Zero emissioni: Volkswagen Group Logistics e MAN accelerano la trasformazione

L’evento di settore presso la sede di MAN a Monaco ha coinvolto diverse aziende internazionali nell’ambito della logistica

Volkswagen Group Logistics e MAN Truck & Bus vogliono promuovere congiuntamente l’elettrificazione del trasporto stradale delle merci. A questo fine, il 5 novembre le due aziende hanno invitato al MAN Truck Forum diverse realtà internazionali appartenenti al settore della logistica, operatori di stazioni di ricarica, produttori di colonnine e clienti con esperienza nell’utilizzo degli eTruck. Il motto dell’evento era: “Insieme per una logistica sostenibile, insieme per zero emissioni”.

Simon Motter, Responsabile di Volkswagen Group Logistics:

“In Volkswagen Group Logistics lavoriamo continuamente per ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività di trasporto. Oltre a ottimizzare i processi, la nostra iniziativa trasversale goTozero impact logistics si concentra su tecnologie ed energie sostenibili come leve fondamentali per una maggiore salvaguardia del clima. Nel trasporto terrestre, in particolare, le emissioni di CO2 dei camion diesel risultano elevate in confronto alle prestazioni. Per questo vediamo i veicoli elettrici come la tecnologia più adatta per formare una flotta più rispettosa del clima. La cooperazione all’interno del Gruppo e con i nostri partner è cruciale: il nostro obiettivo condiviso è proteggere l’ambiente e preservarne le risorse”.  

La logistica dei fornitori automotive è caratterizzata da un alto livello di standardizzazione. In molti casi, si utilizzano portacarichi con un’altezza di un metro. Un’altezza utile del vano di carico di circa tre metri consente quindi di impilarne tre uno sopra l’altro. Ciò comporta l’impiego di camion con un’altezza del perno di traino particolarmente ridotta, i cosiddetti “ultraribassati” o “ultra-tractors”. Dal lancio dei modelli elettrici eTGX ed eTGS nell’ottobre 2023, MAN è l’unico costruttore a offrire questa tipologia di veicoli.

Dall’inizio del 2025, i camion elettrici MAN hanno percorso affidabilmente oltre cinque milioni di chilometri nell’utilizzo quotidiano delle flotte dei principali fornitori di servizi logistici europei. Questo sottolinea l’idoneità concreta dei veicoli per diverse tipologie di trasporto. La generazione di eTruck MAN è dotata di un sistema modulare di batterie che consente ai clienti di scegliere tra autonomia e capacità di carico. Gli eTruck MAN sono in grado di affrontare ogni attività, dal trasporto in cantiere e con casse mobili, alla logistica automotive.

“I primi clienti hanno già percorso ben oltre 100.000 chilometri con un MAN eTGX in poco più di un anno. Questo dimostra che i camion elettrici sono affidabili e pratici. Inoltre, sempre più clienti giungono alla stessa conclusione: attualmente abbiamo circa 1.000 ordini per i nostri eTruck, e la tendenza è in crescita”, spiega Friedrich Baumann, Membro del Consiglio di Amministrazione MAN per Vendite e Servizi alla Clientela. “In Germania abbiamo prorogato l’esenzione del pedaggio per i camion a zero emissioni fino al 2031. Si tratta di un segnale importante che offre ai nostri clienti la necessaria prevedibilità. Tuttavia, le piccole e medie imprese devono ricevere maggiore supporto sotto forma di programmi di finanziamento. Anche l’espansione dell’infrastruttura di ricarica necessita di un ulteriore impulso attraverso procedure di approvazione più rapide e l’ampliamento delle reti elettriche”, aggiunge il Direttore Vendite MAN. I programmi di finanziamento sono pensati per consentire alle aziende economicamente solide ma spesso non molto capitalizzate di prendere parte alla transizione, ad esempio tramite prestiti o garanzie.

L’azienda di trasporti Nanno Janssen di Leer ha già 35 camion elettrici nella sua flotta e altri eTruck sono in arrivo, tra cui 15 MAN eTGX. Il Direttore Generale Nanno Janssen racconta la sua esperienza reale al MAN Truck Forum di Monaco: “Il trasporto a lunga distanza con camion elettrici è già possibile oggi in Europa. Il prossimo passo è estendere questa tecnologia su larga scala”.

Volkswagen Group Logistics e MAN hanno organizzato l’evento E-Experience affinché aziende di logistica, costruttori di veicoli commerciali, committenti e fornitori di infrastrutture di ricarica possano collaborare per superare le riserve esistenti e trovare soluzioni per un trasporto merci sostenibile. Dopotutto, realizzare la transizione verso sistemi di trazione più rispettosi del clima in tutta Europa richiede l’impegno di tutti gli stakeholder. Si può attuare solamente insieme.

calendar_month

a cura di Redazione