Per il secondo anno consecutivo, Volvo Trucks è leader di mercato in Europa nel settore dei mezzi pesanti.
Volvo Trucks è stata leader di mercato in Europa nel settore dei veicoli pesanti (16 tonnellate e oltre) nel 2025 con una quota di mercato del 19,0%, in aumento rispetto al 17,9% del 2024. I mercati con il maggior numero di camion Volvo immatricolati durante l’anno sono stati Regno Unito, Francia, Polonia, Germania e Lituania.
Il camion Volvo FH Aero per lunghe distanze ha conquistato il cuore di molti trasportatori europei. Grazie all’aerodinamica migliorata e alle nuove tecnologie, come gli specchietti con telecamera digitale (CMS), il Volvo FH Aero offre un’efficienza dei consumi fino al 7% superiore rispetto alla cabina Standard del modello Volvo FH. In totale, nel 2025 sono stati ordinati in Europa quasi 33.000 veicoli per il modello FH Aero.
“Siamo molto orgogliosi di essere leader di mercato in Europa per il secondo anno consecutivo. Il nostro obiettivo è quello di essere il miglior partner commerciale dei nostri clienti ed essere leader di mercato è una prova tangibile della fiducia che i nostri clienti ripongono in noi. Questo ci rende molto orgogliosi e desidero esprimere un grande ringraziamento ai nostri clienti e ai nostri dipendenti per questo grande risultato”, afferma Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.
“Abbiamo una gamma di prodotti di prima classe con veicoli che offrono tempi di attività, efficienza nei consumi e sicurezza superiori. L’FH Aero è il nostro fiore all’occhiello per le lunghe distanze. I clienti mi dicono che con l’Aero ottengono prestazioni straordinarie e un notevole risparmio di carburante”.
Posizione di leadership in 30 paesi
A livello globale, nel 2025 Volvo Trucks è stata leader di mercato o il secondo marchio più importante in 30 paesi.
Verso un trasporto senza combustibili fossili
Volvo Trucks promuove la transizione verso un trasporto senza combustibili fossili per raggiungere il suo obiettivo di emissioni nette pari a zero entro il 2040 utilizzando una strategia tecnologica a tre percorsi. L’approccio tecnologico a tre percorsi si basa su motori elettrici a batteria, motori elettrici a celle a combustibile e motori a combustione che funzionano con combustibili rinnovabili come idrogeno verde, biogas, biodiesel o HVO (olio vegetale idrotrattato).
“Continueremo a innovare e a introdurre nuovi mezzi che contribuiscano non solo alle attività dei nostri clienti, ma anche alla decarbonizzazione del nostro settore. Investendo in più tecnologie, possiamo offrire soluzioni di trasporto adatte alle diverse esigenze dei clienti e ai diversi mercati”, afferma Roger Alm.
Per “Europa” si intende l’Unione Europea più Regno Unito, Norvegia e Svizzera (UE30).
Include contenuti forniti da S&P, spglobal.com
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere