Transpotec Logitec: dritti verso maggio 2024

C’è già fermento in attesa della prossima edizione di Transpotec Logitec, manifestazione leader in Italia nel settore trasporto merci e logistica, che dall’8 all’11…

C’è già fermento in attesa della prossima edizione di Transpotec Logitec, manifestazione leader in Italia nel settore trasporto merci e logistica, che dall’8 all’11 maggio 2024 tornerà a Fiera Milano.

Numerosi i brand già iscritti e vivo l’interesse delle case, che confermano di riconoscere Transpotec Logitec come realtà unica e strategica per il settore: Ford Trucks ha già formalizzato la sua adesione, mentre le altre case stanno organizzando la loro partecipazione.

L’edizione 2024 sarà dunque un’occasione fondamentale per parlare delle urgenze e delle sfide che il settore sta affrontando: sotto i riflettori ci saranno tecnologie, soluzioni e infrastrutture messe in campo per gestire la transizione energetica e l’evoluzione della logistica dell’ultimo miglio, ma si affronterà anche il tema delle competenze, indispensabili per formare una nuova classe di professionisti dell’autotrasporto all’altezza dell’evoluzione di mezzi e processi.

Una riflessione cominciata già la scorsa edizione, ma che oggi necessita di una ulteriore accelerazione, soprattutto alla luce della normativa EU che impone, entro il 2035, lo stop alla produzione di motori endotermici per auto e furgoni e la riduzione delle emissioni del 90%, entro il 2040, per i mezzi pesanti, tappe fondamentali verso le emissioni zero previste per il 2050.

Transpotec Logitec 2024 sarà il luogo giusto per scoprire a che punto siamo, valutare le principali novità sia per quanto riguarda truck, veicoli commerciali, rimorchi allestiti, micromobilità per il trasporto merci, soluzioni di logistica integrata e le nuove logiche intermodali che stanno cambiando in modo radicale il mondo dell’autotrasporto, ma anche per testare nuovi prodotti, fare networking e informarsi. La manifestazione si propone come hub per confrontarsi a livello internazionale e presentare alle istituzioni le istanze di un mercato chiave per l’economia del Sistema Paese, che oggi più che mai reclama nuove strategie di supporto.

Partnership che creano valore

Per raccontare il settore e favorire lo scambio di competenze e know-how, si stanno intanto rinnovando le partnership con le principali realtà del comparto.

È confermato l’Aftermarket Village, il concept espositivo globale per l’aftermarket truck, a cura delle riviste PARTS TRUCK e LOGISTICA&TRASPORTI, giunto alla sua quarta edizione. Con uno spazio espositivo di oltre 2.500 mq, il Villaggio ospiterà la proposta di produttori di ricambi, componenti e attrezzature, fornitori di servizi e distributori e sarà come sempre organizzato con zone di business networking e formative per far incontrare e confrontare i professionisti del settore.

Nelle aree esterne della fiera, in Largo Nazioni, in collaborazione con Next to the Truckers, verrà allestita la pista per i Test Drive dei mezzi pesanti. Si potrà salire a bordo e provare in prima persona i più recenti veicoli delle case presenti in fiera e la più ampia gamma di motorizzazioni – diesel, gas ed elettriche – affiancati dagli istruttori. Perché quando si parla di grandi mezzi da trasporto, le novità vanno testate su strada.

Sempre in esterna, e sempre in collaborazione con Next to the Truckers, sarà collocata la Piazza dell’usato. In un’ottica di economia circolare non poteva mancare a Transpotec Logitec un momento dedicato ai veicoli di seconda mano, selezionati dai migliori dealer in base a severi standard di affidabilità e sicurezza, e a disposizione del pubblico per informazioni e acquisto.

Infine, sabato 11 maggio ci sarà il grande raduno di mezzi personalizzati, che trasformerà l’area esterna in una vera e propria festa che colora di passione e creatività l’ultima giornata di manifestazione. Esterni aerografati, interni nei materiali più disparati, il meglio della personalizzazione ma anche innovazione tecnologica per aumentare la sicurezza e il comfort del viaggio. Tutto questo e anche molto di più chiuderà la quattro giorni dedicata al trasporto merci.

Positive sinergie

Novità di questa edizione, in contemporanea a Transpotec Logitec si svolgerà NME – Next Mobility Exhibition, la manifestazione dedicata a mezzi, soluzioni, politiche e tecnologie per un sistema di mobilità integrata sostenibile, in programma dall’8 al 10 maggio.

In un momento in cui l’Italia sta acquisendo sempre maggiore importanza nel campo della mobilità sostenibile a livello internazionale – con Milano in prima linea – NME si propone come hub di incontro e confronto su un tema che rappresenta uno dei driver di crescita del Paese. Costruita in stretta sinergia con le principali realtà associative e accademiche impegnate nello sviluppo di un sistema di mobilità sostenibile e integrato, la manifestazione ha recentemente riconfermato a Pierluigi Coppola, professore ordinario del Politecnico di Milano, il ruolo di presidente del Comitato Tecnico Scientifico di manifestazione.

Tre i pilastri del progetto 2024: transizione energetica, digitalizzazione e innovazione, integrazione modale. Tre direttrici che guideranno la proposta di NME e che rappresentano importanti punti di contatto con Transpotec, tre grandi sfide condivise su cui si gioca il futuro di tutti i player coinvolti nel trasporto di cose e persone.

Tutte le informazioni al sito: https://www.transpotec.com/

 

calendar_month

a cura di Luca Bertollo