Volvo Trucks introduce nuovi miglioramenti aerodinamici applicando ai suoi mezzi pesanti un concetto collaudato dell’industria aerospaziale. Modifiche discrete ma d’impatto alla cabina del camion ridurranno in modo significativo la resistenza aerodinamica, il consumo di carburante e le emissioni di CO2.

Volvo ha recentemente vinto il 2025 Green Truck Award con il Volvo FH Aero, grazie soprattutto a un motore altamente efficiente e alla nuova cabina aerodinamica Aero. Tuttavia, questo è stato anche il primo vero test della più recente tecnologia Volvo per combattere la resistenza dell’aria.
Risparmio di carburante grazie all’aerodinamica
Gli stabilizzatori del flusso d’aria della cabina, estensioni su spoiler, fender laterali cabina e minigonne del telaio modificate sono modifiche discrete ma potenti che fanno la differenza per l’aerodinamica. Ciò significa che l’autonomia, il consumo di carburante e le emissioni di anidride carbonica possono essere migliorati fino al 2%, oltre alle efficienze già raggiunte. Ciò significa che il Volvo FH Aero, grazie ai miglioramenti aerodinamici, può offrire un’efficienza del carburante fino al 7% superiore rispetto al Volvo FH normale che ha sostituito.
Le nuove caratteristiche saranno ora disponibili per i clienti che cercano le ultime novità in fatto di trasporto pesante a basso consumo di carburante, offerte in varie combinazioni sui modelli Volvo FH, FH Aero e FM*. I vantaggi delle nuove funzioni si applicano a tutti i tipi di carburante: camion elettrici, a gas e diesel.
“Tutto il tempo trascorso nelle simulazioni e nella galleria del vento ha dato i suoi frutti: con queste nuove modifiche alla cabina, aggiungiamo ulteriori miglioramenti all’aerodinamica dello scorso anno, che andranno a vantaggio dei nostri clienti”, ci spiega Jan Hjelmgren, Head of Product Management di Volvo Trucks.
Stabilizzatori flusso d’aria della cabina
L’aggiunta più significativa è rappresentata dagli stabilizzatori del flusso d’aria della cabina, situati agli angoli superiori della stessa, accanto al parabrezza. Grazie a uno schema accuratamente progettato, composto da piccole pale oblique, gli stabilizzatori controllano il flusso dell’aria intorno agli angoli della cabina.
“Abbiamo pensato fuori dagli schemi, utilizzando una tecnica comunemente applicata agli aeroplani, alle auto da corsa di Formula Uno e alle turbine eoliche. Gli angoli superiori della cabina sono estremamente critici per l’aerodinamica e, grazie al nostro nuovo sistema di monitoraggio con telecamera, siamo stati in grado di accedere a nuove potenzialità in quest’area, utilizzando piccole palette per controllare il flusso d’aria su scala micro, creando un effetto su scala macro. Queste conoscenze ci permetteranno di introdurre altri concetti aerodinamici in futuro”, spiega Anders Tenstam, Senior Technology Expert Aerodynamics di Volvo Trucks.
Se da un lato gli stabilizzatori del flusso d’aria della cabina migliorano l’aerodinamica nella parte anteriore del veicolo, dall’altro contribuiscono a creare condizioni migliori per due ulteriori aggiornamenti: i fender laterali estesi di 50 mm per ridurre lo spazio tra la cabina e il rimorchio e le minigonne del telaio modificate per creare un migliore allineamento con il parafango posteriore.
Queste tre nuove caratteristiche si completano a vicenda secondo il principio 1+1 = 3, che significa che l’impatto positivo complessivo è maggiore della somma dei singoli benefici di ciascun componente.
Il nuovo modello FH Aero di Volvo è la prova di quanto l’aerodinamica possa essere d’impatto per migliorare l’efficienza dei consumi in una moderna cabina di camion. Grazie all’estensione della cabina di 24 cm e all’introduzione di diverse modifiche per ridurre la resistenza aerodinamica, il Volvo FH Aero offre significativi miglioramenti in termini di risparmio di carburante, considerando l’elevato chilometraggio di un mezzo pesante che percorre tratte a lungo raggio.


a cura di Redazione
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