Onnicar consegna a MAN Italia 20 furgonature del MAN TGE autotelaio L4

Onnicar ha consegnato a MAN le prime furgonature in alluminio allestite sul MAN TGE autotelaio L4 che rispettano la normativa WLTP per il contenimento dei…

Onnicar ha consegnato a MAN le prime furgonature in alluminio allestite sul MAN TGE autotelaio L4 che rispettano la normativa WLTP per il contenimento dei consumi e delle emissioni di CO2.

La fornitura di questa furgonatura Onnicar, che ha riguardato 20 veicoli MAN TGE 3.180 L4 da 177 CV FWD con cambio automatico a 8 rapporti, è il frutto di una partnership avviata da qualche tempo tra l’allestitore di Corneliano d’Alba e il costruttore MAN Truck & Bus Italia.

Si tratta della prima furgonatura del TGE che rientra nella normativa WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) che controlla i consumi e le emissioni dei veicoli in via di omologazione.

«Tutte le parti che compongono l’allestimento compreso il controtelaio della furgonatura interamente saldato- racconta Dario Bianchi, direttore Generale Onnicar – sono realizzate in lega leggera di alluminio. Ciò rende il veicolo più leggero e ne aumenta la portata utile abbassandone nel contempo i consumi. Inoltre lo spoiler aerodinamico installato sopra la cabina di guida rispetta specificatamente le direttive fornite da MAN finalizzate proprio a contenere emissioni e consumi di carburante».

Questo allestimento è configurato per adattarsi alle più ampie esigenze di trasporto, rendendolo ideale per qualsiasi cliente noleggiatore e per i corrieri, i servizi postali, i traslocatori, le lavanderie industriali, i servizi per gli ospedali, le aziende di allestimenti fieristici e per le imprese di trasporto a collettame di abiti, fiori, mobili e opere d’arte.

La furgonatura squadrata ha pannelli in alluminio lisci, verniciati in tinta cabinato “bianco”; altri colori sono disponibili a richiesta. Le porte posteriori sono a due battenti con apertura a 270° e chiusura in acciaio inox. La porta laterale destra da 1200 mm di larghezza utile si apre controvento a libro ed è bloccabile in posizione aperta mediante l’apposito dispositivo fermaporta per facilitare le operazioni di carico.

L’accesso al piano di carico è agevolato da una scaletta estraibile e una maniglia di salita. Il pavimento è realizzato con pannelli modulari in multistrato fenolico con superficie antisdrucciolo. Le pareti interne sono protette da un rivestimento in nobilitato e zoccolatura paracolpi di protezione alla base. Il vano di carico è illuminato da luci interne a LED.

MAN TGE 3.180 Autotelaio cabina singola è la nuova proposta MAN orientata a soddisfare le esigenze della clientela nel mondo degli autotelai per il trasporto e la consegna di merci anche voluminose in modo pratico e funzionale. Garantisce il massimo in termini di sicurezza grazie ai suoi sistemi di assistenza e l’elevato comfort di guida combinato ad un design ricercato e accattivante.

TGE 3.180 Autotelaio cabina singola è equipaggiato infatti con una serie di innovativi sistemi di sicurezza che permettono all’utilizzatore di concentrarsi ancora di più sul proprio business. E contemporaneamente lo aiutano a minimizzare i danni al veicolo e i costi che ne conseguono.

Tra i sistemi di assistenza di serie del veicolo troviamo quello di Assistenza alla Frenata di Emergenza (EBA) con appositi sensori che rilevano distanze critiche dai veicoli che precedono e aiutano a ridurre lo spazio di arresto diminuendo la gravità di un eventuale impatto o evitando un tamponamento.

Sempre di serie anche il sistema di Ausilio alla Partenza in Salita e l’ABS e ESP per il controllo elettronico della stabilità.

Tra i sistemi opzionali invece sul TGE 3.180 è disponibile il Tempomat a regolazione della distanza con limitatore di velocità che fornisce un elevato comfort, permettendo la frenata fino all’arresto in combinazione con il cambio automatico.

Principali equipaggiamenti di serie

  • Climatizzatore Climatic
  • Terzo posto in cabina
  • Chiusura centralizzata
  • Sistema di assistenza alla frenata di emergenza EBA, ABS e ESP
  • Assistente partenze in salita
  • Sedile Comfort (anteriore, sinistro)
  • Ruota di scorta in acciaio di dimensioni normali con kit attrezzi e martinetto
  • Radio MAN Media Van (schermo da 6.5pollici, SmartLink via cavo USB, Bluetooth)
  • Sistema radio DAB+
  • Modulo 3 bottoni (chiamata emergenza eCall, intervento Mobile24, info MAN)
  • Sistema Start & Stop con recupero dell’energia di frenata
  • Regolazione della velocità di marcia (Tempomat) con limitazione della velocità massima
  • Specchietti retrovisori esterni allargati con indicatore di direzione a LED integrato
  • Sospensioni/ammortizzatori rinforzati e barre stabilizzatrici rinforzate.

calendar_month

a cura di Redazione