I camion Volvo alimentati a gas stanno registrando un aumento delle vendite, poiché sempre più mercati stanno adottando combustibili alternativi che consentono una significativa riduzione delle emissioni di CO2. Il 2025 è stato l’anno migliore in assoluto per Volvo in termini di vendite di veicoli alimentati a gas, grazie a prodotti all’avanguardia, all’offerta e al costo favorevole del carburante.
Volvo Trucks ha consegnato oltre 10.000 camion alimentati a gas in tutto il mondo da quando l’azienda ha introdotto questa tecnologia nel 2018. Finora, il Regno Unito è il mercato leader di Volvo, seguito da Germania, Svezia, Paesi Bassi, Norvegia e Francia. I nuovi mercati del gas in espansione includono l’India e l’America Latina, dove i volumi sono in costante crescita.
I motori a gas Volvo sono disponibili nella gamma pesante Volvo FM, FH e FH Aero e possono funzionare senza problemi con LNG (gas naturale liquefatto) convenzionale o bio-LNG, un gas non fossile derivato dai rifiuti organici che sostituisce quello tradizionale.
“La tecnologia dei motori a gas Volvo è una soluzione all’avanguardia in termini di potenza, coppia, risposta del motore ed efficienza dei consumi, e i nostri clienti apprezzano anche le ottime prestazioni, la guidabilità e il comfort generale dei nostri camion a gas”, afferma Jan Hjelmgren, responsabile della gestione dei prodotti presso Volvo Trucks. “Vediamo un potenziale sostanziale per i veicoli a gas come un passo importante nel percorso verso il trasporto a emissioni zero”.
I camion a gas Volvo possono percorrere fino a 1.000 chilometri con un solo pieno, il che li rende particolarmente adatti al trasporto a lungo raggio e alla distribuzione regionale, nonché alle operazioni di costruzione. Rappresentano un’alternativa pratica ad altre soluzioni a basse emissioni in un momento in cui gli autotrasportatori e i committenti sono alla ricerca di opzioni più sostenibili.
In diversi paesi esiste già una rete ben sviluppata di stazioni di rifornimento di gas e l’accesso al bio-LNG è in rapida espansione. Alcuni esempi sono Germania, Norvegia, Finlandia e Svezia, dove tutte le stazioni di rifornimento di gas offrono ora questo carburante. Ciò consente a molti utenti di ottenere riduzioni di CO2 fino al 100% (dal pozzo alla ruota). Nei mercati in cui sono disponibili incentivi fiscali e sostegno pubblico per i carburanti rinnovabili e le basse emissioni, il bio-LNG diventa un’alternativa altamente conveniente.
L’avanzata tecnologia dei motori a gas Volvo deriva dalla catena cinematica D13 di grande successo, che offre prestazioni simili al diesel riducendo sostanzialmente le emissioni di CO2.
Camion Volvo alimentati a gas – Info utili:
-
I camion Volvo alimentati a gas utilizzano la tecnologia HPDI (High Pressure Direct Injection) a basso consumo di carburante del fornitore Cespira: https://cespira.com
-
La soluzione Volvo con motore a gas utilizza una piccola quantità di diesel come combustibile di accensione e, quando si utilizza HVO (olio vegetale idrogenato/idrotrattato) per l’accensione, è possibile ridurre le emissioni di CO₂ fino al 100% (dal pozzo alla ruota) rispetto a un camion alimentato a diesel.
-
Il biometano è prodotto da rifiuti organici liquefatti in bio-LNG.
-
Il bio-LNG rappresenta uno dei tipi di carburante per motori a combustione che costituiscono una parte fondamentale della strategia di Volvo Trucks per il gruppo propulsore, volta a raggiungere emissioni nette pari a zero entro il 2040.
-
La strategia a tre percorsi di Volvo Trucks per raggiungere emissioni nette pari a zero consiste in motori elettrici a batteria, motori elettrici a celle a combustibile e motori a combustione che utilizzano carburanti rinnovabili.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere