MAN Truck & Bus SE: risultati solidi nei primi nove mesi del 2025

In un contesto di mercato persistentemente difficili, MAN Truck & Bus SE ha nuovamente ottenuto risultati solidi nei primi nove mesi del 2025. Il…

In un contesto di mercato persistentemente difficili, MAN Truck & Bus SE ha nuovamente ottenuto risultati solidi nei primi nove mesi del 2025. Il fatturato è rimasto stabile a 9,9 miliardi di euro (-1%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le vendite sono incrementate del 4%, raggiungendo 71.700 veicoli nel periodo di riferimento, con una crescita del 24% nel terzo trimestre rispetto allo stesso periodo del 2024. La forte domanda di autobus e furgoni ha contribuito particolarmente a questa crescita, mentre la domanda di camion resta su livelli relativamente bassi nei principali mercati europei, in Germania è paragonabile a quella registrata durante la pandemia da coronavirus. Il portafoglio ordini è aumentato del 32% su base annua, raggiungendo circa 72.615 unità. L’utile operativo rettificato nei primi nove mesi è stato di 557 milioni di euro (9M 2024: 712 milioni di euro), mentre il margine operativo rettificato sulle vendite si è attestato al 5,6% (9M 2024: 7,1%). Il tema della mobilità elettrica continua a guadagnare slancio, con le vendite di camion e autobus elettrici in aumento del 184% nei primi nove mesi del 2025 rispetto allo scorso anno.

Inka Koljonen, CFO di MAN, ha dichiarato: “I risultati evidenziano la resilienza che la nostra azienda ha costruito, soprattutto nel contesto di un mercato truck ancora difficile. Un dato positivo è l’aumento delle vendite e degli ordini, anche se partiamo da una base bassa. La tanto attesa ripresa nei nostri mercati principali, in particolare in Germania, non si è ancora concretizzata. Non prevediamo nemmeno una ripresa significativa del mercato nel medio termine. Continuiamo quindi a lavorare con coerenza per rafforzare ulteriormente la nostra resilienza.”

Nei primi nove mesi dell’anno, le vendite di camion sono diminuite del 5% rispetto all’anno precedente, mentre le vendite di autobus sono aumentate significativamente del 35% e quelle dei van del 18%. Il van ha inoltre registrato vendite record nel mese di settembre, con 3.146 veicoli venduti. Mai prima d’ora erano stati venduti così tanti MAN TGE in un solo mese.

Il primo coach europeo elettrico è arrivato

La mobilità elettrica continua a guadagnare slancio in casa MAN. L’azienda amplia il suo già vasto portafoglio con un’altra importante novità: il primo autobus turistico completamente elettrico prodotto da un grande costruttore europeo. Il MAN eCoach è stato presentato alla fine di settembre 2025, segnando l’inizio dell’era della mobilità elettrica anche per il trasporto passeggeri a lunga percorrenza. Un traguardo importante per un turismo e un trasporto più sostenibili.

Inoltre, nei primi nove mesi dell’anno sono stati venduti 1.090 autobus urbani e camion completamente elettrici, con un incremento del 184% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Per la prima volta, MAN ha superato la soglia dei 1.000 veicoli elettrici venduti in un solo anno.

calendar_month

a cura di Redazione