ERREVI e SAMPA, una partnership che nasce da lontano

ERREVI e SAMPA, produttore turco di ricambi in aftermarket per truck, bus e rimorchi, hanno siglato lo scorso ottobre un accordo di partnership che…

ERREVI e SAMPA, produttore turco di ricambi in aftermarket per truck, bus e rimorchi, hanno siglato lo scorso ottobre un accordo di partnership che renderà ancora più ampia la gamma ERREVI e consentirà a SAMPA una presenza indiretta di rilievo in Italia attraverso un’azienda storica e capillare sul territorio.

L’azienda piemontese ERREVI, storico distributore di ricambi aftermarket per truck, rimorchi e semirimorchi e autobus, ha recentemente annunciato di aver concluso un accordo di partnership con il produttore di ricambi aftermarket per truck, rimorchi e semirimorchi e autobus turca SAMPA. Le voci di un accordo commerciale tra ERREVI e SAMPA circolavano con insistenza già ad AUTOMECHANIKA Istanbul a giugno 2023, ma i fratelli Sergio e Marco Cassardo, titolari della ERREVI, non avevano confermato né smentito, fino allo scorso ottobre quando in una riunione congiunta tra ERREVI e SAMPA tenutasi nella sede di ERREVI a Moncalieri (TO), è stato dato dalle due aziende l’annuncio ufficiale dell’accordo. Ha così preso forma quella ipotesi di “non escludere novità e alleanze nel 2023” che i titolari di ERREVI avevano prospettato in un’intervista di qualche mese fa rilasciata a PARTS Truck.

ERREVI, distributori con la vocazione di produttori

La seconda generazione dei Cassardo, una delle famiglie storiche dell’aftermarket truck italiano a capo da oltre cinquant’anni della ERREVI, fondata nel 1972 da Giuseppe Cassardo padre di Sergio e Marco, nasce come produttore di ricambi aftermarket per truck, rimorchi e semirimorchi e autobus per trasformarsi in seguito in un’azienda di distribuzione in aftermarket. ERREVI è specializzata nei ricambi specifici per il sotto carro, in particolare Freni e Sospensioni che rappresentano il cuore dell’offerta offerta di ricambi truck, bus e rimorchi dell’azienda ERREVI. Da sempre attenti alla qualità dei ricambi distribuiti, l’azienda di Moncalieri rilascia su tutta l’offerta di gamma la certificazione ERREVI APPROVED e produce alcune referenze direttamente con il proprio brand ERREVI INDUSTRIAL. L’azienda negli ultimi anni si è molto espansa all’estero per cui oggi la quota dell’export incide in maniera decisamente più significativa sul fatturato, mantenendo nel contempo ferma l’attenzione sui clienti italiani che hanno visto ampliarsi l’offerta e a cui è stata sempre garantita la massima qualità del prodotto e del servizio. Inoltre è stata ampliata la sede storica di ERREVI, oggi più che raddoppiata, passando dai 5.500 metri quadrati iniziali agli oltre 11.000 metri quadrati attuali, tra magazzino e uffici, che consentono anche una logistica dei ricambi più efficiente e un miglior servizio ai clienti.

SAMPA, global player turco

SAMPA è un produttore turco di parti di ricambio truck, trailer e bus. L’azienda è stata fondata nel 1994 dall’imprenditore Tarik Altuncu, attuale CEO. Oggi il Gruppo conta più di 5000 dipendenti e ha il suo cuore industriale in un campus produttivo con tecnologia all’avanguardia e produzione su larga scala a prezzi competitivi, formato da 13 stabilimenti integrati, su un’area di 150.000 metri quadrati a Samsun, in Turchia. Sono oltre 80.000 gli articoli a marchio SAMPA, di cui 35.000 prodotti e suddivisi in 24 categorie diverse e 45.000 frutto di compravendita. La distribuzione può contare su oltre 115.000 metri quadrati di magazzini e 24 centri logistici nel mondo. SAMPA investe il 2,5% del fatturato annuo in R&S, attraverso CAMP, centro di ricerca e sviluppo all’avanguardia di 1.775 metri quadrati, lanciato con un investimento di 12 milioni di euro e di cui fanno parte 230 ingegneri. CAMP sviluppa costantemente nuovi materiali e metodi con il suo team interno e attraverso i tecno-parchi allestiti all’interno di tre università turche, Università Yıldız Technic, Università del Bosforo e Università 19 maggio di Samsun. Il piano aziendale a 10 anni di SAMPA si prefigge l’obiettivo essere leader in Europa e tra i primi 5 top player, nel mondo aftermarket, passando dai 5.000 dipendenti attuali ai 16.500 del 2031.

ERREVI e SAMPA, partnership “win win” basata sull’amicizia

Il rapporto tra ERREVI e SAMPA data a un incontro di business tra Giuseppe Cassardo e Tarik Altuncu di venticinque anni fa, trasformatosi nel tempo in una salda amicizia tra le due famiglie dell’aftermarket truck, trailer e bus. SAMPA è presente in tutto il mondo attraverso filiali dirette, eccetto in Italia dove, come hanno spiegato Sergio e Marco Cassardo, “Il produttore turco avrebbe desiderato avere una presenza stabile, non diretta, ma attraverso ERREVI e l’occasione si è presentata quest’anno, quando nostro padre Giuseppe Cassardo ha deciso di ritirarsi dal mondo del ricambio. Abbiamo così deciso di proporre le sue azioni a Tarik Altuncu e da lì è partita la partnership”. Una partnership “win win” perché, come spiegano i fratelli Cassardo, “Per ERREVI, nulla cambia nei nostri brand e nei rapporti con i fornitori, ma da oggi in poi potrà sulla potenza di SAMPA, un colosso produttivo che con le sue 80.000 referenze ci darà sicuramente modo di arricchire la nostra offerta di gamma con prodotti alternativi di qualità elevata e a prezzi adeguati, oltre a poter usufruire del supporto di un marketing specializzato e competente. SAMPA, a sua volta, potrà contare su una presenza stabile in Italia attraverso un’azienda con una tradizione consolidata e una rete distributiva capillare ed efficiente”.

A cura di Francesco Oriolo

 

 

calendar_month

a cura di Luca Bertollo