FIAP al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Una delegazione FIAP incontra il Sottosegretario Sen. Claudio Durigon. La FIAP Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali ha incontrato il Sottosegretario al Ministero del Lavoro e…

Una delegazione FIAP incontra il Sottosegretario Sen. Claudio Durigon.

La FIAP Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali ha incontrato il Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Sen. Claudio Durigon per un confronto sulla situazione attuale del comparto del Trasporto e della Logistica.

Nel ribadire l’importanza per l’economia nazionale, per il Made in Italy, dei servizi realizzati da un comparto che conta 90.000 imprese e 1.600.000 addetti, che generano 180 miliardi di fatturato, pari a circa il 10% del PIL nazionale, il Presidente della Federazione Roberto Scarpa ed il Segretario generale Alessandro Peron, insieme al Presidente di AEPI – Associazioni Europee di Professionisti e Imprese, Mino Dinoi e alcuni componenti il Consiglio Nazionale ed Imprenditori di primaria importanza del settore, hanno avuto modo di confrontarsi con il Sottosegretario su alcuni temi chiave per il lavoro delle imprese ed alcune importanti criticità.

Tra gli argomenti trattati la questione della regolarità delle imprese e della corresponsabilità di chi acquista e utilizza servizi da fornitori irregolari, con i relativi riflessi dannosi sul lavoro di quelle che, invece, rispettano le regole e gli oneri di sistema, e la decontribuzione quale strumento di incremento della competitività delle aziende in un mercato dei servizi sempre più concorrenziale. Un accento particolare è stato, poi, posto sulle conseguenze derivanti dalle situazioni di protesta generate da rappresentanze sindacali autonome che non partecipano al CCNL di settore.

Ampia la disponibilità del Sottosegretario Durigon per il proseguimento del dialogo e  l’approfondimento di alcuni aspetti tra quelli posti sul tavolo che meritano attenzione, nella ricerca delle migliori soluzioni utili per supportare un comparto importante tale è quello del Trasporto e della Logistica, vero pilastro per il “Sistema Italia”.

calendar_month

a cura di Redazione