltre ai modelli 4×2, sono incluse anche versioni 6×2 per una capacità di carico aggiuntiva. Sono dotate di un assale sterzante leggero da 4,5 tonnellate e ruote da 17,5 pollici.
Massima efficienza
I nuovi telai per il trasporto di automobili presentano tutte le innovazioni recentemente presentate focalizzate ad ottenere la massima efficienza dalla sua nuova generazione di veicoli. Queste includono ulteriori miglioramenti nella trasmissione con i motori PACCAR MX-11 e MX-13, allo scopo di ridurre il più possibile il consumo di carburante. Il Predictive Cruise Control (regolatore di velocità predittivo) è una funzione di serie, che consente di ottenere la massima efficienza del carburante e di ridurre il più possibile le emissioni di CO2. I nuovi veicoli DAF per il trasporto di automobili sono inoltre dotati di parabrezza di grandi dimensioni, linee di cintura basse e sistemi di videocamere esclusivi (Sistema di visione digitale DAF e DAF Corner View) che garantiscono il massimo livello di sicurezza, un fattore particolarmente importante per le consegne nelle aree urbane.
“Grazie all’introduzione di questa nuova serie di telai, forniremo una soluzione su misura per il trasporto di automobili, veicoli e trattori”, afferma Bart Bosmans, membro del Consiglio di amministrazione DAF e responsabile del reparto Marketing & Sales. “I nuovi telai possono essere ordinati direttamente dai nostri concessionari DAF, incluse eventuali regolazioni specifiche che potrebbero essere necessarie. Fa tutto parte della nostra politica di efficienza del trasporto DAF”.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere