A Transpotec Logitec 2026, dal 13 al 16 maggio a Fiera Milano, l’area Logitec assume una nuova identità. Collocata in posizione strategica valorizzerà le soluzioni per la supply chain, la logistica urbana e distributiva, l’intermodalità ferroviaria, marittima e aerea.
La logistica a Transpotec Logitec 2026, dal 13 al 16 maggio a Fiera Milano, cambia passo. Da sempre rappresentata all’interno della manifestazione, l’area Logitec assume nel 2026 una nuova identità. Collocata in posizione strategica all’ingresso dei padiglioni 22 e 24, valorizzerà le soluzioni per la supply chain, la logistica urbana e distributiva, l’intermodalità ferroviaria, marittima e aerea. Sono già più di 80 le aziende del settore logistico che hanno già confermato la presenza, con circa il 50% di nuovi ingressi rispetto alle precedenti edizioni: un segnale dell’interesse verso un progetto che punta a dare maggiore centralità a un comparto che rappresenta un pilastro per l’economia del Paese.
Un’evoluzione coerente con la crescita del mercato: secondo l’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” nel 2025 in Italia il valore della logistica conto terzi si attesta intorno ai 110 miliardi di euro, in crescita costante. Ma ancora più dei numeri, a pesare è la trasformazione in atto: digitalizzazione, automazione, intelligenza artificiale, intermodalità, transizione energetica e gestione dell’ultimo miglio stanno ridefinendo processi, modelli organizzativi e investimenti, rendendo sempre più necessario un luogo di sintesi capace di mettere in relazione l’intera catena del valore.
Logistic Village di FIAP
In Logitec troverà spazio il Logistic Village di FIAP – Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali, pensato come spazio di networking qualificato tra aziende di trasporto e logistica, mondo industriale, committenza, politica e istituzioni. L’edizione 2026 sarà particolarmente orientata alle imprese che acquistano servizi logistici, con un programma ampliato di workshop, momenti formativi e occasioni di confronto diretto sui temi economici, normativi e tecnologici che influenzano i rapporti di filiera.
Lo spazio multifunzionale di F.A.I.
F.A.I., la Federazione Autotrasportatori Italiani proporrà uno spazio multifunzionale dedicato alla competenza e alla forza del trasporto italiano, che ospiterà rappresentanze di tutte le componenti della federazione, l’Istituto Mario Remondini (Scuola di formazione professionale per l’Autotrasporto di F.A.I.), le sezioni specialistiche e le FAI territoriali. All’interno un’arena in cui si terranno seminari tematici e tavole rotonde sui temi chiave del settore.
Last Mile – Microvan & Cargo Bike Area
La Last Mile – Microvan & Cargo Bike Area proporrà infine uno spazio espositivo e dimostrativo dedicato alla logistica urbana e alle soluzioni per migliorare l’efficienza riducendo l’impatto ambientale.
I convegni dedicati alla logistica
Il rafforzamento dell’identità logistica passerà anche da un palinsesto di convegni dedicato. Primo appuntamento in programma sarà un convegno sulla logistica del food, organizzato da Fiera Milano in partnership con TUTTOFOOD, la manifestazione dell’agroalimentare che si svolgerà nei padiglioni attigui a Transpotec Logitec.
Nel corso dei quattro giorni si affronteranno anche i temi della multimodalità lungo la supply chain, della trasformazione digitale della logistica, tra intelligenza artificiale e cybersecurity, in collaborazione con l’Osservatorio Digital & Smart Infrastructures del Politecnico di Milano e l’Agenzia per l’Italia Digitale, della logistica del pharma in collaborazione con Pharmacom Italia, dei valichi infrastrutturali in collaborazione con Green Bocconi e Uniontrasporti, del ruolo del cargo aereo in collaborazione con Aicai e i principali aeroporti italiani e della logistica dell’ultimo miglio con un appuntamento a cura di EvenT. Sabato l’attenzione si sposterà sul ruolo delle donne nella logistica, con la testimonianza delle eccellenze femminili del settore.
a cura di Luca Bertollo
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere