Scania Power Solutions lancia il nuovo portafoglio di soluzioni elettriche e ibride al Bauma 2025, annunciando la prima applicazione completamente elettrica: una piattaforma per la movimentazione di carichi pesanti e di grandi dimensioni, sviluppata dall’OEM italiano Cometto.

Le soluzioni Power Solutions elettriche o ibride di Scania, forniscono una risposta concreta all’impellente necessità anche nel segmento industriale di decarbonizzare le operazioni. In particolare, svolgendo un ruolo fondamentale per la sostenibilità nei segmenti construction e mining, queste soluzioni sono state sviluppate internamente da Scania: completamente integrate, esse combinano l’e-machine e un pacco batterie con un motore a combustione interna per il funzionamento ibrido parallelo, il tutto controllato interamente da una master power control unit che dialoga con i componenti della macchina.
La necessità di un sistema più sostenibile è stata tradotta da Cometto, uno specialista italiano appartenente al Gruppo Faymonville per lo sviluppo e la produzione di moduli per carichi pesanti e trasportatori speciali per applicazioni industriali, che ha realizzato in collaborazione con Scania un nuovo Powerpack 100% elettrico. L’azienda italiana da molti anni predilige i motori a combustione interna Scania e oggi, in virtù degli ingenti investimenti di Scania in ricerca e sviluppo e della costante evoluzione della gamma elettrica, rinnova la sua scelta riconoscendo il Grifone come partner ideale nel percorso di elettrificazione.
“Da oltre 50 anni Cometto è leader nel settore dei trasportatori semoventi, innovando continuamente per soddisfare le esigenze di trasporto specializzato. La nostra partnership di lunga data con Scania ha dimostrato la competenza, l’affidabilità e l’eccezionale assistenza globale grazie agli anni di lavoro con i loro motori diesel. Anche se in passato abbiamo sviluppato con successo soluzioni elettriche e ibride per applicazioni speciali, abbiamo scelto Scania perché la loro soluzione completa si integra perfettamente con i nostri powerpack, garantendo prestazioni ed efficienza al top”, afferma Adrian Zingan, Product Manager di Cometto.
“Siamo orgogliosi che la partnership storica tra Scania Italia e Cometto si sia ulteriormente sviluppata in questo progetto, che testimonia la forte attenzione delle nostre aziende all’innovazione e alla sostenibilità. Puntiamo a fornire soluzioni elettriche e ibride che ci portino a traguardi ancora più ambiziosi, forti del nostro patrimonio in diverse applicazioni come autocarri, autobus e nell’ambito marino, nonché alla natura modulare della nostra offerta”, ha dichiarato Paolo Carri, Direttore di Scania Power Solutions in Italia.
Il nuovo rimorchio modulare semovente (SPMT) di Cometto è stato presentato al Bauma 2025. La piattaforma ad alta coppia, alimentata da una e-machine Scania da 230 kW, è destinata alla movimentazione di merci di grandi dimensioni in settori quali l’eolico, l’energia, l’aviazione e lo spaziale e verrà impiegata in operazioni di impiantistica e di trasferimento di impianti industriali. Vanta una serie di caratteristiche impressionanti, tra cui un caricabatterie incorporato, un design compatto, una lunga durata della batteria, una capacità di ricarica rapida, un funzionamento silenzioso e, soprattutto, zero emissioni locali per un ambiente più pulito e sicuro per gli operatori.
Dopo il Bauma, l’SPMT elettrico di Cometto verrà consegnato a Mammoet, la più grande società di sollevamento pesante del mondo.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere