Veicoli del futuro: la startup Einride, con T-Pod, raccoglie nuovi finanziamenti

Tra i “veicoli del futuro” potrebbero esserci anche quelli sviluppati dalla startup svedese Einride, nata nel 2016 con l’idea di produrre mezzi per il…

Tra i “veicoli del futuro” potrebbero esserci anche quelli sviluppati dalla startup svedese Einride, nata nel 2016 con l’idea di produrre mezzi per il trasporto merci elettrici e a guida autonoma dal design particolarmente innovativo. L’azienda si sta facendo strada molto rapidamente e ha raccolto finanziamenti per 32 milioni di dollari per sviluppare nuovi progetti ed espandersi in Nord America.

I veicoli si fanno notare per il loro aspetto avveneristico. Robert Falck, founder e Chief Executive di Einride, ha detto che l’iniezione di liquidità permetterà all’azienda di investire ancora di più della sua piattaforma software, oltre che nell’espansione territoriale. Il finanziamento della startup è stato guidato da EQT Ventures e NordicNinja VC, un fondo che gode il supporto di Panasonic, Honda, Omron e la Japan Bank for International Cooperation.

La startup ha già firmato vari contatti tra cui uno con il fornitore di logistica DB Schenke e poi con la catena di supermercati Lidl. Sulle strade svedesi è stato testato quest’anno il modello T-Pod, percorrendo una tratta da un terminal di spedizioni e un grande magazzino. L’autocarro, senza conducente, viaggia in elettrico a una velocità limitata ma ha una capacità di 26 tonnellate

https://www.youtube.com/watch?v=xr7sC9zPWDc
calendar_month

a cura di Redazione