Il Nuovo Mercedes-Benz eActros 600 è stato eletto “Sustainable Truck of the Year 2026” nella categoria “e-truck”. Un importante riconoscimento promosso dalla rivista specializzata…
Il Nuovo Mercedes-Benz eActros 600 è stato eletto “Sustainable Truck of the Year 2026” nella categoria “e-truck”. Un importante riconoscimento promosso dalla rivista specializzata Vado e Torno giunto ormai alla decima edizione che viene dato ogni anno ai Veicoli Industriali e Commerciali che più valorizzano i concetti alla base della sostenibilità ambientale. Il Nuovo Mercedes eActros 600 si è aggiudicato il premio STY 2026 grazie al suo concept innovativo che combina tecnologia avanzata, massima efficienza e visione industriale che segna un punto di riferimento nel segmento dei pesanti stradali full electric.
Il Nuovo Mercedes-Benz eActros 600 è il Sustainable Truck of the Year 2026. Cuore dell’eActros 600 è l’e-Axle, l’assale elettrificato ingegnerizzato e sviluppato internamente da Mercedes-Benz Trucks, che integra due motori elettrici e un cambio a quattro marce, massimizzando rendimento ed efficienza energetica.
L’elevata capacità della batteria di oltre 600 kilowattora e il nuovo assale a trazione elettrica consentono all’eActros 600 un’autonomia di oltre 500 chilometri senza ricarica intermedia, che può anche essere agevolmente superata a seconda dello stile di guida, del percorso e del carico trasportato.
Ulteriore elemento distintivo del pesante stradale della Stella è la rinnovata cabina dal design elegante, pulito e futuristico, le cui linee, disegnate dal vento, riducono sensibilmente la resistenza all’avanzamento del veicolo, determinando significativi benefici in termini aerodinamici e di risparmio energetico.
Con questo riconoscimento, lo STY 2026 premia un veicolo che dimostra come anche in questa classe di peso, la tecnologia full electric consente di rispondere pienamente alle esigenze del trasporto e della distribuzione delle merci sul lungo raggio. Il veicolo è già stato consegnato in Italia a diverse aziende di trasporto e logistica ed è operativo su strada.
“La messa in strada del nuovo eActros 600 rappresenta molto più di un traguardo tecnologico: è la testimonianza di come il futuro del trasporto si costruisca giorno dopo giorno grazie alla visione condivisa di aziende leader, capaci di anticipare il cambiamento e di investire in soluzioni sostenibili. Come Daimler Truck Italia, siamo pienamente impegnati nell’offrire soluzioni concrete, all’avanguardia e affidabili, che possano accompagnare i nostri clienti nella transizione energetica, senza compromessi su efficienza, sicurezza e prestazioni. Siamo orgogliosi di ricevere questo premio, conferma del nostro impegno e della nostra volontà di essere protagonisti attivi di un futuro a zero emissioni.”, ha dichiarato Maurizio Pompei, CEO di Daimler Truck Italia.
a cura di Andrea Martinello
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere