Iveco Group: accordo con Mutares trasferimento proprietà MAGIRUS

Iveco Group (EXM: IVG) e Mutares SE & Co. KGaA (ISIN: DE000A2NB650), una holding di investimento specializzata in operazioni di turnaround, hanno raggiunto un…

Iveco Group (EXM: IVG) e Mutares SE & Co. KGaA (ISIN: DE000A2NB650), una holding di investimento specializzata in operazioni di turnaround, hanno raggiunto un accordo vincolante per il trasferimento della proprietà di Magirus GmbH e delle sue controllate operanti nel settore del firefighting (“MAGIRUS”). MAGIRUS produce e vende veicoli e attrezzature specializzate, impiegando più di 1.300 dipendenti in Germania, Italia, Francia e Austria.Nel 2023, MAGIRUS ha contribuito ai ricavi di Iveco Group per circa 2 punti percentuali, registrando un adjusted EBIT negativo di 35 milioni di euro.

Subordinatamente all’ottenimento delle consuete autorizzazioni di legge, si prevede che l’operazione sia completata non oltre gennaio 2025, entro un lasso di tempo che consentirà una transizione ordinata, nell’interesse di tutte le parti coinvolte. A seguito del trasferimento, i risultati di Iveco Group subiranno un impatto pari circa -115 milioni di euro nel primo trimestre 2024. Questo effetto negativo una tantum sarà escluso da tutte le metriche adjusted.

MAGIRUS uscirà dal perimetro di Iveco Group e proseguirà in piena autonomia la propria strada verso il futuro del business firefighting. Nella sua nuova configurazione proprietaria, sarà più flessibile e agile nel cogliere le opportunità di business, e potrà intraprendere un cammino rinnovato, stabile e sano. Si apre così un nuovo capitolo nella lunga storia del marchio, che potrà competere in modo ancora più efficace ed efficiente nel suo specifico mercato.

Mutares è una holding di private equity quotata in borsa con headquarters a Monaco e uffici ad Amsterdam, Francoforte, Helsinki, Londra, Madrid, Milano, Parigi, Shanghai, Stoccolma, Vienna e Varsavia, specializzata nella valorizzazione di imprese di media dimensione con significativo potenziale di sviluppo operativo.

Fin dal 1864, MAGIRUS ha saputo combinare innovazione e tradizione, al servizio dei vigili del fuoco di tutto il mondo. Con una gamma completa di veicoli antincendio moderni e affidabili, autoscale, veicoli per la protezione civile e la logistica, soluzioni speciali, autopompe, Magirus è, a livello internazionale, uno dei più grandi e più avanzati fornitori di tecnologia di protezione antincendio e in caso di eventi naturali. Le sue attività, compresi i servizi e il supporto, continueranno inalterate nel pieno rispetto di dipendenti, clienti e partner.

calendar_month

a cura di Redazione