APRE DOMANI TRANSPOTEC LOGITEC

Torna Transpotec Logitec per la seconda volta a Fiera Milano. Due in particolare i driver di sviluppo del trasporto e della logistica: decarbonizzazione e digitalizzazione, che stanno cambiando mezzi, servizi e modalità di lavoro

Apre domani mercoledì 8 maggio a Milano Fiere e durerà fino a sabato 11 maggio, Transpotec Logitec , kermesse dedicata al mondo del trasporto merci e della logistica. In contemporanea si svolgerà NME – Next Mobility Exhibition, manifestazione dedicata a mezzi, soluzioni, politiche e tecnologie per un sistema di mobilità sostenibile, in programma dall’8 al 10 maggio. Transpotec Logitec si focalizzerà sulla decarbonizzazione e la digitalizzazione del trasporto merci, un settore che vale più del 5% del pil italiano. Quattro padiglioni e la grande area esterna in Largo Nazioni faranno da vetrina per le aziende partecipanti presenti a Transpotec Logitec.

Motori e sostenibilità

Il binomio motori e sostenibilità è quello su cui i costruttori hanno investito da tempo ed è ormai è chiaro che la sfida della sostenibilità non si vincerà con una sola tecnologia, ma con il giusto mix di motorizzazioni. Oltre all’elettrico, al gas metano, CNG e LNG, intensa è l’attività di ricerca e sviluppo sull’HVO, un carburante 100% naturale, che deriva da scarti agricoli o animali, in grado di tagliare la CO2 allo scarico di oltre il 90%. Per la prima volta in fiera anche i motori a idrogeno. Arriverà direttamente dall’Olanda, percorrendo una distanza su strada di più di 1000 km, un modello demo di truck a celle combustibili alimentate a idrogeno che verrà presentato a Transpotec Logitec in anteprima nazionale. Si tratta di un mezzo innovativo la cui unica emissione è vapore acqueo.

Sostenibilità anche per i trainati e gli pneumatici

Per quanto riguarda i rimorchi, la scelta di materiali più leggeri, l’aerodinamicità e la capacità di carico contribuiscono notevolmente ad aumentare l’efficienza del trasporto. I modelli a doppio piano di carico, ad esempio, aumentano del 60% la capacità e abbattono del 40% le emissioni di CO2. Importante è anche il ruolo degli pneumatici. I produttori lavorano per ridurre i consumi ed evitare la dispersione di micro particelle altamente inquinanti e dannose per la salute. Un settore in cui sempre maggiore importanza assume il riciclo.

L’ AI sale in cabina

Intelligenza artificiale, IoT e data analysis sono alla base dei nuovi programmi di gestione dei mezzi e delle flotte che monitorano e localizzano i veicoli e le merci in tempo reale. Importante inoltre è la funzione assolta da queste nuove tecnologie per controllare lo stato del mezzo, la qualità di guida dell’autista e le condizioni della strada anticipando eventuali interventi e proponendo cambi di percorso per ridurre il chilometraggio, i consumi e le emissioni.

Last Mile – Microvan & cargo bike area

Il trasporto merci rappresenta dal 15% al 30% del traffico totale nelle aree urbane durante le ore di punta. Oltre ai veicoli commerciali elettrici, per risolvere il tema delle consegne su breve tratta stanno emergendo anche le flotte di cargo scooter, cargo bike e quadricicli leggeri. A Transpotec il tema avrà uno spazio – la Last Mile – Microvan & cargo bike area – e momenti di approfondimento dedicati.

L’AfterMarket Village e il ruolo del post vendita

Il 2023 ha visto un rialzo del 16% del mercato dell’aftermarket truck (fonte Barometro Aftermarket Truck Anfia), un settore che sta giocando un ruolo importante nel processo di transizione energetica. Parti di ricambio, componentistica, rigenerazione, tecnologie per il monitoraggio di mezzi e flotte per controllare e ottimizzare i consumi, contribuiscono a identificare aree di miglioramento e a ridurre gli sprechi. A Transpotec Logitec queste proposte troveranno posto nell’AfterMarket Village, alla sua quarta edizione, che vede a bordo 56 aziende italiane ed estere che racconteranno le realtà del post-vendita per il veicolo commerciale e industriale. L’AfterMarket Village è organizzato in collaborazione con il Gruppo editoriale DBInformation e la rivista Parts Truck-Logistica & Trasporti.

Il Logistic Village per le flotte

Il Logistic Village, organizzato da FIAP, Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali, offrirà una piattaforma dedicata di incontro e confronto dove aziende dell’autotrasporto e della logistica, la committenza e le istituzioni a livello nazionale ed europeo si incontreranno per aggiornarsi e confrontarsi. Ci sarà anche un ricco programma di incontri, talk show e momenti di confronto con esperti autorevoli e ospiti d’eccezione, articolato su sei tematiche: le sfide e le opportunità per le aziende di trasporto e di logistica; la prossima Europa tra politica, economia, impegni ambientali e sfide sociali; l’evoluzione nei rapporti tra committenti e fornitori; la rivoluzione energetica; le nuove dinamiche di mercato e obiettivi di sostenibilità e la politica incontra le imprese.

Le “Otto sorelle” tutte insieme

Quest’anno per la prima volta nella storia della manifestazione, saranno presenti tutti gli otto produttori europei di mezzi pesanti: DAF Veicoli Industriali, Daimler Truck Italia, Ford Trucks Italia, Italscania, IVECO, MAN Truck & Bus Italia, Renault Trucks Italia, Volvo Trucks Italia.

DAF Veicoli Industriali

Il costruttore olandese esporrà i veicoli di Nuova Generazione XF e XG+ denominati “Efficiency Champions” per i bassi consumi di carburante e limitato impatto ambientale grazie alle ridotte emissioni di CO2 e alla totale compatibilità (100%) con l’HVO. Disponibile in diverse versioni di cabine, la serie Efficiency Champions è equipaggiata con motori PACCAR MX-11 o MX-13 con nuovo software dedicato. Accanto alla Nuova Generazione di veicoli endotermici, DAF espone un trattore di Nuova Generazione della gamma XD a zero emissioni, 100% Elettrico. Nello stand sarà presente anche un simulatore di guida.

Daimler Truck Italia

Daimler Truck Italia esporrà la sua produzione più recente su uno stand di 1280 mq all’interno del Padiglione 22 personalizzato dal leit motiv dell’e-mobility per ribadire il percorso tracciato da anni verso il futuro della mobilità elettrica. In questa occasione sarà presentato al pubblico il Nuovo eActros 600, l’ultima generazione tra i trattori full electric di Mercedes-Benz Trucks per il trasporto a lungo raggio. Prevista anche un’area test drive dove sarà possibile provare l’Actros L e il light truck elettrico FUSO eCanter Next Generation. L’8 maggio dalle 16.30 alle 17.30 sarà organizzato nello stand di Daimler Truck Italia il “Leading Sustainable Transportation Talk” in cui esperti ed attori della filiera di settore scambieranno le proprie testimonianze sul tema della transizione energetica e dell’elettrificazione.

Ford Trucks Italia

Ford Trucks Italia presenterà le sue nuove proposte per il futuro in un accogliente concept dello stand al Padiglione 24 M02. In esposizione il nuovo trattore F-LINE 1845T , la motrice F-LINE 1833 DC con allestimento scarrabile e l’F-MAX nella sua versione limitata, F-MAX Select. Saranno disponibili anche gli aggiornamenti, tra cui la tecnologia EHPAS (sterzo elettroidraulico) e la nuova trasmissione Ecotorq, ma anche i nuovi servizi, tra cui il ConnecTruck, il sistema di fleet management da remoto, le varie tipologie di Maintenance Contract e la possibilità di noleggio tramite i partner Ford Trucks Italia. Giovedì 9 maggio, dalle ore 11:45 alle 12:45, presso lo stand si terrà la conferenza stampa: “Ford Trucks Italia: 2 anni dopo: cosa è cambiato dall’ultimo Transpotec, approfondimenti dell’andamento dell’anno in corso, le sfide e gli obiettivi da raggiungere”.

Italscania

Scania partecipa a Transpotec 2024 con uno stand situato nel padiglione 18P (stand H36 M53). Tra le novità Scania Smart Dash, la nuova interfaccia digitale per l’autista che offrirà l’accesso a nuove soluzioni migliorando concentrazione e produttività del conducente. Inoltre all’interno dello stand ci sarà un’area che simula l’ambiente di un’officina provvista di alcuni strumenti, software e hardware, tipici delle pratiche di assistenza fornite dalla Rete di Scania, oggi compresa di 112 officine e 18 concessionarie autorizzate. Lo spazio espositivo sarà anche animato dall’iniziativa “Scania Game”, una competizione per appassionati di motori under 25. A valle della gara verrà presentata la Terza Edizione de “L’Officina Scania dei Tecnici del Futuro” il percorso di specializzazione retribuito e finalizzato all’assunzione ideato da Scania Italia.

IVECO

IVECO, costruttore nazionale, ha scelto il Transpotec Logitec per lanciare ufficialmente la nuova gamma sul Mercato Italia, con una Conferenza Stampa IVECO, che avrà luogo l’8 maggio alle ore 15.30 sullo stand (Pad 24, stand D12/G27). Per l’occasione, verrà presentata l’ultima generazione di veicoli leggeri, medi e pesanti, completamente rinnovati e incentrati sulle esigenze dei clienti e degli autisti. Una line-up all’avanguardia, integrata da una gamma di servizi progettata per offrire soluzioni di mobilità complete.

MAN Truck & Bus Italia

MAN Truck and Bus Italia partecipa sia a Transpotec Logitec sia a Next Mobility Exhibition. Prima novità in casa MAN, il lancio a livello internazionale del nuovo TGE Next Level, il furgone MAN con importanti aggiornamenti tecnologici come un nuovo cruscotto con display touch per gestire le funzioni del veicolo e i contenuti multimediali, un volante multifunzione ergonomico e nuovi e potenziati sistemi di assistenza per maggiore comfort e sicurezza. In linea con le tematiche di transizione energetica MAN Italia presenterà al mercato italiano il nuovo eTruck, il primo autocarro elettrico di serie per il trasporto pesante sviluppato e prodotto dal costruttore tedesco.

Renault Trucks Italia

Renault Trucks si presenta al pubblico del Transpotec con sette veicoli esposti all’interno del padiglione 22, stand A11. Numerose le novità proposte, alcune in anteprima assoluta per il mercato Italia come i due veicoli pesanti 100% elettrici specifici per il trasporto regionale E-Tech T e per l’approccio cantiere E-Tech C e il Nuovo Renault Trucks Master Red Edition. Renault Trucks prosegue la propria attività di sviluppo delle Gamme proponendo soluzioni di trasporto “miste” che  non sono incentrate unicamente su una tipologia di propulsione ma offrono un’ampia scelta di prodotti a basse o ridotte emissioni. Il costruttore ha inoltre installato radar e telecamere intorno al veicolo che aumentano e migliorano il campo visivo del conducente e la sicurezza degli utenti della strada. Ogni giorno sono inoltre previste sullo stand “pillole tematiche”.

Volvo Trucks Italia

La nuova gamma Aero sarà protagonista di Transpotec Logitec, al padiglione 18P Stand K14-M19, con il nuovo trattore Volvo FH Aero diesel alimentato anche da biocarburanti come l’HVO, 500 CV con I-Save. Lo stand ospiterà inoltre il nuovo trattore FH Aero Electric con una MTC (massa totale combinazione) pari a 44 tonnellate, 490 kW (666 CV) di potenza e un’autonomia fino a 350 km. Grazie all’aerodinamica migliorata e alle nuove tecnologie, come il nuovo Camera Monitor System, FH Aero può ridurre il consumo energetico e le emissioni fino al 5%. La nuova gamma è disponibile in quattro versioni: diesel/biocarburanti, gas, la versione elettrica e l’FH16 780. I nuovi modelli Aero verranno lanciati gradualmente sul mercato durante il 2024-2025 e nei prossimi mesi sarà disponibile il nuovo Volvo FM a ingresso ribassato (Low Entry), un veicolo esclusivamente elettrico. Presente anche un’area dedicata all’Officina 5.0.

calendar_month

a cura di Francesco Oriolo