FIAP nel nuovo Albo Nazionale degli Autotrasportatori

La FIAP – Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali prende atto con soddisfazione dell’esito del procedimento di rinnovo del nuovo Albo Nazionale delle imprese di autotrasporto di cose per…

La FIAP – Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali prende atto con soddisfazione dell’esito del procedimento di rinnovo del nuovo Albo Nazionale delle imprese di autotrasporto di cose per conto terzi, che ha visto la Federazione regolarmente ammessa tra le associazioni riconosciute.

L’ingresso di FIAP nel nuovo Albo conferma un percorso improntato a correttezza, trasparenza e piena conformità ai requisiti previsti dalla normativa vigente. In tutte le fasi di verifica, anche nei precedenti rinnovi, FIAP non ha mai registrato rilievi o esiti parzialmente regolari, a conferma della solidità della propria struttura associativa e dell’attenzione posta alla qualità dei dati dichiarati.

Il processo di rinnovo ha messo in evidenza un rafforzamento significativo delle attività di controllo, caratterizzate da verifiche articolate e approfondite, finalizzate a garantire la coerenza delle dichiarazioni rese ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 284/2005. FIAP valuta positivamente questo approccio, ritenendolo funzionale a consolidare l’autorevolezza dell’Albo e la credibilità complessiva del sistema di rappresentanza.

In questa prospettiva, la Federazione ritiene utile proseguire una riflessione sull’evoluzione della rappresentanza, affinché essa sia sempre più coerente e omogenea rispetto agli interessi delle imprese di autotrasporto e logistica, basandosi su modelli associativi caratterizzati da chiarezza di ruolo, adesioni reali e trasparenti e da un rapporto diretto e consapevole con le imprese rappresentate. Una rappresentanza qualificata e verificata costituisce infatti un presupposto essenziale per un dialogo più chiaro ed efficace con le istituzioni e per un’attività di tutela e supporto realmente aderente alle esigenze delle imprese.

La Federazione continuerà a collaborare in modo costruttivo con le istituzioni competenti affinché l’Albo Nazionale possa rappresentare uno strumento sempre più autorevole, equilibrato e realmente rappresentativo delle imprese di autotrasporto.

calendar_month

a cura di Redazione