Il nuovo motore Super da 11 litri ridefinisce l’efficienza, offrendo prestazioni eccezionali con un risparmio di carburante ai vertici del settore.

Il nuovo motore Super da 11 litri ridefinisce l’efficienza, offrendo prestazioni eccezionali con un risparmio di carburante ai vertici del settore.
- Consumo di carburante ridotto fino al 7% rispetto al motore Scania da 9 litri.
- Coppia elevata fin dai bassi regimi: più guidabilità, più reattività, più uptime.
- Design compatto e peso ridotto: aumenta il carico utile senza compromessi.
- Progettato per un’ampia gamma di applicazioni (scopri di più)
Costruito sulla piattaforma di catena cinematica più avanzata di Scania, Scania SUPER, il nuovo motore da 11 litri condivide l’85% dei componenti con il consolidato SUPER 13, introducendo però innovazioni tecnologiche all’avanguardia:
- Tecnologia a variazione di fase (Cam Phaser): migliora l’efficienza del motore controllando il flusso d’aria in ingresso e in uscita da ciascun cilindro, ottimizzando la gestione termica del processo di combustione.
- Sistema di iniezione dell’urea (Turbo dosing): brevettato da Scania, rappresenta l’evoluzione del sistema Twin dosing. Oltre che nel catalizzatore, l’urea viene iniettata anche direttamente nel turbocompressore, garantendone una nebulizzazione ottimale e un migliore assorbimento, con conseguente riduzione dei consumi di AdBlue.
- Variable Valve Brake (VVB): questo freno ausiliario Scania offre un’elevata forza frenante del motore e un cambio marcia fluido. Disponibile con due livelli di potenza: 230 kW (standard) e 344 kW (optional).
Stesse prestazioni, efficienza ridefinita
L’economia dei consumi è un fattore determinante nelle operazioni di trasporto, il che rende l’efficienza fondamentale. Tutte le versioni del motore Super da 11 litri sono compatibile con HVO e alimentabili con FAME*, rendendo il prodotto veramente flessibile. L’avanzata gestione del processo di combustione riduce i consumi di carburante, migliorando le prestazioni. Il risultato è un raffinato equilibrio tra potenza ed economia operativa senza pari.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere