Daimler Truck promuove costantemente la trasformazione del settore dei trasporti a zero emissioni di CO₂ a livello locale. Con l’elettrificazione delle linee di trasporto…

Daimler Truck promuove costantemente la trasformazione del settore dei trasporti a zero emissioni di CO₂ a livello locale. Con l’elettrificazione delle linee di trasporto a lungo raggio per l’approvvigionamento degli stabilimenti dei truck Mercedes-Benz, l’azienda, insieme a diversi partner, pone un’altra pietra miliare importante sulla strada verso la decarbonizzazione dei propri processi logistici.
Nell’ambito del progetto “Electrify Inbound Logistics”, che mira a elettrificare completamente l‘approvvigionamento degli stabilimenti di Wörth am Rhein, Gaggenau, Kassel e Mannheim nei prossimi anni, 14 partner logistici si affidano ora all’eActros 600 di Mercedes-Benz-Trucks 100% elettrico a batteria per rifornire gli stabilimenti di produzione con componenti provenienti dalla Germania e dall’Europa.
Ciò dimostra in modo impressionante che l’elettrificazione nel trasporto a lungo raggio non è più una visione per il futuro, ma una realtà tangibile nell’approvvigionamento locale a zero emissioni di CO₂ degli stabilimenti di truck Mercedes-Benz. Oggi, per la prima volta, è stata inaugurata nello stabilimento di Wörth la flotta di 14 eActros 600, un vero e proprio convoglio simbolico di Stelle Mercedes-Benz Trucks.
Achim Puchert, CEO di Mercedes-Benz Trucks: “Con il lancio della logistica a lungo raggio elettrica a batteria per la fornitura dei nostri stabilimenti di produzione di truck tedeschi, vogliamo lanciare un forte segnale per il futuro del trasporto a zero emissioni. L’elettrificazione della logistica all’interno della nostra fabbrica con l’eActros 600 rappresenta una combinazione di innovazione tecnologica e collaborazione basata sulla fiducia dei nostri partner e dimostra che le soluzioni logistiche prive di CO₂ sono già oggi una realtà.”
Jürgen Distl, Head of Operations Mercedes-Benz Trucks: “Negli ultimi due anni abbiamo già elettrificato oltre il 20% dei nostri trasporti su percorsi di consegna regionali, ovvero più di 100 truck elettrici a batteria che entrano nei nostri stabilimenti al giorno. Insieme ai nostri partner logistici, stiamo ora ampliando il nostro focus sulla rete di trasporto europea. L’eActros 600 è un vero e proprio punto di svolta per il trasporto a lungo raggio nazionale e internazionale.»
Il Mercedes-Benz eActros 600 consente di ampliare gradualmente la logistica inbound elettrificata nel trasporto a lungo raggio
Finora i Mercedes-Benz eActros 300 e 400 a trazione elettrica a batteria sono stati impiegati per la logistica in entrata nel trasporto a corto e medio raggio pesante sulle tratte regionali. Nel 2024 hanno percorso circa due milioni di chilometri in modalità puramente elettrica (Electric Power) su circa 40 percorsi diversi e quindi senza emissioni di CO2 durante il tragitto. Con l’impiego dell’eActros 600 nei viaggi a lungo raggio, questa percentuale continuerà ad aumentare. Da settembre 2024 un veicolo di prova eActros 600 è regolarmente in viaggio tra gli stabilimenti Mercedes-Benz di Kassel e Wörth.
Il convoglio partito oggi dimostra che l’eActros 600 è in grado di coprire anche percorsi di trasporto più lunghi con la trazione elettrica a batteria. La flotta degli spedizionieri percorrerà quattordici itinerari, alcuni dei quali molto impegnativi. Tra i 150 km e i 600 km, a volte anche transfrontalieri da e verso Italia, Repubblica Ceca e Lussemburgo. All’occorrenza, oltre alla ricarica in deposito presso le sedi di Daimler Truck e presso i depositi degli spedizionieri, i veicoli utilizzano anche in parte l’infrastruttura di ricarica pubblica lungo il percorso. D’ora in poi il nuovo eActros 600 percorrerà fino a 2,5 milioni di chilometri all’anno in modalità a zero emissioni di CO2. Il progetto “Electrify Inbound Logistics”, lanciato nel 2023, è stato recentemente premiato con il VDA Logistics Award 2025, un forte segno del potenziale innovativo e dell’importanza pionieristica di questo progetto.
Partner logistici aderenti
Tra gli spedizionieri coinvolti nella logistica in entrata di Mercedes-Benz Trucks figurano: Alfred Schuon Spedizione internazionale e logistica, Duvenbeck, Edgar Rothermel Spedizione internazionale, Ernst Frankenbach Spedizione, Fercam S.p.a., Gruber Logistics, HAAF Spedition, il successore di H. Ristelhueber Spedition, LKW WALTER, Paul Schockemöhle Logistics, Petko Angelov BG, Gruppo Raben, Seifert Logistics Group, spedizioniere Bork, Walter Schmitt.
a cura di Andrea Martinello
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere