Logicor: in costruzione nuovo magazzino nel parco logistico di Rolo

Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha dato inizio ai lavori per un nuovo magazzino di circa…

Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha dato inizio ai lavori per un nuovo magazzino di circa 13.600 m2 all’interno del parco logistico di Rolo (Reggio Emilia), consolidando la propria presenza in Italia, uno dei mercati chiave per il settore della logistica real estate.

Il progetto, che sarà completato a fine del 2024, prevede la costruzione di un nuovo magazzino sostenibile su un terreno industriale di circa 22.300 m2 di proprietà del fondo Mazer, fondo di investimento immobiliare di tipo chiuso gestito da Kryalos SGR.

Il nuovo edificio espanderà ulteriormente l’offerta del polo logistico di Rolo, raggiungendo 130.000 m2 di magazzini, confermandosi così il più grande hub nel portafoglio Logicor sul territorio italiano.

Il parco di Rolo sorge in provincia di Reggio Emilia, in un’area strategica tra i principali mercati nel settore logistico in Italia: a 75 chilometri a sud di Bologna e a 38 chilometri a nord di Modena, è a pochi minuti dall’ingresso per l’A22-Autostrada del Brennero, tra le principali arterie autostradali italiane che collega l’A1-Autostrada del Sole ad Austria e Germania, e a poco più di 70 chilometri dagli aeroporti di Bologna e Verona.

L’immobile presenta diverse caratteristiche per limitare il proprio impatto sull’ambiente, tra cui un impianto fotovoltaico di 1 MW, illuminazione a LED, colonnine di ricarica e un sistema Sprinkler NFPA. Una volta terminato, l’edificio sarà certificato BREEAM Very Good.

Collaborano al nuovo progetto di sviluppo Logicor il General Contractor BEG Ingénierie Italia e il Project and Construction Manager Progeca srl.

Graeme Hepburn, Country Manager Italia di Logicor, ha dichiarato:

Il parco logistico di Rolo rappresenta uno dei progetti di sviluppo di maggior successo realizzati negli ultimi anni da Logicor in Italia. È il perfetto esempio della nostra strategia di crescita nei mercati ritenuti strategici per il flusso di beni e servizi e dell’importanza di instaurare collaborazioni di lungo periodo con le istituzioni locali. L’Emilia-Romagna è una regione chiave, come dimostrano i progetti in pipeline che abbiamo proprio in quest’area”.

Con un patrimonio immobiliare, gestito e di proprietà, di oltre 2,6 milioni di m2 in regioni come Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Lazio, Logicor prosegue il proprio piano di crescita in Italia, attraverso lo sviluppo e la riqualificazione di poli logistici nelle località strategicamente più importanti per la distribuzione delle merci.

——

A proposito di Logicor

Logicor è uno dei principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili all’avanguardia nel settore logistico e distributivo in Europa. Al 30 giugno 2023, possediamo un portafoglio di 591 immobili all’avanguardia con una superficie affittabile di 20 milioni di metri quadrati nei principali mercati logistici in Europa. Logicor ha sede a Londra e in Lussemburgo.

logicor.eu 

calendar_month

a cura di Redazione