FPT INDUSTRIAL acquisisce una partecipazione di minoranza in BLUE ENERGY MOTORS

Per FPT Industrial e Blue Energy Motors continua il percorso comune verso la decarbonizzazione, con l’obiettivo di svolgere un ruolo chiave nella transizione energetica….

Per FPT Industrial e Blue Energy Motors continua il percorso comune verso la decarbonizzazione, con l’obiettivo di svolgere un ruolo chiave nella transizione energetica. FPT Industrial, il brand globale di Iveco Group per i sistemi di propulsione, rende noto di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione di una partecipazione di minoranza in Blue Energy Commercial Vehicles Private Ltd, azienda di tecnologie a zero emissioni con sede a Pune in India, attiva nella produzione di veicoli commerciali a energia pulita con il marchio Blue Energy Motors. La chiusura dell’accordo è subordinata a condizioni sospensive.

L’annuncio fa seguito alla comunicazione del luglio scorso in occasione dell’evento Beyond a Torino e al lancio ufficiale del primo stabilimento di Blue Energy Motors per l’assemblaggio dei primi camion alimentati a gas naturale liquefatto (LNG) a Chakan, nel distretto di Pune, all’inizio di settembre.

Questo investimento dimostra ulteriormente il pieno supporto di FPT Industrial a Blue Energy Motors nel suo ambizioso piano di crescita per arrivare a svolgere un ruolo chiave nella transizione verso la decarbonizzazione in India. Benché sia attualmente focalizzata sulle applicazioni che utilizzano il gas naturale, la collaborazione prevede anche il futuro supporto e sviluppo congiunto di progetti nell’ambito dell’elettrificazione.

FPT Industrial fa il suo ingresso nel mercato indiano dell’on-road forte della sua lunga esperienza nel settore, con oltre 25 anni di know-how nei motori a gas naturale.

“Per noi è un grande onore essere al servizio di Blue Energy Motors con il nostro accordo per la fornitura di motori N67 NG e, al contempo, ampliare il raggio d’azione della nostra partnership a conferma dell’impegno a sfruttare pienamente il nostro potenziale come fornitore di tecnologie nel campo delle propulsioni alternative”, ha affermato Sylvain Blaise, President di Iveco Group Powertrain Business Unit.

A sua volta Anirudh Bhuwalka, CEO di Blue Energy Motors, ha dichiarato: “Il rafforzamento della nostra partnership con FPT Industrial ci consentirà di continuare a sviluppare la nostra azienda e sperimentare insieme nuove soluzioni per i sistemi di propulsione nel percorso verso la transizione energetica, che è l’obiettivo comune di entrambe le società”.

FPT Industrial è la società di IVECO Group dedicata alla progettazione, produzione e vendita di motori per applicazioni veicolari industriali, stradali e off-road, nonché di motori per applicazioni marine e power generation e di trasmissioni e assali. La società impiega nel mondo più di 8.000 persone in dieci stabilimenti e sette Centri di Ricerca & Sviluppo. La rete di vendita di FPT Industrial è formata da 73 concessionari e da più di 800 centri di assistenza in circa 100 Paesi. Una gamma di prodotti estremamente ampia che include sei famiglie di motori con una potenza da 42 a 1.006 cavalli, trasmissioni con coppia massima da 200 a 500 Nm, assali anteriori e posteriori da 2 a 32 tonnellate. FPT Industrial vanta inoltre la più completa gamma oggi presente sul mercato di motori a Natural Gas per applicazioni industriali, coprendo un intervallo di potenze da 50 a 460 cavalli. Questa offerta, unita alla grande attenzione alle attività di Ricerca & Sviluppo, rende FPT Industrial uno dei principali protagonisti a livello mondiale nel settore dei motori per uso industriale. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.fptindustrial.com.

calendar_month

a cura di Redazione