FIAP: “Non più neutralità tecnologica, ma pluralità tecnologica”
Grande partecipazione al convegno “Trasporto e Logistica tra regolamentazione, tecnologie, nuovi modelli di servizio e sostenibilità”, organizzato dal Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo e da FIAP. Un appuntamento che ha riunito imprese, associazioni, istituzioni e industria per discutere il futuro del settore in un momento cruciale per l’evoluzione normativa europea.
L’evento ha offerto un quadro aggiornato delle norme UE sul trasporto merci e una riflessione sulla transizione ecologica, evidenziando la necessità di politiche industriali coerenti che accompagnino imprese e operatori. I due talk show dedicati a veicoli, carburanti, intermodalità, digitalizzazione e intelligenza artificiale hanno visto la partecipazione di alcuni dei principali player del settore, tra cui UNRAE, UNEM, MOTUS-E, IRU, Daimler Trucks, Renault Trucks, ItalScania, Volvo Trucks, Geotab, VDO e CargoBeamer.
Particolarmente significativo l’intervento del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, che ha voluto ribadire la vicinanza alla FIAP e al comparto, riconoscendo i segnali di un cambio di passo europeo verso una transizione tecnologica più pragmatica.
FIAP, UNRAE, UNEM e MOTUS-E hanno espresso una posizione condivisa: superare la retorica della “neutralità tecnologica” e adottare una “pluralità tecnologica”, con scelte industriali chiare e orientate alle diverse modalità operative. Una richiesta precisa alla politica italiana ed europea per evitare che il mercato sia lasciato solo di fronte a una trasformazione così profonda.
Per Alessandro Peron, Segretario Generale FIAP, questo è un importante segnale di sistema: “Solo lavorando insieme e partecipando attivamente ai dossier europei possiamo incidere prima che le norme vengano approvate. Lo slittamento dell’ETS2, ottenuto anche grazie alle nostre azioni insieme a IRU, dimostra che il dialogo efficace porta risultati concreti.”
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere