SAF INTRA, l’assale per qualsiasi applicazione

SAF INTRA ha alle sue spalle più di 20 anni di successi. La sospensionepneumatica di SAF-HOLLAND è disponibile in molte varianti per qualsiasiapplicazione nel…

SAF INTRA ha alle sue spalle più di 20 anni di successi. La sospensione
pneumatica di SAF-HOLLAND è disponibile in molte varianti per qualsiasi
applicazione nel settore delle 9 tonnellate e ha dato prova di sé stessa dopo
essere stata testata milioni di volte. Il segreto del suo successo: la
sospensione è in continuo sviluppo e miglioramento grazie al
coordinamento continuo con i clienti finali, le flotte di autotrasporto. La
sospensione SAF INTRA, particolarmente economica e di semplice
manutenzione, continua a fissare nuovi standard tecnologici, come ad
esempio la trazione idraulica aggiuntiva o la nuova famiglia di assali elettrici.

SAF-HOLLAND sviluppa nuove soluzioni e migliora i modelli preesistenti con uno
sguardo attento alle esigenze del mercato. Il miglior esempio: le milioni di
sospensioni pneumatiche SAF INTRA che sono ormai sul mercato da più di 20
anni. Sin dall’inizio, le sospensioni sono state continuamente ottimizzate ed
ampliate, trasformando la sospensione originariamente fissa in una famiglia
completa di assali, con assali autosterzanti e a sterzatura comandata, una trazione
idraulica aggiuntiva sul mozzo ruota o una trazione elettrica aggiuntiva.

Sviluppo del prodotto insieme all’utilizzatore finale: le flotte di autotrasporto.
Il dialogo con l’utilizzatore finale gioca un ruolo chiave per ogni innovazione. Le
necessità della flotta di trasporto, come durata, sicurezza e affidabilità, vengono
integrate nello sviluppo. Prima che i nuovi prodotti entrino in produzione, vengono
controllati sui banchi prova e tramite test drive in situazioni di trasporto quotidiano.

“Sviluppiamo prodotti che supportano la sicurezza e li ottimizziamo costantemente
così da garantire bassi costi operativi e di manutenzione per i nostri clienti. Durante
i test pratici, i nostri nuovi prototipi devono quindi dimostrare di essere all’altezza
delle aspettative dei nostri clienti anche in condizioni di trasporto quotidiano”
spiega Stephan Heiderich, Vice President Engineering EMEA di SAF-HOLLAND.

Lo sviluppo continuo beneficia ulteriormente la famiglia SAF INTRA. Sui banchi
prova, la durata delle sospensioni è quasi raddoppiata negli ultimi 20 anni, mentre
il chilometraggio è 1,8 volte superiore a quello dell’unità originaria. Allo stesso
tempo, il peso si è ridotto in modo significativo: grazie a componenti leggeri, ad
esempio, ogni asse SAF INTRA pesa circa 70 chilogrammi in meno – su tre assi,
questo fa risparmiare 210 chilogrammi che gli operatori della flotta possono
convertire in un carico utile maggiore.

SAF INTRA: minima usura – elevata sicurezza
Gli assali della famiglia SAF INTRA seguono uno speciale principio di
progettazione che garantisce minore usura e una maggiore affidabilità di
pianificazione. Il braccio funzionale della sospensione e il tubo assale, ad esempio,
formano un’unita collegata in modo permanente ed esente da manutenzione. Il
design brevettato del braccio della sospensione SAFE-GUARD protegge il cilindro
freno da eventuali danni. Anche gli ammortizzatori, che sono posizionati all’interno
del braccio della sospensione, sono ben protetti.

Con un design robusto e leggero, le diverse varianti di assali presentano dettagli
tecnici sofisticati e garantiscono che i rimorchi viaggino su strada in sicurezza in
tutte le applicazioni da 9 tonnellate. I più recenti sviluppi nella famiglia SAF INTRA
sono l’assale a trazione idraulica aggiuntiva, due versioni di assale elettrico e un
assale con rivestimento speciale per la massima protezione dalla corrosione:

SAF INTRA CD TRAK – la trazione aggiuntiva per i rimorchi
SAF INTRA CD TRAK porta la trazione anche sul rimorchio: con un motore ad
azionamento idraulico, l’assale supporta la motrice, ad esempio su pendenze
elevate e in fase di avvio su terreni difficili, semplicemente premendo un
pulsante nella cabina di guida. La trazione ausiliaria integrata ha un design
durevole, che richiede poca manutenzione e garantisce una durata
particolarmente lunga per l’assale del rimorchio

Elettrificato: SAF TRAKe e SAF TRAKr
SAF-HOLLAND lancia due modelli di assale elettrico, in modo che motrici e
rimorchi possano viaggiare senza produrre emissioni nel prossimo futuro. L’assale
per il recupero elettrico SAF TRAKr recupera l’energia prodotta dal movimento e
la converte in energia elettrica. Questa viene utilizzata per il funzionamento delle
unità di consumo ausiliarie del rimorchio, ad esempio l’unità di raffreddamento nei
mezzi frigoriferi. In aggiunta a questo, l’assale SAF TRAKe utilizza l’energia
immagazzinata per supportare la trazione principale della motrice, ad esempio in
condizioni di terreno difficile.

SAF INTRADISC plus INTEGRAL con disco freno composto da due pezzi
Il disco freno composto da due pezzi di SAF INTRADISC plus INTEGRAL è unico
nel suo genere in tutto il mondo: la connessione di materiali differenti
appositamente abbinati impedisce la formazione dei temuti “hot spots”, che
solitamente sono la causa dello stress del materiale e di possibili crepe fino alla
rottura del disco. Questo principio unico nel design prolunga la durata delle
pastiglie e del disco freno. Le flotte di autotrasporto traggono quindi vantaggio da
una maggiore sicurezza nella pianificazione, efficienza e convenienza economica.

10 anni di garanzia per SAF INTRA PC PREMIUM COATED
Il processo PREMIUM COATED a tre strati, permette la protezione dalla corrosione e
grande durata per la gamma INTRA. Un alto contenuto di zinco nel rivestimento garantisce un’elevata protezione dalla corrosione e preserva il valore del rimorchio nel tempo. Per questo motivo SAF-HOLLAND offre una garanzia di 10 anni contro la corrosione.

Per maggiori informazioni, visitare www.safholland.de

calendar_month

a cura di Redazione Logistica e Trasporti