Monitoraggio pressione pneumatici rimorchio: Il SAF TIRE PILOT I.Q. di SAF-HOLLAND

Monitora, corregge e informa: il nuovo sistema digitale SAF TIRE PILOT I.Q. monitora la pressione degli pneumatici del rimorchio. Non appena la pressione scende…

Monitora, corregge e informa: il nuovo sistema digitale SAF TIRE PILOT I.Q. monitora la pressione degli pneumatici del rimorchio. Non appena la pressione scende al di sotto del valore preimpostato, il sistema la ripristina automaticamente. Se la perdita d’aria è considerevole, SAF TIRE PILOT I.Q. invia una notifica sul cruscotto in cabina di guida. Grazie a questo innovativo sistema si riducono possibili guasti agli pneumatici, si risparmia carburante e si soddisfano i requisiti GSRII 2019/2144 e ECE-R-141.

Meno tempi di fermo e minori consumi di carburante, oltre a più sicurezza e una maggiore tutela dell’ambiente: la Commissione UE e la Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UNECE) hanno reso obbligatori i sistemi di monitoraggio degli pneumatici. La direttiva entrerà in vigore per le omologazioni di nuovi veicoli a partire da luglio 2022 e per le nuove immatricolazioni dal 2024. Una bassa pressione è la causa dell’85% dei guasti agli pneumatici. Una pressione degli pneumatici costantemente corretta migliora la sicurezza stradale, prolunga la durata degli pneumatici e riduce efficacemente il consumo di carburante. Per soddisfare i nuovi requisiti e preparare le motrici e i rimorchi al futuro dell’autotrasporto, SAF- HOLLAND ha digitalizzato il SAF TIRE PILOT, un prodotto che riscuote successo da oltre dieci anni.

SAF TIRE PILOT I.Q.: intelligente, digi- tale e connesso.

Come il modello precedente, il nuovo sistema digitale SAF TIRE PILOT I.Q. aiuta gli autisti e i gestori delle flotte a monitorare e mantenere costante la pressione degli pneumatici. “Una spia sul display in cabina di guida avvisa l’autista quando la pressione scende di 0,5 bar al di sotto del valore preimpostato. Quando la pressione scende al di sotto di questo valore, il sistema ripristina automaticamente l’aria, senza la necessita di un intervento del conducente”, afferma Benjamin Irmscher, Product Line Manager Axles & Suspensions di SAF-HOLLAND. Il Sistema è disponibile per tutti i rimorchi con assali fissi e sterzanti.

Oltre al messaggio di avviso sul cruscotto in cabina, SAF TIRE PILOT I.Q. offre analisi dettagliate in tempo reale sullo stato del sistema.

I costruttori di rimorchi traggono vantaggio dalla semplice installazione del sistema: il modulo di controllo è compatibile con tutti i tipi di rimorchi con pneumatici singoli e gemellati fino a un massimo di cinque assi. Poiché il sistema EBS fornisce l’alimentazione al SAF TIRE PILOT I.Q. e trasmette i messaggi di sistema al cruscotto, la centralina di controllo è installata vicino ad esso sul telaio. È possibile eseguire con semplicità un test di fine linea (EoL-Test) tramite un assistente digitale.

calendar_month

a cura di Redazione