Transpotec Logitec 2024, appuntamento a Milano

Torna a Fiera Milano dall’8 all’11 maggio 2024 Transpotec Logitec, la manifestazione di riferimento in Italia nel settore del trasporto merci e logistica. Prima…

Torna a Fiera Milano dall’8 all’11 maggio 2024 Transpotec Logitec, la manifestazione di riferimento in Italia nel settore del trasporto merci e logistica.

Prima fra tutti, Ford Trucks ha già formalizzato la sua adesione e numerosi marchi stanno organizzando la loro partecipazione. Del resto Transpotec Logitec è riconosciuta come realtà unica e strategica per il settore.

Un’edizione che sarà un momento fondamentale per discutere delle urgenze e delle sfide affrontate dal settore: si parlerà di tecnologie, soluzioni e infrastrutture per la gestione della transizione energetica, di evoluzione della logistica dell’ultimo miglio e poi di competenze, indispensabili per formare i nuovi professionisti dell’autotrasporto all’altezza dei nuovi mezzi e processi.

Transpotec Logitec 2024 consentirà un’approfondita riflessione sulla base della situazione determinata dalla normativa EU che impone, entro il 2035, lo stop alla produzione di motori endotermici per auto e furgoni e la riduzione delle emissioni del 90%, entro il 2040, per i mezzi pesanti, tappe fondamentali verso le emissioni zero previste per il 2050.

Si scopriranno le novità su truck, veicoli commerciali, rimorchi allestiti, micromobilità per il trasporto merci, soluzioni di logistica integrata e nuove logiche intermodali che stanno cambiando in modo radicale il settore dell’autotrasporto. Ma sarà anche la giusta occasione per informarsi, fare networking e testare nuovi prodotti. Un vero e proprio hub per un confronto a livello nazionale e internazionale sulle tematiche e le istanze più rilevanti del settore.

Aftermarket Village e molto altro…

A Milano è confermato per la quarta edizione l’Aftermarket Village, il concept espositivo globale per l’aftermarket truck, curato dalle riviste PARTS TRUCK e LOGISTICA&TRASPORTI. Il Villaggio, in uno spazio di oltre 2.500 mq ospiterà produttori di ricambi, componenti e attrezzature, fornitori di servizi e distributori e, come sempre, sarà organizzato con zone formative e di business networking, per far incontrare e confrontare i professionisti del settore.

In Largo Nazioni, in collaborazione con Next to the Truckers, saranno allestite la pista per i Test Drive dei mezzi pesanti e la Piazza dell’usato. Saliti a bordo, si potranno provare i più recenti modelli delle case presenti in fiera e, affiancati dagli istruttori, la più ampia gamma di motorizzazioni diesel, gas ed elettriche. E poi un momento per i veicoli di seconda mano, selezionati dai migliori dealer con severi standard di affidabilità e sicurezza, a disposizione del pubblico per informazioni ed eventuali acquisti.

Infine, sabato 11 maggio, ultima giornata della manifestazione, ci sarà il grande raduno di mezzi personalizzati: l’area esterna diventerà una vera e propria festa di colori, di passione e creatività. Personalizzazione ma anche innovazione tecnologica per la sicurezza e il comfort del viaggio.

NME – Next Mobility Exhibition

Dall’8 al 10 maggio si svolgerà anche NME – Next Mobility Exhibition, la manifestazione dedicata a mezzi, soluzioni, politiche e tecnologie per un sistema di mobilità integrata sostenibile. Un importante evento di incontro e confronto su un tema che rappresenta uno dei driver di crescita del paese, in un momento in cui l’Italia, con Milano in prima linea, sta acquisendo sempre maggiore importanza nel campo della mobilità sostenibile a livello internazionale.

Tre i pilastri del progetto 2024: transizione energetica, digitalizzazione e innovazione, integrazione modale. Tre direttrici proposte da NME e che rappresentano importanti punti di contatto con Transpotec, su cui si gioca il futuro di tutti gli attori coinvolti nel trasporto di cose e persone.

Tutte le informazioni al sito: Transpotec Logitec

calendar_month

a cura di Luca Bertollo