Camion ad idrogeno, partenrship tra Htwo e Enginius per produzione di massa

HTWO, il brand di Hyundai Motor Group (il Gruppo) dedicato ai sistemi a celle a combustibile di idrogeno, ha firmato una partnership con ENGINIUS…

HTWO, il brand di Hyundai Motor Group (il Gruppo) dedicato ai sistemi a celle a combustibile di idrogeno, ha firmato una partnership con ENGINIUS – sussidiaria del Gruppo FAUN – per la fornitura di sistemi fuel cell destinata alla produzione di massa di camion commerciali alimentati a idrogeno.

Grazie alla collaborazione con FAUN Group, uno dei principali attori del mercato europeo dei camion per la raccolta dei rifiuti, HTWO accelererà ulteriormente il proprio business dei sistemi a celle a combustibile.

Attraverso la partnership, il sistema fuel cell da 90 kW di HTWO sarà abbinato al telaio ENGINIUS per fornire energia a emissioni zero ai camion per la raccolta dei rifiuti e ai camion cargo di medie dimensioni per la consegna di merci all’interno delle città. La tecnologia dei veicoli elettrici a celle a combustibile (FCEV) di HTWO è ben consolidata grazie a NEXO FCEV di Hyundai, che ha venduto oltre 30.000 unità in tutto il mondo.

ENGINIUS è il primo produttore europeo di camion ad ottenere l’omologazione UE per i veicoli FCEV e ha già fornito 60 camion BLUEPOWER per la raccolta dei rifiuti a diverse società di smaltimento in tutta Europa.

L’autocarro di medie dimensioni CITYPOWER, che ENGINIUS ha presentato all’IAA Transportation 2022, sarà equipaggiato con il sistema di celle a combustibile HTWO. I test saranno effettuati nel 2024, mentre la produzione in serie è prevista a partire dal 2025.

calendar_month

a cura di Redazione