Parts Truck intervista Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia
A Ecomondo 2025 a Rimini (4 – 7 novembre), il principale evento dedicato alla Green & Circular Economy, Trucknews ha incontrato Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia. In un’ atmosfera rilassata e informale, ci ha parlato di pluralità tecnologica, filo conduttore dello stand con in esposizione veicoli endotermici ottimizzati ed elettrici nell’ottica della riduzione delle emissioni per il 2030 e 2040.
Linea guida dell’azienda – ha sottolineato il manager – è lavorare in tutte le direzioni per questo obiettivo. Quest’anno Volvo Trucks è stato affiancato da Volvo Construction Equipment e, per la prima volta, da Volvo Cars, nella condivisione degli stessi valori: sostenibilità ambientale e sicurezza stradale. Dattoli ha quindi analizzato alcuni importanti fattori che rallentano la diffusione dell’elettrico in Italia e la transizione all’elettromobilità, penalizzando soprattutto chi produce veicoli industriali.
Ha infine sottolineato che il 2025 è stato per Volvo Trucks sicuramente migliore rispetto alle aspettative, pur con una leggera flessione di immatricolazioni. Non deve quindi mancare l’ottimismo per il 2026.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere