Tre DAF XG 530 New Generation per Autotrasporti Spinosa

Autotrasporti Spinosa Luigi & F. rafforza il proprio parco mezzi con l’ingresso di tre nuovi DAF XG530. Per l’azienda campana di Calvi Risorta (Caserta)…

Autotrasporti Spinosa Luigi & F. rafforza il proprio parco mezzi con l’ingresso di tre nuovi DAF XG530. Per l’azienda campana di Calvi Risorta (Caserta) si tratta del primo investimento sul marchio olandese, condotto grazie alla relazione con il concessionario Corporation Motor Sud. Alla base della decisione c’è la volontà di aumentare efficienza e flessibilità operativa in una flotta chiamata ogni giorno a gestire missioni molto eterogenee, senza rinunciare a sostenibilità e massima affidabilità. I tre veicoli, che segnano l’avvio di una nuova partnership tra l’azienda campana e il costruttore olandese, hanno fatto registrare consumi contenuti. È un passo strategico per una realtà attiva anche nella logistica e che ha fatto della diversificazione e dell’innovazione la chiave della propria crescita.

Prestazioni e consumi: risultati oltre le aspettative

Nei primi mesi di attività, i nuovi XG 530 hanno registrato consumi medi compresi tra 4,2 e 4,3 km/l, inferiori alla media dei restanti 43 veicoli che compongono una flotta completata anche da 60 semirimorchi. Un dato che conferma le buone impressioni del titolare, Armando Spinosa: «I motori con cui sono equipaggiati i veicoli DAF sono diversi rispetto ad altri, nel senso che allo spunto funzionano con un regime di giri molto contenuto con cui bisogna fare l’abitudine. In compenso, sui consumi siamo rimasti molto soddisfatti, a maggior ragione perché la motorizzazione scelta è più potente di alcune decine di cavalli rispetto al livello medio dei nostri veicoli».

 

Anche il personale alla guida ha espresso opinioni più che positive: «Gli autisti hanno apprezzato subito la silenziosità e in particolare l’estrema comodità del mezzo, rimuovendo con i fatti qualche pregiudizio iniziale rispetto a un marchio non ancora conosciuto».

 

Soddisfazione che apre la strada a nuovi investimenti: «Credo che il prossimo anno coinvolgeremo nuovamente DAF per l’acquisto di nuovi veicoli di cui avremo bisogno».

Diversificazione operativa: il cuore del modello Spinosa

L’apertura al cambiamento è una costante nella storia di Autotrasporti Spinosa, che fin dalle origini ha costruito la propria identità sulla diversificazione. Nata nel 1982 con un focus sul trasporto di tabacchi, l’azienda ha ampliato negli anni il proprio raggio d’azione, fino ad abbracciare dal 2018 anche i servizi logistici.

 

Una filosofia chiara, come ricorda Spinosa: «Non vogliamo che un settore merceologico, in cui forniamo i nostri servizi, pesi per più del 10% sul fatturato, perché la nostra forza è la capacità di lavorare in molte direzioni senza dipendere da una singola attività».
Oggi l’impresa opera in settori che spaziano dai cavi – servendo anche il gruppo Prysmian – ai climatizzatori, dal pet food alla ricambistica per i parchi eolici di Enel Green Power, dal beverage ai trasporti eccezionali. Una complessità gestita grazie a processi uniformi e mezzi versatili: «Seppure lavoriamo in tanti settori, cerchiamo di farlo il più possibile utilizzando strumenti di lavoro omogenei – spiega Spinosa – proprio perché in questo modo la diversificazione diventa sostenibile anche a livello finanziario».

 

Con percorrenze annuali di circa 120 mila km, spesso su rotte internazionali che arrivano fino alla Finlandia, nessun veicolo viene destinato a un’unica tipologia di servizio. Ciò richiede mezzi moderni ed efficienti: l’età media della flotta non supera infatti i cinque anni, dal 2020 tutti i veicoli sono Euro VI e dal 2024 l’azienda ha scelto l’HVO come unico carburante, in modo da contenere drasticamente le emissioni inquinanti.
In questo contesto, i tre nuovi DAF XG 530 sono stati assegnati a missioni differenti per testarne la resa su carichi, distanze e condizioni operative varie: un vero banco di prova per verificarne l’efficienza a tutto tondo.

 

Logistica e tecnologia: investimenti che supportano la crescita

Accanto ai mezzi, l’azienda ha puntato con decisione sulla logistica. Dal 2018 gestisce un hub di 21.000 m² nella sede di Calvi Risorta. Da pochi mesi, inoltre, è operativo un nuovo centro logistico in provincia di Frosinone da 50.000 m² (30.000 coperti), realizzato insieme alla società Tecno Bi, dedicato alla gestione delle attività affidate da Enel Distribuzione nel Centro Italia. Qui vengono stoccati e distribuiti componenti e ricambi per le imprese che effettuano la manutenzione della rete elettrica.

 

Una crescita misurata ma costante, come sottolinea Spinosa: «Dal 2013 al 2018 siamo cresciuti mediamente con un tasso del 20%, mentre nel 2018 abbiamo prodotto un salto in avanti superiore al 50%. A quel punto ci siamo attestati su una progressione vicina al 10%, anche per renderla sostenibile. Quest’anno, proprio grazie alla spinta del nuovo impianto, vedremo aumentare nuovamente il giro di affari di circa il 30%, ma lo monitoriamo con molta accortezza».

DAF: «La flotta Spinosa è un test impegnativo e motivante»

Chiude Massimo Dodoni, Amministratore Delegato di DAF Veicoli Industriali, riconoscendo l’importanza della collaborazione: «Un camion inserito nella flotta di Autotrasporti Spinosa deve dimostrare efficienza in scenari molto diversi: lunghe percorrenze internazionali, carichi variabili, condizioni ambientali mutevoli. È uno dei banchi di prova più completi che un costruttore possa desiderare. Sapere che i nostri XG 530 stanno ottenendo consumi e prestazioni di questo livello è entusiasmante. Nel nostro settore gli esami non finiscono mai: essere messi alla prova da clienti esigenti ci permette di migliorare e di affrontare con determinazione un periodo di grande transizione per tutto il mondo del trasporto»

calendar_month

a cura di Andrea Martinello