Guarnizioni e tenute: la qualità Corteco per l’ aftermarket veicoli pesanti

I vantaggi dei prodotti di alta qualità sono noti a Corteco. La divisione aftermarket di Freudenberg Sealing Technologies si concentra sulle guarnizioni più di…

I vantaggi dei prodotti di alta qualità sono noti a Corteco. La divisione aftermarket di Freudenberg Sealing Technologies si concentra sulle guarnizioni più di chiunque altro. Se a prima vista tutto sembra uguale, la differenza, come spesso accade, è nei dettagli. L’esempio delle tenute per alberi radiali mostra chiaramente quanta esperienza di sviluppo sia necessaria. Questo è particolarmente interessante per l’aftermarket indipendente nel segmento dei veicoli pesanti.

Guarnizioni Corteco veicoli pesanti: ricambi aftermarket con qualità OEM

Freudenberg Sealing Technologies, di cui Corteco fa parte, è un esperto di tecnologia e leader di mercato globale per le applicazioni sofisticate e innovative della tecnologia di tenuta, e questo la rende un partner importante per i clienti di un’ampia gamma di settori industriali. Dalla produzione automobilistica e robotica alle applicazioni pesanti, come le macchine edili e agricole, la gamma di prodotti copre quasi ogni tipo di utilizzo. L’azienda vende i suoi prodotti di alta qualità anche all’aftermarket indipendente con il proprio marchio Corteco. In questo caso si applicano gli stessi standard della produzione di serie dell’azienda, che rende i prodotti interessanti anche per l’esigente segmento delle applicazioni pesanti.

“Applicare gli standard di qualità della produzione di serie direttamente all’aftermarket indipendente non è per noi una spesa aggiuntiva, ma una conseguenza logica. Possiamo trarre vantaggio dalla nostra vasta esperienza e dai requisiti molto severi dello sviluppo di serie, soprattutto nel settore automobilistico. Questi possono essere applicati perfettamente anche al mercato dei veicoli pesanti”, afferma il Dr. Christian Dickopf, Senior Vice President Corteco.

Guarnizioni e tenute: applicazioni veicoli pesanti con requisiti speciali

Non esistono soluzioni onnicomprensive per il segmento heavy-duty: ogni applicazione deve essere considerata a sé stante. E qui entra in gioco la pluriennale esperienza di Corteco nel settore automobilistico e degli autocarri. Le guarnizioni Corteco per veicoli pesanti sono sottoposte a test rigorosi per garantire che svolgano il loro compito in maniera affidabile, per una durata di 300.000 km. Questi standard consolidati offrono vantaggi anche nel segmento dei veicoli pesanti.

I test sulle guarnizioni per veicoli pesanti

Robert Leins dirige il campo di prova della Freudenberg Sealing Technologies di Weinheim, in Germania, che è anche il più grande al mondo nel suo genere. Negli ultimi tre anni sono stati investiti oltre 3 milioni di euro nella sua espansione per far si che anche le nuove esigenze della mobilità elettrica siano soddisfatte in maniera eccellente.

“I singoli OEM hanno requisiti diversi, tutti elevati, soprattutto nel settore dei veicoli pesanti”, spiega l’ingegnere. “Per noi si tratta sempre di trasferire la realtà nel nostro laboratorio e di riprodurla in movimento rapido. Dopotutto, non si può mettere su strada ogni guarnizione per 300.000 km per scoprire se è in grado di resistere o meno alle varie sollecitazioni. Qui ci vogliono 240 ore per completare un ciclo di prova medio”.

Oltre 300 stazioni di prova per testare durata e resistenza delle guarnizioni

Se c’è qualche dubbio su quali siano i requisiti a cui Leins si riferisce, lo si capisce osservando da vicino le oltre 300 stazioni di prova. C’è un imbuto con fango, per esempio, in cui gira un albero. Dall’altra parte è presente l’olio e proteggerlo dalla contaminazione è uno dei compiti che le guarnizioni di Freudenberg Sealing Technologies devono svolgere. Il test va dal controllo delle impurità visibili all’analisi chimica, che rileva in modo affidabile anche quantità minime.

E non si tratta solo di fango, spiega Leins. Ogni test richiede le proprie configurazioni e sostanze di prova: niente è lasciato al caso, nemmeno lo sporco. C’è la polvere di farina integrale per l’agricoltura, la polvere DIN per il mercato tedesco, la polvere cinese per il mercato asiatico e la polvere dell’Arizona per il Nord America, dove è necessario aggiungere anche una certa concentrazione di sale. Molte cose devono essere prese in considerazione soprattutto nel settore dei mezzi pesanti. In alcune aree, ad es., le macchine agricole e da costruzione possono essere facilmente esposte a un carico 1.000 volte superiore a quello di un veicolo su strada.

Guarnizioni  resistenti a freddo e caldo estremi

Poiché nessuno può sapere con esattezza dove un’auto o una macchina verrà utilizzata, è necessario testarla per garantire che tutti i requisiti siano soddisfatti. In alcune regioni della Cina e dell’Alaska, le temperature possono raggiungere i -40 °C; inoltre, le guarnizioni devono essere in grado di resistere a lungo a temperature fino a 140 °C. Ma Freudenberg Sealing Technologies ama anche spingersi oltre i limiti di tanto in tanto. Durante i test a freddo, i componenti vengono talvolta esposti a -60 °C per valutare internamente quali livelli sono tecnicamente fattibili.

Oltre alle polveri e alle temperature standardizzate, i fattori di test includono pressione, acidi, basi, oli, radiazioni UV e sollecitazioni dinamiche e meccaniche dovute alla rotazione degli alberi o all’attrito. Le guarnizioni devono inoltre resistere a impulsi d’acqua fino a 100 bar e superare anche un test di spinta dell’acqua ghiacciata su un percorso in discesa.

Ma il lavoro sul campo non si ferma alle guarnizioni. Freudenberg ha sviluppato in laboratorio metodi propri per produrre gli alberi di prova giusti. L’albero deve corrispondere esattamente alla realtà. Se la superficie è troppo liscia, non ci sarà alcun film d’olio; se è troppo ruvida, la guarnizione si consuma rapidamente. In altre parole, la competenza di Freudenberg Sealing Technologies va ben oltre le guarnizioni.

“Una guarnizione funziona solo in combinazione con il sistema tribologico, come ad esempio, l’albero, il mezzo e la guarnizione stessa. Per ogni singolo componente entrano in gioco altri fattori, come la qualità della superficie, il materiale e la composizione chimica”, spiega Leins.

Comprendere il sistema di tenuta nella sua interezza: questa è un’altra competenza che i clienti apprezzano in Freudenberg Sealing Technologies. Di conseguenza, il team viene spesso interpellato per conoscere le sue opinioni sulle tendenze e viene coinvolto nello sviluppo delle serie in una fase molto precoce. Un esempio è rappresentato da un’esigenza del tutto nuova dovuta all’aumento della mobilità elettrica. Gli inverter dei veicoli a batteria generano ingressi di frequenza nei punti di appoggio, che hanno l’effetto di piccoli fulmini. Freudenberg Sealing Technologies offre la soluzione con guarnizioni radiali per alberi elettricamente conduttivi, che dissipano la carica intorno al cuscinetto attraverso l’alloggiamento.

Applicazioni per mezzi pesanti

Qualcosa che è già esposto a carichi così massicci su strada reggerà anche su un terreno agricolo, o almeno così si pensa. Anche in questo caso, però, occorre considerare aspetti particolari, come la già citata polvere di farina integrale.

“Il fatto è che una guarnizione che costa pochi euro protegge un investimento di diverse centinaia di migliaia di euro. Quindi perché scendere a compromessi quando si può contare su una tecnologia di serie collaudata e sottoposta a test rigorosi? Con Corteco, otterrete prodotti rigorosamente testati con una qualità di serie senza compromessi”, conclude Dickopf.

www.corteco.com

calendar_month

a cura di Andrea Martinello