DAF Trucks: produzione da record nel 2023

Il 2023 si chiude per DAF Trucks con risultati eccellenti. Il produttore olandese di veicoli industriali ha prodotto 69.800 unità di altissimo livello ed…

Il 2023 si chiude per DAF Trucks con risultati eccellenti. Il produttore olandese di veicoli industriali ha prodotto 69.800 unità di altissimo livello ed ha ottenuto la leadership di mercato in almeno cinque paesi europei. 

Nel 2023 DAF ha approntato la produzione di veicoli completamente elettrici con l’apertura dell’innovativo stabilimento di produzione da 5.000 m2 a Eindhoven. Successivamente, DAF ha presentato i veicoli XD e XF a più assali, inclusa la gamma Construction.

La linea di prodotti di Nuova generazione è stata completata dai modelli XB e XB Electric per la distribuzione urbana (a emissioni zero). Il successo della gamma di Nuova generazione si evidenzia anche con il raggiungimento e superamento  della soglia dei 50.000 veicoli.

Riconoscimenti

Il nuovo DAF XF 450 si è aggiudicato tre test comparativi tra le varie marche – in Germania –   mettendo cosi in mostra la migliore efficienza in consumo di carburante e basse emissioni di CO2. Grazie a questi risultati , la serie XF si è aggiudicata i riconoscimenti “Green Truck 2023” ed “European Transport Award for Sustainability”. Inoltre, il modello XF 450 ha vinto l’European Truck Challenge, superando la concorrenza per quanto riguarda il consumo combinato tra gasolio e AdBlue e il comfort.

Produzione record di 69.800 veicoli

In totale DAF lo scorso anno ha prodotto nei suoi stabilimenti di Eindhoven e Leyland oltre 69.800 veicoli, stabilendo un nuovo record di produzione. Nel 2023, dalla linea di produzione sono usciti 57.900 veicoli CF, XD, XF, XG e XG + per trasporti a lungo raggio, distribuzione nazionale e Construction (56.100 veicoli nel 2022) e 11.900 veicoli LF e XB per la distribuzione locale  e regionale (produzione simile al 2022).

Leadership di mercato in cinque paesi europei

DAF ha mantenuto la propria leadership di mercato nel segmento dei veicoli per impieghi pesanti nel Regno Unito (28,8%), nei Paesi Bassi (31,2%), in Belgio (20,2%), in Ungheria (23,1%) e in Bulgaria (22,2%). Inoltre, DAF è stato il brand di importazione leader in Germania. In tutta Europa, il produttore olandese ha registrato una solida quota di mercato del 15,6% in un mercato record di circa 343.000 unità.

Nel segmento dei veicoli per impieghi medi, DAF ha realizzato una quota di mercato del 9,1% e ha mantenuto la leadership di mercato nel Regno Unito (36,6%).

Italia

Anche nel nostro paese DAF ha raggiunto eccellenti risultati in termini di veicoli immatricolati e crescita della quota di mercato. Grazie, infatti, al 5% ottenuto nel segmento dei leggeri e l’11,6% in quello dei pesanti, DAF consolida la propria posizione e conferma il trend di crescita in Italia in tutti i segmenti.

Vendite al di fuori dell’Europa

DAF lo scorso anno ha venduto oltre 7.500 veicoli al di fuori dell’Unione Europea e ha stabilito un nuovo record di consegne in Australia, Nuova Zelanda e Sud Africa. In Colombia DAF è diventato il produttore leader del mercato nel segmento “cabina su motore”.

DAF Components

DAF Components ha spedito oltre 2.350 motori PACCAR ai principali produttori di pullman, autobus e veicoli speciali in tutto il mondo. Alla fiera internazionale Busworld a Bruxelles, ha presentato i nuovi motori PACCAR MX-11 e MX-13 per pullman e autobus. Le nuove trasmissioni stabiliscono nuovi standard per l’efficienza del carburante e, grazie alle coppie elevate a bassi regimi, il massimo comfort per i passeggeri.

Eccellente assistenza

L’eccellente assistenza clienti DAF è supportata da un’ampia gamma di prodotti e servizi. PACCAR Parts Europe ha aperto il numero record di 27 nuovi punti vendita TRP in Europa, Asia, Sud America e Africa. Inoltre, DAF ha avviato la realizzazione di un nuovo centro di distribuzione PACCAR Parts eco-compatibile per la fornitura di ricambi leader del settore ai concessionari e ai clienti DAF in Germania, Svizzera e nella parte orientale della Francia. Nel 2023 DAF Trucks ha raggiunto anche il traguardo di 250.000 contratti di assistenza DAF MultiSupport per la riparazione e la manutenzione. Nell’anno oltre 1.200 flotte hanno tratto vantaggio dal programma europeo PACCAR Parts Fleet Services, che offre prezzi fissi per i ricambi e fatturazione singola in tutta Europa.

DAF nel 2024

“Si stima che nel 2024 le immatricolazioni europee nel settore dei veicoli industriali da 16 tonnellate e oltre saranno comprese tra 260.000 e 300.000”, ha dichiarato Harald Seidel, Presidente di DAF Trucks N.V. “Grazie ai nostri veicoli industriali leader del settore, ai nostri servizi di prima classe e, grazie ai nostri meravigliosi dipendenti e concessionari professionali, siamo pronti per il prossimo passo verso il successo.”

calendar_month

a cura di Redazione Logistica e Trasporti