L’IVECO S-Way vince l’ iF DESIGN AWARD 2024

Il nuovo IVECO S-Way MY24 ha convinto l’illustre giuria grazie ai miglioramenti dinamici degli esterni e al restyling in chiave ergonomica degli interni, con un’attenzione rivolta interamente all’autista

L’IVECO S-Way MY24 si è aggiudicato l’ambito iF DESIGN AWARD 2024 nella categoria dedicata al design di automobili e veicoli (Product Design – Automobiles/Vehicles), una delle più competitive in assoluto.

iF International Forum Design GmbH nasce in Germania nel 1953, l’istituto di design indipendente più antico al mondo. Responsabile dell’organizzazione di uno dei concorsi di design più importanti a livello globale, i premi mirano a riconoscere l’eccellenza del design e l’innovazione in tutte le discipline.

Una giuria internazionale indipendente composta da 132 esperti di design ha decretato la vittoria dell’IVECO S-Way, che si è confrontato con oltre 11.000 candidati da 72 paesi, ognuno speranzoso di aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento di qualità.

Il restyling degli esterni e il nuovo cruscotto costituiscono i punti focali che hanno condotto alla vittoria l’IVECO S- Way, un veicolo progettato e sviluppato secondo il tradizionale approccio di IVECO incentrato sulla “driver experience”.

La griglia esterna, una caratteristica premium che rende il camion ammiraglia di IVECO immediatamente riconoscibile, è formata da vari elementi che aumentano considerevolmente le opzioni di personalizzazione. Insieme al nuovo logo IVECO, disponibile in versione cromata o canna di fucile opaca, la griglia può essere ordinata in otto stili e colori diversi che includono finiture lucide, elementi metallici o perfino opzioni in tinta con la carrozzeria.

Il nuovissimo cruscotto personalizzabile è il risultato di un’approfondita ricerca in ambito UX e si divide in tre segmenti caratterizzati da materiali e colori diversi. La zona di guida, professionale e ad alto contenuto tecnologico, massimizza il piacere di guida, il comodo e accogliente spazio destinato al passeggero avvolge gli occupanti in un’atmosfera di puro relax, mentre il nuovo vano portaoggetti al centro ottimizza la praticità.

Altri importanti perfezionamenti degli interni includono la straordinaria ergonomia, paragonabile a quella di un’automobile, data dall’introduzione di una posizione di guida migliorata e un volante più piccolo e verticale con possibilità di regolazione molto più ampie.

Il nuovo IVECO S-Way, leader della gamma IVECO Way MY24 per le applicazioni pesanti On-Road, vanta non solo un design accattivante, ma anche nuove caratteristiche all’avanguardia come il potente ed efficiente nuovo motore xCursor 13, l’aerodinamica migliorata, la guida predittiva avanzata con GPS e livelli di comfort superiori. Le nuove dotazioni e i nuovi servizi hanno l’obiettivo di aumentare la produttività commerciale e offrire all’autista un’esperienza più confortevole, sicura e connessa, rendendo la nuova gamma IVECO Way la più efficiente di sempre.

Marco Armigliato, Head of Industrial Design, Iveco Group, ha commentato: “Siamo estremamente orgogliosi del fatto che il nuovo IVECO S-Way abbia ricevuto l’ambitissimo iF DESIGN AWARD. Siamo convinti che questo sia l’IVECO S-Way più straordinario nella storia del modello; una perfetta fusione tra estetica accattivante ed ergonomia superiore. Il numero di opzioni di personalizzazione senza precedenti consente ai clienti di proiettare la propria personalità su questo veicolo estremamente efficiente”.

calendar_month

a cura di Redazione