UTA Edenred: il network multimarca HVO più esteso d’Italia

HVO è la nuova generazione del biodiesel e rappresenta una soluzione immediata per la decarbonizzazione. L’HVO diesel o Olio Vegetale Idrogenato è realizzato al…

HVO è la nuova generazione del biodiesel e rappresenta una soluzione immediata per la decarbonizzazione. L’HVO diesel o Olio Vegetale Idrogenato è realizzato al 100% con materie prime rinnovabili, come scarti e residui vegetali.

La carta carburante UTA Edenred

Utilizzando la carta carburante UTA Edenred è possibile rifornirsi di miscele HVO su oltre 1000 stazioni in 14 stati in Europa, di cui oltre 200 in Italia. Attualmente il network HVO più esteso sul territorio nazionale per quanto riguarda le carte carburante multibrand.

I vantaggi dell’HVO 100

L’HVO si distingue per la sua capacità di ridurre le emissioni, con l’enorme vantaggio di mantenere la compatibilità con i motori diesel esistenti: tutti gli Euro 6 e la maggior parte degli Euro 5 possono funzionare con HVO, anche se è consigliabile verificare con il produttore, oltre a controllare la presenza sul serbatoio del codice XTL.

Caratteristiche dell’HVO

L’HVO è un carburante diesel rinnovabile, prodotto idrogenando e idrotrattando vari grassi e oli vegetali. Le fonti possono includere olio di colza, olio da cucina di recupero e grassi animali. Il biodiesel si chiama HVO100 nella sua forma pura, diverso dalla miscela di HVO e diesel, che pure non comporta problematiche. Privo di zolfo, ossigeno e idrocarburi aromatici, è un’alternativa sostenibile ed ecologica al diesel fossile. Ha un potere calorifico per kg più elevato rispetto al diesel fossile e garantisce ottime prestazioni anche a basse temperature, in quanto rimane fluido.

Versatilità

L’HVO può essere utilizzato nella sua forma pura (HVO100) o miscelato con diesel convenzionale in proporzioni variabili come HVO25, HVO33 o HVO50. Questa versatilità consente un utilizzo flessibile in base alle diverse esigenze e ambienti normativi, facilitando una transizione più semplice dai combustibili fossili.

Implementazione semplice

Molti impianti di rifornimento stanno sostituendo le pompe diesel premium con pompe HVO100, eliminando la necessità di nuove infrastrutture nella stazione.

calendar_month

a cura di Luca Bertollo