Volvo Trucks presenta una nuova generazione della sua tecnologia I-Roll, aggiungendo una funzione di start/stop del motore, una novità mondiale nel settore dei veicoli pesanti. La nuova funzione di start/stop ridurrà il consumo di carburante e le emissioni di CO2
La recente vittoria di Volvo Trucks al test Green Truck Award 2025 con il Volvo FH Aero è la prova che le sue ultime tecnologie e innovazioni hanno un impatto reale sull’efficienza dei consumi. La nuova cabina Aero introdotta nel 2024 e gli ulteriori miglioramenti aerodinamici apportati da allora danno i loro frutti in termini di significativa riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2.
L‘ultima novità nell’impegno di Volvo per il risparmio di carburante è stata sviluppata internamente da Volvo e si basa sulle tecnologie I-See e I-Roll già esistenti dell’azienda. La nuova funzione start/stop del motore è resa possibile dal monitoraggio costante dei dati stradali e delle informazioni sulla curvatura della strada. Il motore verrà spento temporaneamente quando viene identificata una discesa lungo il percorso. Mentre il motore è spento, il consumo di carburante sarà pari a zero e, di conseguenza, non ci saranno emissioni di CO2 dallo scarico.
“I nostri ingegneri ci sono riusciti ancora una volta, innovando una nuova tecnologia del motore che contribuisce a rendere il trasporto su camion più efficiente in termini di consumo di carburante”, afferma Jan Hjelmgren, responsabile della gestione dei prodotti di Volvo Trucks. E continua: “Nell’ambito della nostra strategia di decarbonizzazione, continueremo a innovare per migliorare ulteriormente i nostri motori a combustione e ridurre il nostro impatto sull’ambiente”.
La nuova funzionalità di start/stop del motore si attiva a velocità superiori a 60 km/h. A seconda delle condizioni di abilitazione, quali la topografia e la temperatura ambiente, il nuovo I-Roll con start/stop del motore sarà in grado di ridurre fino all’1% il consumo di carburante e le emissioni di CO2, oltre ai risparmi già ottenuti. Nel loro insieme, le numerose innovazioni di Volvo rappresentano un significativo aumento dell’efficienza e un impatto positivo sulle emissioni dei trasporti, nonché sui costi di esercizio per l’operatore.
La nuova funzionalità sarà disponibile sui modelli Volvo FH e FH Aero con motore diesel da 13 litri e i clienti potranno ordinarla a partire da novembre 2025.
La strategia di Volvo Trucks per la decarbonizzazione include motori a combustione alimentati da carburanti rinnovabili, camion elettrici a batteria e camion elettrici a celle a combustibile.
a cura di Andrea Martinello
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere