Il Transport Solution Manager è la figura che garantisce continuità operativa alle flotte integrando assistenza, tecnologia e strategia; in Volvo Trucks Italia questo ruolo è affidato a Eleonora Capitanio

L’incubo peggiore di ogni flotta è il fermo macchina non programmato, e in un contesto in cui i veicoli industriali sono sempre più sofisticati diventa fondamentale potere contare su figure professionali in grado di presidiare l’intero ecosistema del veicolo, anticipando le criticità e facilitando l’intervento dell’assistenza, in grado di muoversi con agilità tra service, ricambi, formazione, assistenza tecnica e supporto digitale. Qui entra in gioco la figura del Transport Solution Manager, che con una visione a tutto tondo è capace di integrare esigenze operative e strategiche, tra officina e cliente. In Volvo Trucks Italia questo ruolo è ricoperto da Eleonora Capitanio, laurea in economia, che nonostante la giovane età conta un’esperienza di oltre dieci anni nel settore.
SUPPORTARE IL CLIENTE DURANTE TUTTA LA VITA DEL VEICOLO
Eleonora arriva in Volvo Trucks Italia nel 2012 attraverso uno stage prelaurea specialistica di sei mesi, alla fine del quale viene assunta per essere a supporto di tutta la forza vendita del Truck Center; poi, come racconta, “nel 2019 sono passata in Volvo Trucks Italia, occupandomi prima di contratti di servizio e poi ho iniziato a seguire i servizi di post vendita come il sistema di gestione della flotta ‘Volvo Connect’ e i corsi di guida”. Eleonora Capitanio, oggi, è a capo di un team crossfunzionale di quattro persone: due in area manager che si suddividono l’Italia in modo da potere essere vicini alla rete e si occupano principalmente di contratti di servizio, un terzo che segue il portale Volvo Connect ed Eleonora, che coordina il gruppo. “Il nome stesso, Transport Solution, esprime ciò che facciamo: supportiamo il cliente durante l’intero ciclo di vita del suo veicolo – dice la Transport Solution Manager di Volvo Trucks – Dalla consegna, con un corso di guida dedicato e una spiegazione approfondita sull’utilizzo ottimale di Volvo Connect, fino alla gestione operativa attraverso un contratto di servizio. Per noi è fondamentale che chi sceglie un veicolo ricco di funzionalità e innovazioni possa sfruttarlo al meglio. Per questo manteniamo un rapporto costante con i nostri clienti, offrendo un’attenzione continua durante tutta la vita dei veicoli”.
L’EVOLUZIONE DEL CONTRATTO DI MANUTENZIONE E RIPARAZIONE
“Quando ho iniziato a occuparmi dei contratti di servizio nel 2019 – racconta Eleonora – erano pensati principalmente per offrire al cliente una gestione più serena del veicolo, assicurando costi certi e prevedibili, mentre oggi non si parla più solo di ricambi o riparazioni perché il contratto si è evoluto e arricchito di servizi digitali avanzati, integrando tecnologie connesse che ci permettono di agire in modo proattivo”. Il cambiamento più radicale è stato l’integrazione della connettività. Al momento della consegna del veicolo, Volvo attiva un Piano di Manutenzione Connesso che tiene conto della reale attività che il mezzo andrà a svolgere: tipo di missione, carichi trasportati, percorsi abituali. “Non si tratta più solo di un calendario fisso – spiega la manager – ma di un piano dinamico che si adatta ai cambiamenti reali. Se il cliente cambia tipo di trasporto o intensifica l’uso del veicolo noi lo sappiamo in tempo reale e adeguiamo il piano”.
IL REAL TIME MONITORING
Elemento chiave è il Real Time Monitoring, una tecnologia gestita dalla Casa madre a Gand, in Belgio. I veicoli con contratto di servizio inviano costantemente dati sulle componenti principali, consentendo di prevedere malfunzionamenti o rotture con settimane di anticipo. “Le officine ricevono l’alert direttamente dalla centrale, e sanno già quale componente sta cedendo e come intervenire. Sono loro a contattare il cliente per organizzare l’intervento”. L’approccio è altamente personalizzato e punta all’ottimizzazione delle soste. “La differenza la fa la pianificazione. Se possiamo anticipare un problema, evitiamo che il cliente si fermi in autostrada mentre è in consegna. Questo è il valore aggiunto delle nostre officine: prevenire, non solo riparare”.
L’UTILIZZO DEL PORTALE VOLVO CONNECT
Strumento fondamentale per la gestione quotidiana è Volvo Connect, il portale digitale accessibile a tutti i clienti Volvo. “È il centro di controllo dell’intera flotta – afferma Eleonora – Dal portale si possono monitorare consumi, posizione dei veicoli, scaricare i dati del tachigrafo e accedere a una serie di strumenti per migliorare l’efficienza operativa”. Volvo Connect integra anche contenuti legati alla sicurezza, alle mappe e all’efficienza della guida. Un valore aggiunto è rappresentato dai corsi di formazione offerti da Volvo, che spaziano dalla guida efficiente al corretto utilizzo del tachigrafo e alla sicurezza del carico. “Lavoriamo insieme al cliente per identificare i punti deboli della flotta e costruire percorsi formativi personalizzati. I nostri trainer affiancano anche nella pratica, con l’obiettivo di migliorare i KPI”. Stessa logica per i veicoli elettrici: “Tutti i mezzi elettrici Volvo Trucks vengono venduti con un pacchetto completo di: manutenzione, servizi di connettività e un corso di guida dedicato”.
In conclusione, per Eleonora Capitanio “il contratto di servizio è ormai diventato uno strumento strategico. Non serve più solo a limitare i costi, ma è parte attiva nella gestione intelligente del veicolo e ciò che guida tutto è il valore del tempo: il nostro obiettivo è permettere ai clienti di lavorare senza interruzioni, pianificando ogni intervento e riducendo al minimo gli imprevisti. Ed è proprio qui che la nostra rete di officine fa la differenza grazie a un impegno costante e a un servizio che mette il cliente sempre al centro”.

a cura di Francesco Oriolo
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere