Punto di riferimento per l’autotrasporto e la logistica, Transpotec Logitec guarda alla prossima edizione, in programma a Fiera Milano dal 13 al 16 maggio del prossimo anno, con una attenzione rinnovata alla logistica, driver essenziale per l’economia nazionale.

Manca poco meno di un anno alla prossima edizione di Transpotec Logitec, il Salone dei trasporti e della logistica, che si svolgerà dal 13 al 16 maggio 2026 a Fiera Milano. Dopo un’edizione 2024 che ha visto oltre 33.000 operatori presenti, segno di un comparto in evoluzione che trova nella manifestazione un’occasione concreta per aggiornarsi, confrontarsi e costruire visioni comuni, Transpotec Logitec 2026 si ripropone come hub di riferimento per l’autotrasporto e la logistica in Italia. Un ruolo costruito nel tempo e consolidato grazie alla capacità di attrarre l’intera filiera e di offrire uno spazio di confronto concreto e qualificato tra imprese, associazioni e istituzioni, sui temi strategici per lo sviluppo del comparto.
“Intorno a Transpotec Logitec ho trovato una community attiva e appassionata, fatta di aziende, associazioni, tecnici, tutti molto coinvolti nella progettualità dell’evento. – ha spiegato Sara Quotti Tubi, da pochi mesi Head of Energy and Transportation Exhibitions di Fiera Milano – È un appuntamento che viene vissuto non solo come strumento per fare business, ma come momento di incontro e confronto sulle sfide del mercato. Vogliamo consolidare il posizionamento raggiunto dalla fiera e rafforzarne il ruolo di acceleratore di innovazione, capace non solo di raccontare il cambiamento, ma anche orientarlo e sostenerlo con visioni di lungo periodo”.
L’edizione 2026 si prepara a coniugare continuità e innovazione. Accanto alla consolidata offerta dedicata al mondo del trasporto – cuore storico della manifestazione – sarà riservata un’attenzione rinnovata alla logistica, un comparto in forte evoluzione che oggi richiede spazi e visibilità adeguati.
La logistica rappresenta un motore fondamentale per il Paese: solo quella conto terzi, secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio Contract Logistics Gino Marchet, in Italia vale circa 118 miliardi di euro e impiega 1,4 milioni di lavoratori, per questo Transpotec Logitec sta avviando partnership e collaborazioni che possano favorire sempre di più il dialogo tra chi fornisce soluzioni per questo settore e chi ne è fruitore: la committenza, i grandi utilizzatori, le imprese che possono trovare nelle giuste soluzioni logistiche una leva competitiva.
Non mancheranno però le conferme dei “grandi classici” della manifestazione, dal Logistic Village curato da FIAP (Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali) all’Aftermarket Village realizzato dalla rivista Parts Truck del Gruppo editoriale DBInformation, la Piazza dell’usato e i test drive su area esterna curati da Next to the Truckers e la Last Mile-Microvan & Cargo Bike Area, l’iniziativa dedicata alla micromobilità, un tema sempre più importante in ambito urbano.
“L’attenzione delle aziende è già molto alta. Abbiamo avviato trattative con tutte le case e a breve potremo dare conferma ufficiale delle presenze – aggiunge Sara Quotti Tubi – In parallelo, stiamo pianificando attività di promozione mirate che puntano a rafforzare la community, valorizzando i visitatori storici, ma anche ampliando il bacino di utenza. L’idea è portare in fiera chi può davvero trarre valore dalle soluzioni presentate, fondamentali per supportare la transizione ecologica e digitale. Un processo che coinvolge l’intera filiera e su cui vogliamo lavorare a stretto contatto con gli espositori, costruendo insieme un evento sempre più efficace e aderente alle reali esigenze del mercato”.
Sul fronte estero la manifestazione può contare anche sul supporto di Agenzia ICE, in collaborazione con la quale si sta procedendo alla selezione e all’invito di top buyer internazionali con alta capacità di spesa. Il focus sarà in particolare su aree geografiche ad alto potenziale per il settore, come Centro ed Est Europa, Balcani e Paesi dell’ex CIS: mercati vicini, dinamici, con forte interesse per le soluzioni tecnologiche italiane.
L’appuntamento con Transpotec Logitec è dal 13 al 16 maggio 2026 a Fiera Milano.
Transpotec Logitec 2026 si terrà in contemporanea con NME – Next Mobility Exhibition, l’evento dedicato a soluzioni, tecnologie, mezzi e politiche per un sistema di mobilità delle persone integrato, innovativo e sostenibile. La contemporaneità delle due manifestazioni trasformerà Fiera Milano in un hub della mobilità dove confrontarsi sulle sfide comuni alla movimentazione di merci e persone, dalla transizione energetica e digitale allo sviluppo delle infrastrutture, fino alle sfide della intermodalità. Le due fiere, pur mantenendo identità distinte, condivideranno spazi e temi trasversali e saranno visitabili con un solo titolo di ingresso.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere