IAA Transportation 2022: MAN prepara il cambiamento

Decarbonizzazione del trasporto merci, digitalizzazione della logistica e l’aggravarsi della carenza di autisti pongono sfide fondamentali per le aziende di trasporto: all’IAA Transportation 2022…

Decarbonizzazione del trasporto merci, digitalizzazione della logistica e l’aggravarsi della carenza di autisti pongono sfide fondamentali per le aziende di trasporto: all’IAA Transportation 2022 MAN Truck & Bus darà risposte a queste domande e forma al cambiamento. I modelli convenzionali avranno consumi ancora più bassi, saranno più attrattivi e confortevoli in cabina con servizi digitali ancora più innovativi. Il futuro del trasporto senza emissioni di CO2 e in rete prevede invece lo sviluppo di veicoli autonomi e il lancio nel 2004 del camion solo elettrico in grande serie che MAN presenterà in anteprima ad Hannover come prototipo “quasi” di serie. Con un’autonomia giornaliera fino a 800 chilometri e una capacità di ricarica in megawatt, il nuovo eTruck non solo elettrificherà il trasporto a lunga distanza ma, con la sua versatilità, anche le principali tipologie di trasporto coperte oggi dai camion diesel. La sua produzione sulla stessa linea di montaggio dei modelli convenzionali rende il passaggio dal diesel all’elettrico particolarmente flessibile. A tutto questo si aggiunge una consulenza completa sulla mobilità elettrica e l’infrastruttura di ricarica: MAN rende così molto più facile per le aziende di trasporto il passaggio a soluzioni prive di emissioni di CO2.

Il cambiamento verso una mobilità sostenibile e climaticamente neutra sta
avvenendo sempre più rapidamente, anche e soprattutto nel settore dei
trasporti. Ecco perché MAN all’IAA 2022, nel Padiglione 12 Stand C20, si
concentra sui tre megatrend che accompagnano il cambiamento: emissioni
zero per il trasporto di merci su strada senza emissioni di CO2,
digitalizzazione per l’integrazione ottimale dei camion nei processi di
trasporto e nella guida autonoma per una maggiore sicurezza ed efficienza,
un uso mirato delle scarse risorse del personale di guida e la combinazione
intelligente e rispettosa del clima dei diversi modi di trasporto.
Ma plasmare attivamente questa trasformazione significa anche rimanere
innovativi con i prodotti convenzionali. “Con un consumo di carburante
ancora inferiore, una maggiore attenzione alle esigenze del conducente e
utili servizi digitali, come il pagamento automatico alla stazione di servizio,
vogliamo semplificare le attività quotidiane dei nostri clienti. Stiamo rendendo
la nostra produzione più flessibile e costruendo il futuro eTruck pesante su
una linea di produzione con veicoli convenzionali, in modo da poter produrre
camion elettrificati o diesel a seconda delle richieste dei clienti. Il nostro
nuovo eTruck coprirà tutte le aree di applicazione, per la distribuzione locale
come per i trasporti su lunghe distanze. Vogliamo accompagnare i clienti nel
passaggio alla mobilità elettrica il meglio possibile sulla base della nostra
pluriennale esperienza nel campo degli eBus ed eVan e del nostro eTGM
elettrico nei servizi di distribuzione” ha dichiarato Alexander Vlaskamp, CEO
di MAN Truck & Bus, spiegando l’approccio dell’azienda per un trasporto
sostenibile a impatto climatico zero.

MAN eTruck
Il fulcro della presentazione in fiera di MAN è il prototipo, vicino alla
produzione in serie, del nuovo MAN eTruck, che entrerà in servizio per i primi
clienti a partire dal 2024. Una particolarità tecnica del pionieristico leone
elettrico è la sua predisposizione per la futura ricarica in megawatt: elevate
capacità con tempi brevi di ricarica rendono il veicolo elettrico adatto al
trasporto pesante su lunghe distanze con percorrenze giornaliere comprese
tra 600 e 800 chilometri e, successivamente, anche fino a 1.000 chilometri.
Insieme ai bassi costi operativi e al miglior bilancio energetico, i veicoli
elettrici a batteria offrono la tecnologia più adatta per le future flotte di veicoli
commerciali senza emissioni di CO2. Il futuro MAN eTruck non è
assolutamente inferiore all’odierno autocarro diesel in termini di varietà di
applicazioni e possibili soluzioni di allestimento: dal trasporto su lunghe
distanze a temperatura controllata a quello dei rifiuti urbani senza rumore,
fino alle applicazioni cava-cantiere, non ci saranno limiti.

Zero emissioni: un approccio olistico alla conversione elettrica
Per una corretta conversione della flotta da diesel a elettrico, è necessaria
un’analisi olistica delle esigenze dei clienti molto prima dell’acquisto di un
camion elettrico. Ecco perché MAN eMobility Consulting, che MAN
presenta per la prima volta all’IAA per il prossimo eTruck, prevede non solo
consigli sul veicolo, ma anche analisi delle condizioni operative specifiche
del cliente come, per esempio, le fasi operative per l’ottimizzazione dei costi,
l’analisi del percorso, la strutturazione della flotta e, sulla base di tutto questo,
i consigli necessari sull’infrastruttura di ricarica. Forniscono il supporto
necessario strumenti digitali come il nuovo MAN eReadyCheck, che i clienti
possono utilizzare dallo IAA in poi per verificare come i loro percorsi di
consegna possano essere eseguiti solo con trazione elettrica, o il MAN
eManager, che i gestori di flotte possono utilizzare per controllare le
informazioni di ricarica di tutti i camion della flotta. Tutti fanno parte delle
eSolutions presentate da MAN Transport Solutions in fiera, che prevedono
anche diversi partner per le infrastrutture di ricarica.

Digitalizzazione: utili aiuti nel trasporto quotidiano
Nell’ambito della digitalizzazione, MAN presenterà all’IAA una panoramica
dei già numerosi servizi digitali esistenti e un’anteprima di quelli prossimi.
Con MAN Now, il materiale cartografico per la navigazione può già essere
aggiornato e funzioni come MAN EfficientCruise o programmi di guida
specifici per le varie mission possono essere caricati sul veicolo da remoto.
Il lavoro in officina può essere svolto in modo rapido e semplice con il sistema
di gestione digitale della manutenzione MAN ServiceCare, mentre il sistema
di monitoraggio dell’efficienza online MAN Perform contribuisce a garantire
che il veicolo sia sempre efficiente nei consumi. All’IAA, MAN presenta per
la prima volta anche un nuovo sistema di pagamento digitale, che rende più
semplice agli autisti la sosta nella stazione di servizio e ai gestori della flotta
tenere traccia dei costi del carburante.

Automazione: verso il trasporto autonomo hub-to-hub
Accanto alle unità senza emissioni di CO2, la guida autonoma è un elemento
essenziale per il passaggio verso un trasporto merci sostenibile. I vantaggi:
meno incidenti dovuti all’errore umano, maggiore flessibilità ed efficienza
grazie allo svincolo dei processi di trasporto dai tempi di guida e di riposo
previsti dalla legge e riduzione delle attività di guida poco attraenti
considerando la scarsa disponibilità di autisti.

All’IAA, MAN presenterà vari progetti in fase di sviluppo per spiegare le
diverse opportunità di passare dalla guida autonoma su aree chiuse alla
guida totalmente autonoma in autostrada tra hub logistici. Il progetto ANITA
sta sviluppando la consegna e il ritiro autonomi di container in un terminal
strada-ferrovia del partner Deutsche Bahn, un processo di trasporto
combinato rispettoso del clima che dovrebbe aumentare notevolmente le
performance. Invece, con il progetto ATLAS-L4 si sta lavorando alla
realizzazione di trasporti autonomi hub-to-hub, possibili dal 2022 grazie alla
legge tedesca sulla guida autonoma. Alla fine del 2024, Atlas-L4 sarà il primo
camion a viaggiare autonomamente su un’autostrada in Germania.

Risparmio carburante: fino al 4% in meno di consumo con più potenza
Per la classica trazione diesel, MAN presenta all’IAA una nuova edizione del
motore D26. Il gran numero di migliorie al motore significa che il tuttofare per
trasporti su lunga distanza, distribuzione pesante e cava- cantiere consuma
fino al 3% in meno di carburante rispetto alla versione attuale, già molto
economica, con un contemporaneo aumento della coppia di 50 Nm e un
supplemento di 10 CV per tutte le varianti di potenza. Ulteriori risparmi per i
trasporti su lunghe distanze sono garantiti da nuove soluzioni aerodinamiche
per il MAN TGX, che riducono ulteriormente la resistenza dell’aria sulla
cabina ed estensioni che migliorano il passaggio del flusso d’aria al
rimorchio. Nel loro insieme, motore più aerodinamica, questi sviluppi
possono garantire risparmi di carburante fino al 4% sulle lunghe tratte.

Focus sull’autista: nuovo equipaggiamento Individual Lion S
All’IAA Transportation 2022, MAN aggiunge soluzioni ancora più
emozionanti alla sua gamma di prodotti. L’esclusivo equipaggiamento
Individual Lion S, particolarmente apprezzato da conducenti e titolari di flotta,
e che recentemente è stato premiato nel “Red Dot Design Award”, sarà
disponibile anche per i MAN TGS. Al contempo, presenterà ulteriori
innovazioni: lo speciale design della colorazione include ora anche i bracci
delle telecamera del sistema MAN OptiView, grazie al quale non ci sono più
punti ciechi nel controllo del traffico e degli altri utenti della strada. Nuovi
dettagli estetici sono stati aggiunti ai tipici elementi di design rossi all’interno
e all’esterno e, tra le altre cose, gli aerodome sui lati delle cabine lunghe
sono ora evidenziati con elementi di colore nero o rosso.

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a cura di Redazione