FLOTTA ELETTRICA: dalle intenzioni ai risultati

MAN Truck & Bus Italia ha consegnato a Koinè, specialista della logistica per il Gruppo Sanpellegrino, i primi due trattori eTGX a emissioni zero

Un ulteriore step sulla strada della decarbonizzazione si è concretizzato lo scorso 3 dicembre 2025, quando MAN Truck & Bus Italia ha consegnato nella propria sede di Verona i primi due trattori stradali eTGX elettrici a Koinè, azienda specialista della logistica, che ha così arricchito la propria flotta destinata al trasporto dell’acqua per il Gruppo Sanpellegrino (Nestlé), con l’obiettivo di inserire fino a 50 unità in 3 anni per completare la transizione verso una mobilità a zero emissioni. L’accordo prevede anche la fornitura di energia auto-prodotta dai nuovi impianti fotovoltaici che saranno installati presso i depositi di Koinè.

UN MODELLO DI TRASPORTO PESANTE PIÙ SOSTENIBILE

Michael Kobriger, membro del Board di MAN Truck & Bus SE per Produzione e Logistica, ha dichiarato: “Ogni MAN eTGX consegnato è un passo verso il futuro del trasporto. La missione è fornire veicoli che combinino tecnologia all’avanguardia e responsabilità ambientale, supportando i clienti nella transizione energetica”.

I due trattori stradali MAN eTGX 20.544 4×2 LL SA EB sono equipaggiati con un motore elettrico eCD400 da 400 kW (544 CV), coppia di 1.250 Nm, e 6 pacchi batteria con capacità lorda di 534 kWh. Grazie alla cabina GX per un massimo comfort a bordo e sistemi di sicurezza di ultima generazione, garantiscono un’esperienza di guida eccellente e il massimo controllo del mezzo in ogni condizione, col supporto delle migliori tecnologie in termini di efficienza e affidabilità.

Completano la fornitura un contratto di manutenzione ed estensione di garanzia a 5 anni e il pacchetto completo dei MAN DigitalServices per un costante monitoraggio e una gestione ottimale della flotta.

DIVERSI PARTNER, UN OBIETTIVO CONDIVISO

Sotto la guida della famiglia Toccafondi, Koinè Spa è oggi una realtà leader nel trasporto: “È il momento di aprire un nuovo capitolo nella transizione energetica. La maggior parte dei committenti”, ha dichiarato il consigliere delegato Paolo Toccafondi, “punta a elettrificare 1 o 2 rotte senza una pianificazione di medio-lungo termine, per i limitati incentivi, l’infrastruttura di ricarica pubblica carente e i dubbi sulle autonomie dei veicoli.

Koinè ha deciso di percorrere una strada autonoma: investire nello sviluppo di un sistema di auto-produzione energetica a impatto zero grazie alla costruzione del nuovo polo logistico di Levate che produrrà fino a 5 MW e, solo in seguito, coinvolgere la committenza. L’ambizione è elettrificare fino a un terzo della flotta nei prossimi 3 anni. Con i MAN eTGX garantiremo un trasporto sicuro, efficiente e rispettoso dell’ambiente”.

I nuovi camion saranno inizialmente utilizzati per coprire le tratte dagli stabilimenti di Sanpellegrino ai depositi di Madone e Levate per un totale di 250.000 km annui. Svante Palebo, Global Head of Supply Chain di Nestlé Waters, ha espresso soddisfazione per il progetto, definendolo “un test fondamentale per valutare sul campo il contributo dei camion elettrici e il valore della collaborazione tra partner che condividono la stessa visione. Un esempio concreto di approccio di filiera per rendere la supply chain più efficiente, responsabile e pronta alle sfide future”.

Il progetto è stato realizzato grazie al supporto infrastrutturale di MOON Power Italia, brand di Volkswagen Group Italia dedicato alle soluzioni di ricarica B2B, e alla consulenza energetica sviluppata insieme a MAN Transport Solutions. Marc Martinez, Managing Director di MAN Truck & Bus Italia, ha sottolineato come l’iniziativa dimostri che la transizione verso una mobilità sostenibile sia già una realtà in Italia, evidenziando l’importanza di “politiche chiare, consulenza qualificata e imprenditori lungimiranti per rendere la logistica sempre più sostenibile e competitiva”.

SMANIA – COLONNINE, FORMAZIONE E DIGITALE

Alessandro Smania, direttore Marketing & Comunicazione di MAN Italia, ci racconta la gestione di questa trattativa complessa: “Koinè era un cliente affezionato ai nostri veicoli diesel alimentati da HVO ed è stato uno dei primi a chiederci un test significativo di un mese su un veicolo elettrico.

Come con le altre aziende approcciate, abbiamo parlato non tanto di cifre ma di analisi dei dati dell’utilizzo dei mezzi, delle tratte, dei tempi di guida, di tutte le variabili per passare all’elettromobilità, coinvolgendo anche Sanpellegrino e Nestlé, altrettanto attenti al trasporto green. Il progetto prevede la progressiva elettrificazione in un arco triennale tramite pannelli fotovoltaici di tutti i depositi di Koinè fino a generare in autonomia l’energia richiesta per alimentare una flotta di 50 veicoli”.

Il vero lavoro però comincia adesso, specifica Smania: “Grazie a MOON Power e a questa prima grande sinergia di Gruppo, è garantita anche l’installazione delle colonnine di ricarica nei depositi di Koinè oltre a un’attività formativa degli autisti, perché guidare elettrico è diverso e va adottata la modalità ‘One Pedal’, lasciando che il veicolo rigeneri continuamente corrente.

Altrettanto importanti sono i nostri servizi digitali. Oggi, tra l’altro, nella guida elettrica non si ha più una percezione di autonomia da pieno a pieno perché il veicolo non arriverà mai allo zero della batteria: si guarda invece ai consumi istantanei in termini di kilowatt e di tratte.

La mole di dati accumulata ci dà la massima fiducia, anche sottostimando le performance. Infatti, le iniziative analoghe in corso con altre aziende dimostrano che l’elettrico è immediatamente portabile su strada. Adesso vorremmo comunicare al mercato non solo le intenzioni ma i risultati effettivi”.

calendar_month

a cura di Francesco Oriolo