I suggerimenti di TMD Friction per sostituire le pastiglie dei freni dei veicoli commerciali

La sostituzione delle pastiglie dei freni è un’attività impegnativa per qualsiasi tipologia di veicolo con il meccanico al lavoro per garantire che la sicurezza…

La sostituzione delle pastiglie dei freni è un’attività impegnativa per qualsiasi tipologia di veicolo con il meccanico al lavoro per garantire che la sicurezza del conducente non sia mai compromessa. E sebbene tutti i meccanici sappiano come cambiare i freni, spesso sono le cose più semplici, come la pulizia, a essere trascurate a causa di limiti di tempo. Il produttore di freni TMD Friction, ha compilato una lista di suggerimenti per best practice da applicare nella sostituzione efficiente delle pastiglie dei freni, iniziando con la gamma completa di utensili Textar.

Attrezzatura corretta

Prima di iniziare qualsiasi lavoro, è importante assicurarsi che l’attrezzatura sia posizionata correttamente e in sicurezza e che vengano seguite eventuali istruzioni speciali dei diversi produttori di sistemi frenanti. La sostituzione delle pastiglie dei freni produrrà polvere, ed è quindi fondamentale prendere tutte le precauzioni necessarie.

ATTENZIONE! Indossare sempre i dispositivi di protezione individuale durante l’esecuzione di procedure sul sistema frenante e lavorare solo su veicoli sollevati in modo sicuro, non su un cric.

Il rischio più elevato di contaminazione da polvere si verifica quando le pastiglie dei freni vengono rimosse e le parti associate vengono pulite per l’installazione delle nuove pastiglie. Pulire questi prodotti con un sistema di lavaggio chimico è un modo efficace per rimuovere la maggior parte dei residui, limitando al contempo la possibilità di polvere sospesa nell’aria.

Prima di iniziare il lavoro

Il primo compito che chiunque dovrebbe affrontare è assicurarsi che le ruote del veicolo siano bloccate. È anche vitale rilasciare il freno di servizio e il freno di stazionamento, oltre a qualsiasi altro freno temporaneo. Assicurarsi che la pressione dell’aria di alimentazione del sistema frenante sia a >6,5 bar e, quando possibile, collegare un alimentatore esterno per garantire il mantenimento della pressione del sistema.

Importante! Fare sempre riferimento alle linee guida del produttore del veicolo e lavorare solo sul sistema frenante se si è completamente preparati a farlo. È quindi possibile iniziare a rimuovere la ruota utilizzando gli strumenti corretti.

Inizio della rimozione delle pastiglie

Una volta rimossa la ruota, sarà visibile la posizione della pinza. L’orientamento della pinza sarà sempre diverso, a seconda delle esigenze dell’asse o del veicolo.
Per iniziare il processo, rimuovere la clip a molla e la rondella prima di abbassare il fermo della pastiglia e staccare il perno. Quindi, far scorrere e rimuovere il fermo della pastiglia, prima di scollegare eventuali componenti del sensore di usura, se necessario. Quando si rimuove il fermo, è importante che le pastiglie non cadano dalla pinza.

Rimosso il fermo, tirare il tappo dell’adattatore utilizzando la linguetta, assicurandosi che l’adattatore di rottura rimanga al suo posto. Durante la rimozione del tappo dell’adattatore, non è possibile utilizzare gli strumenti, poiché ciò potrebbe danneggiare gli elementi di tenuta.

È importante notare che l’adattatore in caso di problemi durante la regolazione, cederà, garantendo che i componenti interni della pinza non vengano danneggiati. Sono disponibili adattatori non conformi che potrebbero non cedere, cosa che potrebbe causare danni inutili.

Si dovrebbe quindi riavvolgere completamente il perno e la guarnizione ruotando l’adattatore in direzione antioraria: l’esecuzione di questa procedura dovrebbe generare un forte rumore.

È quindi possibile iniziare a rimuovere il freno esterno facendo scorrere la pinza verso di voi, e quindi rimuovere il freno interno facendo scorrere la pinza lontano da voi.

Sostituzione delle pastiglie dei freni

Prima di qualsiasi montaggio, il supporto delle pastiglie deve essere pulito ed esaminato per garantire che le pastiglie siano montate correttamente, sia per il montaggio iniziale che continuativo. Questo può essere fatto utilizzando una spazzola metallica o una lima per pinze ma è necessaria cautela per evitare danni alle pastiglie dei freni durante il processo.

A seconda dell’applicazione e dell’uso dei freni, dovrebbe essere utilizzato un lubrificante adatto per i supporti del supporto e le aree di contatto. TMD Friction raccomanda l’uso di Cera Tec; è fondamentale evitare qualsiasi potenziale contaminazione delle superfici delle pastiglie dei freni.

Quando si lubrifica, assicurarsi che le aree sul supporto siano pulite e prive di corrosione e fare attenzione a non utilizzare troppo lubrificante, poiché raccoglierà detriti d’usura e contaminanti dalla strada.

Prima di inserire le pastiglie appena lubrificate, assicurarsi che tutti i tappi siano completamente riavvolti ruotando l’adattatore di rottura in direzione antioraria. Quindi, inserire la pastiglia interna spingendo la pinza lontano da voi e, una volta in posizione, tirare la pinza verso di voi per posizionare la pastiglia esterna. Una volta montate, ruotare l’adattatore di rottura in senso orario fino a quando entra in contatto con le pastiglie e il disco dei freni, prima di girare l’adattatore in senso antiorario di tre clic.

Completamento della sostituzione

Una volta che le nuove pastiglie sono state installate, lo spazio di gioco dovrebbe essere verificato in conformità al manuale di servizio del produttore del sistema frenante. È importante che questa misurazione venga effettuata utilizzando un calibro di spessore e sia compresa tra 0,6 e 1,2 mm, poiché qualsiasi valore superiore o inferiore potrebbe causare problemi. Se lo spazio è troppo ampio, c’è il rischio potenziale di un guasto dei freni, e se è troppo piccolo, c’è la possibilità di surriscaldamento, che a sua volta danneggerà i freni. Una volta ottenute le misurazioni, è possibile inserire il tappo dell’adattatore e il fermo della pastiglia, prima di sostituire la clip a molla.

Infine, riavvitare le ruote utilizzando gli strumenti corretti e, continuando a fare riferimento alle raccomandazioni del produttore, assicurarsi di rispettare le impostazioni di coppia richieste.

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a cura di Luca Bertollo